Bypassare il controllo genitori su PC e Family link sul telefono
Il controllo genitori sui telefoni e sui PC possono essere bypassati? Vediamo insieme i metodi migliori e sicuramente efficaci.
Impostare dei filtri e dei sistemi di controllo sui dispositivi elettronici dei minori è una pratica molto diffusa, visto che tutti i genitori tendono ad essere (chi più, chi meno) apprensivi nei confronti dei figli minorenni. Ma un genitore si è mai chiesto quando sia efficace il controllo genitori che ha scelto di applicare? Di trucchi informatici è pieno il web e, un bambino o adolescente abbastanza smaliziato potrebbe benissimo "farla sotto al naso" degli ignari genitori senza che loro si accorgano di nulla.
Nella guida che segue vi mostreremo i migliori trucchi che è possibile utilizzare per superare o aggirare i controlli genitori applicati su PC, smartphone e tablet, con dei consigli pratici per evitare che quello specifico problema possa presentarsi e che possa essere sfruttato dai bambini più intelligenti.
LEGGI ANCHE -> Controllo genitori sul cellulare dei figli con Google Family Link e app simili
Proxy server gratuiti
Se il sistema di controllo applicato al PC è basato sul blocco dei siti visitabili, il problema potrebbe essere facilmente aggirato grazie ai server Proxy gratuiti.
Utilizzando un proxy è possibile bypassare le richieste di visualizzazione dei siti applicata dai filtri genitori più semplici (spesso legati al browser o alle impostazioni di rete) e visualizzare praticamente qualsiasi sito bloccato in precedenza.
Per mitigare l'efficacia di questo trucco dobbiamo assegnare, sul PC utilizzato dal minore, un utente con permessi limitati (così non potrà impostare un proxy a livello di impostazioni di rete) e bloccare a livello di file Hosts l'accesso ai siti che offrono un proxy utilizzabile totalmente online (come Hide.me).
Server DNS liberi
Molti genitori applicano il filtro minori a livello di richieste DNS: vengono utilizzati dei server DNS protettivi a livello di dispositivo o anche a livello modem che bloccano l'accesso ai siti non consentiti ai minori e ai siti impostati direttamente dall'utente.
Questi DNS impediscono di visualizzare i siti sui browser PC e mobile, ma possono essere facilmente superati cambiando i server DNS sul computer o sui dispositivi mobile.
Mitigare questo trucco è molto difficile: su PC possiamo sempre utilizzare degli utenti con privilegi ridotti per impedire modifiche alle connessioni e ai server DNS, mentre a livello smartphone e tablet basta spegnere il Wi-Fi per bypassare i DNS protettivi ed utilizzare quelli forniti dall'operatore di telefonia mobile.
Server VPN offuscati
Gli adolescenti o i bambini particolarmente ferrati in informatica riescono a bypassare i filtri sulle connessioni e sulle richieste DNS utilizzando un server VPN gratuito.
Installando un client VPN il minore potrà realizzare una connessione cifrata e non intercettabile con un server VPN, che fungerà da intermediario per l'accesso ai siti web. Con la VPN è possibile bypassare con elevata efficacia i filtri web a livello browser, i filtri applicati a livello modem e anche i filtri DNS, visto che la VPN fornisce i suoi server DNS per le richieste ai siti.
Se i filtri che abbiamo scelto sono particolarmente potenti ed analizzano il traffico HTTP per bloccare le richieste non autorizzate, i minori più intraprendenti (e a sto punto meritevoli di studiare ingegneria informatica) potrebbero acquistare un abbonamento ad un servizio VPN premium ed utilizzare i server VPN offuscati, in grado di offuscare le richieste web come traffico casuale e non identificabile da nessun controllo parentale. Questi server offuscati bypassano i filtri applicati dalla Cina (decisamente potenti ed aggiornati), figuratevi i filtri genitori!
Mitigare questo trucco è praticamente impossibile (una volta installata la VPN): dobbiamo agire a monte prima che il minore colga l'opportunità e bloccare l'installazione di nuove applicazioni su computer e dispositivi portatili tramite sistemi di supervisione avanzata.
Google Traduttore come proxy
Il trucco che nessuno sospetta, il segreto che si tramandano i bambini e gli adolescenti da qualche anno! L'innocuo sito Google Traduttore, oltre a tradurre i testi, può funzionare anche come vero e proprio proxy web.
Aprendo la pagina dedicata ed inserendo l'URL del sito che vogliamo visitare i filtri genitori non interverranno, visto che la richiesta del sito viene gestita dal server Google. Oltre a visualizzare la pagina tradotta è possibile aprire Google e fare qualsiasi ricerca, anche senza utilizzare la funzione di traduzione.
Questo trucco è molto potente ma facile da bloccare: se sospettiamo che il minore utilizzi troppo Google Traduttore (ben oltre le traduzioni lecite) conviene bloccarlo del tutto o acconsentire il suo utilizzo solo dietro supervisione.
Per fortuna sono presenti tanti altri siti web per tradurre gratis in tutte le lingue, così da non compromettere gli studi.
Bypassare Google Family Link
Il sistema di controllo genitori più efficace e potente per dispositivi mobile è senza ombra di dubbio Google Family Link. Questo sistema mostra davvero qualsiasi cosa si fa sul telefono o tablet, applica filtri web molto efficaci e sorveglia anche le app che vengono scaricate o installate ma nulla può contro Secondo spazio, ossia la funzione speciale di separazione dello spazio del telefono presente sui telefoni Xiaomi!
Questa funzione crea a tutti gli effetti un nuovo utente cifrato e accessibile solo tramite impronta dedicata (diversa da quella utilizzata per l'account principale). In modalità Secondo spazio Google Family Link non è attivo (essendo a tutti gli effetti un nuovo account non monitorato) ed è possibile aprire qualsiasi sito, scaricare qualsiasi app ed utilizzare un secondo account Google per bypassare tutti i filtri.
Questo trucco funziona sempre per bypassare il controllo genitori di Family Link, sempre che lo strumento del secondo spazio sia disponibile sul telefono come funzione interna.
Quelli che abbiamo raccolto sono a nostro avviso i più efficaci trucchi che un minore può utilizzare per bypassare il controllo genitori su PC e telefono. Questi trucchi spesso vengono condivisi di nascosto tra i minori e i genitori, ignari dell'elevata intelligenza informatica (o furbizia) dei loro figli, pensano di essere al sicuro con il sistema di controllo scelto.
Alcuni trucchi sono molto semplici e banali, altri invece richiedono comunque delle conoscenze informatiche per poter essere applicati correttamente. Nel dubbio lasciamo sempre attivo Google Family Link sui telefoni e tablet, evitiamo gli smartphone Xiaomi ed utilizziamo solo account senza diritti di amministratore su PC.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide sui metodi efficaci per bloccare l'accesso ai siti da PC e su come bloccare i siti indesiderati.
Posta un commento