Fare copia, taglia e incolla in Windows 11 (icone e menu classico)
Su Windows 11 cambiano le opzioni copia, taglia e incolla, con icone o classico menù
Su Windows 11 anche la semplice operazione di copia ed incolla ha subito un restyling completo, prendendo quando di buono si è visto su Windows 10 ed integrando nuove funzioni, nuovi pulsanti e nuovi metodi per fare copia ed incolla dei file, cartelle, immagini, video, appunti e anche porzioni di testo all'interno di Word o di altre app.
Molti utenti non hanno colto bene le novità, per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere tutti i metodi con cui è possibile fare copia ed incolla su Windows 11, così da poter utilizzare di volta in volta il metodo più rapido ed efficace per svolgere questa semplice operazione.
LEGGI ANCHE -> Come installare Windows 11 da zero con installazione pulita
Icone copia e incolla
Su Windows 11 sono sparite le voci dell'operazione di copia e incolla del menu contestuale, sostituite dalle icone grafiche, presenti nella parte superiore del menu stesso.
Queste icone compaiono solo quando facciamo clic destro su un file o su una cartella e permettono di copiare, tagliare od eliminare il contenuto selezionato. Dopo aver copiato il file o la cartella basterà fare clic destro sul desktop o su qualsiasi altra cartella per vedere comparire l'icona Incolla, necessaria per incollare il contenuto.
Le stesse icone sono disponibili anche nella barra superiore del nuovo Esplora file, pronte per essere utilizzate in caso di necessità senza dover ogni volta premere il tasto destro del mouse.
Voci di menu classiche
Molti utenti di Windows non hanno apprezzato affatto la comparsa delle icone del copia ed incolla, preferendo utilizzare ancora le vecchie voci del menu. Queste voci non sono scomparse del tutto ma possono essere visionate aprendo il menu contestuale del tasto destro e cliccando sulla voce Mostra altre opzioni.
Dal vecchio menu possiamo usare le voci Copia, Taglia e Incolla per effettuare operazioni di spostamento o di copia sui file o sulle cartelle. Per ripristinare il menu contestuale classico (senza doverlo richiamare con la voce apposita) vi invitiamo a leggere la nostra guida per tornare col menù tasto destro classico in Windows 11.
Copia e incolla nei programmi
All'interno dei programmi possiamo fare copia e incolla utilizzando le voci presenti nel menu Modifica, posizionato nella barra dei menu superiore.
Dopo aver aperto il menu basterà trovare le voci Copia, Taglia e Incolla per procedere con le operazioni di spostamento o di copia del contenuto (specie se siamo scrivendo un documento e vogliamo spostare una parte di testo). Sui programmi di stesura dei documenti (come Word) possiamo trovare anche la voce Incolla speciale, che permette di incollare il testo copiato con o senza formattazione e gestire eventuali contenuti multimediali copiati negli appunti.
Nelle ultime versioni di Microsoft Office il menu Modifica non esiste più: le icone di copia e incolla sono presenti nel menu Home, come parte integrante delle funzioni primarie.
Gestione degli appunti
Ogni volta che tagliamo o copiamo un testo, un'immagine o un link esso viene salvato negli appunti di Windows, accessibili finché non si riavvia il computer.
Come avveniva anche in Windows 10, si può usare la cronologia appunti in Windows 11: per vedere tutti i contenuti che abbiamo copiato o tagliato nell'ultimo periodo di utilizzo del PC utilizziamo la scorciatoia da tastiera WIN+V, così da mostrare il gestore appunti di Windows.
Chi usa molto il copia e incolla apprezzerà particolarmente la presenza di questo gestore degli appunti, visto che permette di visionare tutte le operazioni di copia e di taglia effettuate di recente e riutilizzarle senza dover ripetere la procedura. I contenuti copiati dagli appunti mantengono la formattazione originale: meglio prestare molta attenzione quando spostiamo delle porzioni di testo tra programmi o siti diversi.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida ai programmi per gestire gli appunti del copia, taglia e incolla in Windows.
Incolla screenshot rapido
Premendo il tasto STAMP o PRINT SCREEN sulla tastiera verrà effettuato subito uno screenshot dello schermo del PC; l'immagine verrà salvata subito negli appunti ed è possibile incollarla all'interno di Paint o di un altro programma in maniera semplice e veloce.
Se dobbiamo effettuare screenshot rapidi questa resta ancora il metodo più veloce ed immediato, anche se poco preciso. Chi cerca maggiore precisione può riassegnare i tasti dello screen utilizzando dei programmi specifici, come quelli visti nella guida ai programmi per catturare schermate e immagini dallo schermo gratis.
Conclusioni
Anche il copia ed incolla di Windows si è adeguata al passare del tempo e all'evoluzione dei sistemi operativi. Quella che è a tutti gli effetti l'operazione più frequente quando si usa il PC ha cambiato volto ed ora è possibile effettuarla con delle semplici icone nel menu contestuale.
I tradizionalisti comunque non cambieranno mai idea e continueranno ad utilizzare le voci del vecchio menu contestuale e il menu Modifica per accedere alle voci classiche di copia ed incolla.
Ancora meglio, per fare taglia copia e incolla funzionano sempre le classiche combinazioni da tastiera: CTRL-X (o Maiuc-Canc) per Taglia, CTRL-C (o CTRL-INS) per il Copia e CTRL-V (o Maiusc-INS) per fare Incolla.
Chi è alle prime armi con i PC apprezzerà sicuramente il gestore degli appunti integrato in Windows 11 (ma presente anche su Windows 10) e la scorciatoria rapida per creare screenshot, da incollare successivamente all'interno delle chat, dei siti web o all'interno dei documenti.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come fare copia e incolla su Android e iPhone e come conservare i dati del Copia e Incolla su Windows per sempre.
Posta un commento