Tutti i metodi per sospendere correttamente Windows
Vogliamo mettere in sospensione Windows per un breve lasso di tempo? Vediamo tutti i metodi per farlo.
Se dobbiamo allontanarci dalla postazione PC per la pausa pranzo o solo per pochi minuti conviene metterlo in modalità sospensione, così da risparmiare energia o, nel caso dei computer portatili, aumentare la durata della batteria. La modalità sospensione consente di riprendere rapidamente da dove eravamo rimasti senza spegnere completamente il computer: avremo tutti i nostri file e programmi aperti come prima della pausa.
Nei capitoli che seguono vi mostreremo tutti i metodi per sospendere correttamente Windows, così da poter scegliere di volta in volta quello più adatto alle nostre esigenze di sospensione. Un metodo non esclude l'altro: possiamo benissimo preparare il PC con vari metodi di sospensione, utilizzando quello più rapido o quello che preferiamo in quel momento.
LEGGI ANCHE -> Spegnimento automatico del PC Windows con sleep timer
Sospendere il PC con il tasto Sleep
Se sul nostro computer è presente un tasto con l'icona "Zz" o con la scritta Sleep, possiamo utilizzarlo per sospendere velocemente il computer senza dover fare nient'altro. Per evitare la pressione accidentale del tasto di solito è necessario premere FN+Sleep per avviare correttamente la sospensione del computer portatile; sui PC fissi invece il tasto Sleep è presente di solito accanto al tasto Stamp o Blocco scorrimento, indentificato con la scritta Pausa o Interr.
Il tasto Sleep è troppo scomodo da attivare o viene attivato per errore? In questo caso conviene disattivare il tasto Sleep e rimapparlo su un altro tasto o su un'altra scorciatoia da tastiera, come visto anche nella nostra guida su come cambiare i tasti (rimappare) o disabilitarli sulla tastiera del computer.
Sospendere il PC con scorciatoia da tastiera
Una vecchia scorciatoia da tastiera può essere utilizzata anche per sospendere velocemente il computer. Stiamo parlando della scorciatoia ALT+F4, che se eseguita su un desktop vuoto (senza nessuna finestra in primo piano= aprirà la schermata di fine lavori e permetterà di selezionare l'opzione Sospendi nel menu a tendina.
Sospendere il PC dal menu Start
Altro metodo molto semplice per sospendere correttamente Windows prevede l'utilizzo del menu Start. Dopo aver aperto il menu premiamo sul tasto d'accensione e selezioniamo la voce Sospendi. In alternativa possiamo anche premere con il tasto destro sul menu Start, apriamo il menu Chiudi o disconnetti e selezioniamo la voce Sospendi per sospendere correttamente il sistema operativo.
Sospendere il PC dal prompt dei comandi
Gli utenti più esperti possono anche avviare la sospensione del computer direttamente dal prompt dei comandi. Per procedere cerchiamo il prompt dei comandi nel menu Start, facciamo clic destro su di esso e premiamo Apri come amministratore.
Nella nuova finestra che si aprirà disattiviamo prima l'ibernazione con il comando:
powercfg -h off
Dopo aver lanciato questo comando utilizziamo il seguente comando per sospendere correttamente il PC:
rundll32.exe powrprof.dll, SetSuspendState Sleep
Il metodo è abbastanza scomodo, ma può essere molto utile per chi lavora spesso da prompt o deve sospendere correttamente un PC aziendale o un computer utilizzato come server.
Sospendere il PC con un'icona sul desktop
Disattivando l'ibernazione (come visto nel capitolo precedente) possiamo avviare la sospensione del computer creando un'icona personalizzata sul desktop. Per procedere facciamo clic destro su un punto qualsiasi del desktop, selezioniamo il percorso Nuovo -> Collegamento ed inseriamo il seguente comando:
rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0
Confermiamo, scegliamo un nome per l'icona (come Sospendi il PC) e premiamo infine su OK. Per cambiare l'icona premiamo con il tasto destro su di essa, clicchiamo su Proprietà e successivamente su Cambia icona, scegliendo tra quelle predefinite offerte da Windows.
D'ora in avanti, facendo doppio clic sull'icona, il computer andrà subito in sospensione, senza dover aprire nessun menu o senza dover utilizzare una particolare scorciatoia da tastiera. Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida ai tasti per Spegnere Windows 10 e 11, Riavviare il PC e Disconnettere.
Sospendere il PC automaticamente
Su Windows 10 e su Windows 11 possiamo impostare la sospensione automatica del computer ogni volta che viene lasciato inattivo per un determinato periodo di tempo. Per impostare la sospensione automatica apriamo il menu Start, cerchiamo il Pannello di controllo, portiamoci nel percorso Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia e clicchiamo sulla voce Modifica impostazioni di sospensione del computer.
Nella nuova finestra che si aprirà scegliamo dopo quando tempo il computer andrà in sospensione, modificano i menu a tendina presenti accanto alla voce Sospensione computer. Il primo menu a tendina indicherà il tempo necessario di inattività per sospendere il PC a batteria, mentre il secondo menu a tendina indicherà il tempo di inattività necessario a sospendere il PC quando è collegato alla rete elettrica.
Per ottenere un buon risparmio energetico impostiamo almeno 20 minuti su PC connesso alla rete elettrica e 10 minuti per i PC alimentati a batteria.
La sospensione dei PC con Windows può essere effettuata in molti modi diversi: si va dalla semplice pressione di un tasto fino alle scorciatoie e alle icone personalizzate da piazzare sul desktop. In tutti i casi vi ricordiamo che, se vogliamo riprendere il lavoro da dove l'avevamo lasciato, possiamo interrompere la sospensione di Windows semplicemente premendo un tasto della tastiera o il tasto d'accensione.
Sullo stesso argomento possiamo leggere come spegnere il PC con ibernazione per poi accenderlo velocemente.
Posta un commento