Se il Bluetooth del Amazon Echo non funziona, come risolvere
La connessione Bluetooth dell'Amazon Echo non funziona? Vediamo insieme come risolvere il problema in tempi brevi
I dispositivi Amazon Echo possono essere utilizzati come semplici casse Bluetooth: non dobbiamo far altro che lanciare il comando vocale "Alexa, accendi il Bluetooth" e utilizzare il menu Bluetooth del telefono o del computer per associarlo, così da poter riprodurre musica o suoni con una potenza maggiore rispetto alle casse integrate. Purtroppo non sempre l'associazione va a buon fine o, in alcuni rari casi, dopo l'associazione l'Amazon Echo non emette nessun suono.
Nella guida che segue vi mostreremo tutti i passaggi da effettuare per risolvere i problemi con il Bluetooth integrato nell'Amazon Echo, così da poterlo utilizzare per la musica, per le videoconferenze o come speaker sorround durante la visione di un film in streaming.
LEGGI ANCHE -> Come collegare Alexa e Echo al telefono
Riavviare Amazon Echo
Il primo suggerimento da seguire è anche il più semplice: rimuoviamo la presa di corrente dell'Amazon Echo, attendiamo almeno 2 minuti quindi riconnettiamo il cavo della corrente. Così facendo l'Echo verrà riavviato a livello software e potremo nuovamente testare la connessione Bluetooth con il nostro telefono o con il computer, lanciando il comando "Alexa, attiva Bluetooth" o "Alexa, connettiti a (nome dispositivo)".
A volte il semplice "stacca e riattacca" (tanto caro ai tecnici di PC, al punto da essere diventata una parodia) risolve tutti i problemi, non solo quelli informatici!
Aumentare volume Amazon Echo
L'Amazon Echo è correttamente collegato al dispositivo ma non viene emesso alcun suono? Forse il volume dell'Echo è troppo basso o è stata attivata la modalità notturna. Per risolvere velocemente i problemi possiamo affidarci ai comandi vocali: lanciamo "Alexa, imposta volume a sei", "Alexa, disattiva il muto" o "Alexa, disattiva modalità notte" per ripristinare il volume dello speaker di Amazon.
In alternativa possiamo aumentare il volume dell'Amazon Echo in nostro possesso aprendo l'app Amazon Alexa sul nostro telefono, accedendo alla schermata Dispositivi -> Echo & Alexa, premendo sul dispositivo Echo da regolare e aprendo infine il menu Volume, da dove è possibile modificare il livello di volume.
Connessione ad un dispositivo Bluetooth specifico
Se abbiamo associato vari dispositivi all'Amazon Echo è possibile che, in quel preciso momento, sia già connesso ad un altro device e non è possibile utilizzare la cassa per il dispositivo che stiamo usando. In questo scenario non è sufficiente dire "Alexa, attiva il Bluetooth", ma dovremo specificare anche a quale dispositivo connetterci lanciando il comando vocale "Alexa, connettiti a (nome dispositivo)".
Non sappiamo con quale nome è associato il telefono o il PC che stiamo usando? Nessun problema: apriamo l'app Amazon Alexa sul nostro telefono, portiamoci in Dispositivi -> Echo & Alexa, premiamo sul dispositivo Echo che crea problemi, premiamo sull'icona in alto a destra a forma d'ingranaggio e selezioniamo la voce Dispositivi Bluetooth per selezionare il dispositivo da utilizzare per la connessione.
Dissociare dispositivo Bluetooth
Il problema dell'audio via Bluetooth persiste? In questo caso conviene dissociare il dispositivo Bluetooth che abbiamo connesso in precedenza all'Echo e provare con una nuova configurazione. Per procedere apriamo l'app Amazon Alexa sul nostro telefono, portiamoci sempre nel menu Dispositivi -> Echo & Alexa, selezioniamo l'Echo che dà problemi, premiamo in alto a destra sul menu Impostazioni e selezioniamo Dispositivi Bluetooth.
Nella nuova schermata espandiamo la voce con il dispositivo Bluetooth che crea problemi e pigiamo su Dimentica dispositivo. Per precauzione ripetiamo la procedura per tutti gli altri device Bluetooth connessi, così da evitare qualsiasi tipo di interferenza.
Ora non dobbiamo far altro che premere in basso su Associa un nuovo dispositivo, assicurarci di aver acceso il Bluetooth sul nostro telefono o PC e, non appena compare il nome del device, premerci sopra e confermare dove necessario. Ora la connessione Bluetooth è attiva e possiamo inviare l'audio dal telefono o dal PC all'Amazon Echo.
Ripristinare Amazon Echo
Se tutte le procedure viste in alto non funzionano o il Bluetooth sembra sempre spento o non funzionante non resta che ripristinare Amazon Echo alle impostazioni di fabbrica. Per procedere apriamo l'app Amazon Alexa, portiamoci nel menu Dispositivi -> Echo & Alexa, pigiamo sull'Echo da ripristinare, premiamo in alto a destra sull'icona dell'ingranaggio e premiamo su Ripristina alle impostazioni di fabbrica.
La voce indicata in alto non è presente nel menu delle impostazioni dell'Echo? In tal caso possiamo ripristinare l'Echo tenendo premuto il tasto Azione (a forma di punto) finché l'anello luminoso non diventa arancione (circa 25 secondi): avremo la certezza che l'Echo è stato ripristinato ed è pronto per la configurazione iniziale.
Per approfondire possiamo leggere anche la guida su come resettare Amazon Echo, Echo Dot ed Echo Show.
L'Amazon Echo è un'ottimo speaker Bluetooth ma in alcuni casi potrebbe fare le bizze e non funzionare correttamente. Per fortuna non è nulla di irrisolvibile: come visto nella guida in alto bastano pochi passaggi per risolvere gli errori più comuni in cui è possibile imbattersi con la connessione Bluetooth e con l'Echo, così da tornare subito a sentire musica a tutto volume.
LEGGI ANCHE: significato dei Colori luminosi su Amazon Echo.
Posta un commento