Schermo smartphone si blocca o lampeggia, come risolvere
Lo schermo del nostro telefono (Android o iPhone) si blocca all'improvviso o mostra righe senza motivo? Vediamo da cosa dipende e possibili soluzioni
Di punto in bianco il display del nostro smartphone ha iniziato a sfarfallare, a lampeggiare (come se si spegnesse e accendesse in pochissimi secondi) o a presentare problemi di varia natura che ne impediscono l'uso corretto, anche per fare una semplice telefonata o inviare un messaggio. Questo tipo di problemi possono capitare sia a telefoni nuovi sia su smartphone con qualche anno sulle spalle e spesso sono causati da problemi che possiamo risolvere in pochi e semplici passi.
Non facciamoci quindi prendere dal panico e agiamo subito, leggendo (nei capitoli che seguono) tutti i passaggi da effettuare per risolvere il problema dello schermo del telefono che lampeggia o si blocca. Abbiamo raccolto tutti metodi semplici, così che anche un utente poco esperto può procedere autonomamente al recupero del proprio telefono con schermo lampeggiante o bloccato.
LEGGI ANCHE -> Telefono Android con schermo rotto, come usarlo o recuperare dati
Riavviare completamente il telefono
La prima cosa che dobbiamo provare è anche la più semplice: proviamo a riavviare completamente il telefono, utilizzando la voce Spegni dal menu attivabile dal tasto Accensione o in alternativa tenendo premuto sul tasto Accensione per almeno 10 secondi (finché lo schermo non si spegne del tutto).
Dopo aver spento il dispositivo attendiamo almeno 5 minuti, quindi proviamo ad accendere nuovamente il dispositivo. Questo trucco dovrebbe essere molto efficace sui problemi dello schermo causati dal surriscaldamento del telefono: con un riavvio forzato e una breve pausa il telefono si raffredderà e tornerà a funzionare in maniera regolare.
Togliere la luminosità automatica
Se il nostro telefono inizia a lampeggiare, non sempre è sinonimo di un danno hardware: forse stiamo utilizzando la luminosità automatica ed essa ha iniziato a funzionare male, magari dopo aver applicato una pellicola protettiva o una nuova custodia.
Anche in questo caso possiamo risolvere brillantemente ogni problema aprendo il menu delle Impostazioni, identificando il menu riservato alle impostazioni dello schermo o del display, aprendo la voce di menu Luminosità automatica o Luminosità adattiva e disattivando la funzione.
Dopo aver disattivato la luminosità automatica proviamo a muovere lo slide della luminosità ed impostiamola a metà: otterremo così una luminosità statica, adatta alla maggior parte degli ambienti e delle condizioni di luce. Se abbiamo problemi a visualizzare lo schermo nelle giornate più soleggiate possiamo sempre aprire il menu delle impostazioni rapide (Centro di controllo su iPhone o Quick Action su Android) per aumentare manualmente la luminosità.
Attivare la modalità provvisoria su Android
I trucchi semplici non hanno risolto il problema del lampeggio dello schermo? Se il telefono in questione dispone di sistema operativo Android vi consigliamo di provare ad utilizzare il telefono in modalità provvisoria, seguendo i passaggi visti nella nostra guida dedicata.
Premendo la sequenza di tasti specifica per il nostro telefono (sugli Xiaomi dovremo spegnere il telefono, riavviarlo e tenere premuto il tasto volume giù quando compare il logo Mi) avvieremo il telefono in modalità provvisoria, così da poter testare il funzionamento del sistema in modalità caricamento minimo.
Se notiamo che lo sfarfallio o il lampeggio dello schermo è scomparso, il problema è quasi sicuramente una delle app installate sul telefono; in questo caso apriamo il menu Impostazioni, portiamoci nel menu App e proviamo a disinstallare le app installate nelle ultime 48 ore, procedendo per tentativi. Se il problema è causato da un'app di sistema, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come eliminare le app di sistema Samsung, Huawei, Xiaomi e Android.
Disattivare l'overlay hardware su Android
Altra causa di problemi sugli schermi dei telefoni Android è l'overlay hardware, che su alcuni telefoni rende impossibile l'uso dello schermo causando dei lampeggiamenti o addirittura un blocco totale dei tocchi. Per disattivare l'overlay sulle app installate sul telefono portiamoci nel percorso Impostazioni -> App -> Permessi, cerchiamo il permesso chiamato Mostra sopra altre app oppure Spostamento su altre app e assicuriamoci di rimuovere tutte le app presenti nell'elenco.
In alternativa attiviamo la modalità sviluppatore sul telefono Android, apriamo il percorso Impostazioni -> Opzioni sviluppatore (possiamo cercare questo menu anche dalla barra di ricerca nelle impostazioni) e attiviamo la voce Disattiva overlay HW, così da risolvere subito ogni problema causato dall'overlay.
Ripristinare il telefono
Se nessuno dei metodi visti finora ha risolto il problema dello sfarfallamento o del blocco improvviso dello schermo non ci resta che provare il ripristino del telefono, utilizzando i metodi previsti da Android e da iPhone per il ripristino senza l'ausilio del menu Impostazioni (sulla carta irraggiungibile con uno schermo che lampeggia o bloccato).
Per ripristinare un telefono Android accediamo prima di tutto alla modalità recovery (utilizzando la combinazione di tasti specifica per ogni produttore). Dopo aver ottenuto l'accesso al menu recovery utilizziamo i tasti volume su e volume giù per scorrere tra le opzioni presenti, selezioniamo la voce Wipe data/factory reset (o simili), utilizziamo il tasto Accensione per confermare e attendiamo la fine della procedura per riavviare il telefono.
Per ripristinare un iPhone colleghiamolo al PC o a un Mac via cavo USB, attiviamo la modalità DFU dell'iPhone e, non appena il telefono entra in questa modalità, utilizziamo iTunes (su Windows) o il Finder (su Mac) per accedere alle impostazioni dell'iPhone e ripristinare il sistema operativo.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come riparare Android se il cellulare o tablet non si avvia e come fare il reset dell'iPhone.
Conclusioni
Uno schermo che lampeggia all'improvviso o mostra degli artefatti grafici potrebbero indicare problemi innocui ma che possono peggiorare da un momento all'altro: conviene quindi agire subito e provare tutti i passaggi visti in alto, così da far tornare perfettamente funzionanti sia i telefoni Android sia gli iPhone.
Se il nostro telefono rallenta spesso o il touch sembra non voler più funzionare vi consigliamo di leggere le nostre guide touch su Android non funziona: come risolvere e perché il telefono diventa sempre più lento?
Posta un commento