Migliori app PC per disegnare con la tavoletta grafica
Abbiamo una tavoletta grafica collegata al computer? Vediamo insieme i programmi gratuiti che possiamo utilizzare per disegnare
La tavoletta grafica è uno strumento indispensabile per chi ama disegnare o dipinge per mestiere utilizzando il PC. Con essa possiamo realizzare le bozze dei disegni che andremo a realizzare i seguito ma anche disegnare fumetti, manga o quant'altro direttamente sullo schermo, visto che offrono una resa al tatto molto simile alla penna e alla matita, con un livello di precisione paragonabile al disegno classico a mano libera.
Nella guida che segue vi mostreremo i programmi gratuiti di disegno utilizzabili gratis su PC insieme alla tavoletta grafica. Le applicazioni consigliate sono tutte gratuite e sono perfettamente compatibili con le tavolette grafiche di ultima generazione, come per esempio la Wacom OneByWacom, venduta su Amazon a 42€.
LEGGI ANCHE -> Usare la tavoletta grafica per firmare documenti e PDF
Microsoft Whiteboard
La prima app che vi consigliamo di provare con la tavoletta grafica è Microsoft Whiteboard, integrata in Windows 11 e Windows 10 ma scaricabile gratuitamente anche dal Microsoft Store.
Con quest'app possiamo iniziare a prendere confidenza con la tavoletta grafica e con il pennino incluso disegnando linee, forme e soggetti molto semplici. Nonostante la semplicità quest'app fornisce, nella parte inferiore della finestra, tutta una serie di punte, matite e penne da utilizzare per colorare e disegnare, oltre ad altri strumenti utili nel disegno come gomma, righello, selezione con lazo e aggiungi testo o immagini.
GIMP
Tra i programmi di fotoritocco tradizionali utili anche per disegnare troviamo GIMP, una delle migliori alternative a Photoshop; quest'applicazione può essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale.
Anche se non nasce per il disegno dispone di tutti gli strumenti necessari per disegnare qualsiasi cosa, tra cui pennelli (con vari tipi di punte), matite di ogni genere e anche un efficace strumento di riempimento. Lo strumento migliore per iniziare a disegnare con GIMP e la tavoletta grafica è sicuramente il pennello, ma possiamo anche realizzare disegni più raffinati con la matita, con l'areografo con con la stilo.
Inkscape
Se vogliamo iniziare a disegnare sul serio dobbiamo utilizzare un software professionale, meglio se gratuito ed open source. Il migliore che possiamo installare su PC è sicuramente Inkscape, scaricabile dal sito ufficiale.
Inkscape è un programma pensato per la grafica vettoriale e fornisce davvero tanti pennelli e strumenti per disegnare qualsiasi cosa ci venga in mente. Dopo aver collegato la tavoletta grafica sarà nostro compito iniziare a disegnare le linee e i contorni del disegno, apportando anche modifiche alle linee e ai punti vettoriali, così da mantenere le giuste proporzioni delle linee e delle forme che andremo a disegnare. Attualmente è il miglior programma PC per disegnare con tavoletta grafica.
Krita
Chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un fumetto o di un manga può disegnare con la tavoletta grafica insieme ad un programma professionale come Krita.
Krita mette a disposizione davvero tanti strumenti per il disegno, così da poter realizzare bozze di fumetti, colorare fumetti e realizzare immagini ispirate ai manga giapponesi. La particolarità di quest'applicazione è la presenza di numerosi template da utilizzare come base per il proprio disegno: possiamo così scegliere se partire completamente da zero oppure farci ispirare da uno dei modelli presenti.
Pencil2D Animation
Altra app molto interessante per disegnare fumetti animati è Pencil2D Animation, che possiamo scaricare gratis dal sito ufficiale.
Con Pencil2D Animation possiamo creare velocemente dei fumetti o dei manga ed animarli direttamente dentro l'app, senza dover utilizzare un programma dedicato per il rendering. Questo programma funziona particolarmente bene con la tavoletta grafica consigliata nell'introduzione e vi permetterà di realizzare qualsiasi tipo di disegno, fumetto o manga.
App per bambini
Vogliamo stimolare la fantasia dei nostri bambini? La tavoletta grafica da al caso loro, visto che è possibile utilizzarla fin da piccoli per disegnare e acquisire così estro e creatività. La prima app che possiamo far utilizzare ai bambini insieme alla tavoletta grafica è Paint, già incluso in molte versioni di Windows ma scaricabile gratis (nel caso l'avessimo disinstallata) dal Microsot Store.
Con quest'app i bambini possono disegnare con facilità, utilizzando i semplici strumenti presenti nella barra superiore del programma (matita, pennello e gomma, tutti di varie dimensioni e colori). Al termine del disegno è possibile esportarlo in JPG o BMP, così da poterlo stampare con facilità.
Altro programma di disegno pensato per i bambini è Tux Paint, liberamente scaricabile dal sito ufficiale.
In un'interfaccia davvero semplice possiamo trovare tutta una serie di pennelli, matite, acquerelli e molti altri strumenti di disegno per bambini, che potranno così divertirsi a disegnare qualsiasi cosa utilizzando la tavoletta grafica all'interno dell'area di disegno.
Conclusioni
La tavoletta grafica nasce come strumento di disegno professionale ma possiamo utilizzarla anche in ambito casalingo (visto anche il costo accessibilissimo) per far disegnare i bambini al PC, per realizzare dei piccoli disegni o schizzi personali, per provare le nostre capacità con i pennelli o per provare a disegnare dei fumetti o dei manga (sempre se abbiamo il famoso "tocco").
Se vogliamo utilizzare la tavoletta grafica per disegnare su siti di disegno online, vi suggeriamo di leggere le nostre guide su come dipingere online, colorare e disegnare a mano libera con effetti artistici e come creare immagini astratte online e disegni con pennelli, vernici, forme e testi.
Posta un commento