Connessione internet se va via la luce (senza energia elettrica)
Se siamo senza energia elettrica a causa di un blackout, quali soluzioni per collegarsi a internet da PC
Tra gli scenari peggiori in cui possiamo imbatterci quando lavoriamo al PC spicca sicuramente l'assenza di energia elettrica, dovuta la maggior parte delle volte ad un blackout della rete elettrica a livello locale, regionale o nazionale. Rispetto a qualche anno fa possiamo ancora continuare a lavorare al PC anche durante i blackout, ma dobbiamo essere attrezzati in anticipo per poter reggere i blackout della durata di qualche ora (indicativamente fino a 6 ore).
Nella guida che segue vi mostreremo i migliori metodi per poter navigare su Internet da PC senza energia elettrica, evitando il più possibile l'uso dei computer fissi (i più esposti ai blackout) e affiancando il portatile a qualche strumento utile per sopperire alla mancanza di connessione attraverso il modem di rete fissa (che rimarrà spento per tutta la durata del blackout).
LEGGI ANCHE -> Come calibrare la batteria del PC portatile
Utilizzare un portatile
Per poter navigare su PC anche senza energia elettrica dovremo giocoforza affidarci ad un computer portatile, avendo cura di lasciare sempre la batteria e lo spinotto dell'alimentatore connessi (sui modelli più vecchi) o di lasciare l'alimentatore USB connesso fino al momento del blackout (sui modelli nuovi, dove la batteria è fissa e non removibile).
Un portatile moderno dotato di sistema operativo Windows 11 o Windows 10 può scaricarsi completamente in 5 ore ininterrotte di lavoro; se invece possediamo un Apple MacBook la maggior parte delle volte supereremo le 8 ore d'autonomia, anche durante le sessioni di lavoro più intense.
Purtroppo solo con i portatili è possibile continuare a lavorare al PC anche in pieno blackout; sui PC fissi possiamo solo tamponare il blackout utilizzando degli UPS o gruppi di continuità. Questi dispositivi forniscono energia elettrica per pochi minuti, ossia il tempo necessario per salvare le bozze e il lavoro che stavamo facendo e spegnere regolarmente il computer.
Creare una rete hotspot dal telefono
Sistemato il computer dobbiamo trovare un metodo per rimpiazzare il modem: anch'esso è alimentato dalla rete elettrica e in caso di blackout non sarà possibile navigare su Internet dalla linea fissa. Per fortuna possiamo utilizzare l'hotspot Wi-Fi da qualsiasi telefono moderno, sia esso Android o iPhone.
Sfruttando la funzione hotspot attivabile su Android e su iPhone possiamo connettere il portatile al telefono senza fili e sfruttare la rete dati mobile per navigare su Internet, usando una parte dei Giga forniti dall'operatore scelto.
Di solito questa è una strada percorribile se il blackout riguarda solamente la via o il quartiere in cui abitiamo; se il blackout è più esteso (per esempio a livello di città o di provincia) potrebbe non essere possibile navigare nemmeno in hotspot, visto che le antenne di trasmissione radio cellulare potrebbero essere a loro volta vittime del blackout.
Utilizzare un modem a batteria
Se il blackout è programmato direttamente dall'ENEL (per i lavori sull'infrastruttura) e sappiamo con precisione l'ora e la fine dei lavori, possiamo mantenere la continuità lavorativa caricando al massimo la batteria del portatile e procurandoci un modem portatile a batteria con connessione LTE.
Utilizzando questo piccolo modem con una SIM dati attiva possiamo creare una rete hotspot efficiente, a cui collegare anche più dispositivi Wi-Fi. L'energia è fornita da una batteria al litio ricaricabile, che fornisce di solito connettività fino ad un massimo di 10 ore. I migliori modelli di modem portatili che possiamo acquistare sono:
Per utilizzare uno dei modem visti nella lista procuriamoci una SIM solo dati, inseriamola all'interno del modem e, non appena va via la corrente, accendiamo il dispositivo e colleghiamoci alla rete Wi-Fi generata dallo stesso (configurabile con nome e password a piacere).
Utilizzare un modem solare
Tra i dispositivi più utili che possiamo utilizzare per navigare su Internet da PC senza energia elettrica spicca il modem LTE solare, un modem che può funzionare in maniera continua 7 giorni su 7 grazie ad una batteria ricaricabile e ad un piccolo pannello solare che lo ricarica in continuazione.
Scegliendo un modem solare come il OBA-RP01 4G (149€) possiamo navigare su Internet in maniera simile ai modem portatili visti in precedenza; basterà infatti posizionare il modem in un punto esterno della casa dove c'è sufficiente esposizione solare, inserire la SIM all'interno del modem e iniziare a navigare con la rete hotspot Wi-Fi fornita.
Conclusioni
Con i consigli esposti in questa guida nemmeno i blackout possono fermare la nostra produttività davanti al computer! Se siamo particolarmente esposti a questo problema conviene utilizzare sempre e solo computer portatili e, al momento opportuno, sfruttare la connessione hotspot Wi-Fi generata dal telefono cellulare, dal modem LTE portatile (la famosa "saponetta") o un innovativo modem LTE solare (per essere sempre connessi).
Chi vuole approfondire può leggere le nostre guide ai Migliori router portatili 4G LTE e ai metodi per collegarsi in Wi-Fi senza ADSL.
Posta un commento