Recuperare PIN e password di WhatsApp
Abbiamo impostato l'autenticazione a due fattori o il backup cifrato su WhatsApp ma non ricordiamo il PIN o la password? Vediamo come ripristinarli
WhatsApp è l'app più utilizzata e "spiata" al mondo: non sorprende quindi che, per renderla più sicura, gli sviluppatori abbiamo deciso di introdurre la verifica in due passaggi e la possibilità di impostare una password per il backup cloud, così da rendere molto difficile rubare l'account anche nel caso in cui qualcuno riesca ad accedere al nostro numero di telefono (magari con tecniche avanzate come il SIM Swap).
Il problema nasce quando siamo noi a dimenticare il PIN o la password di WhatsApp: in questo caso, anche se siamo i legittimi proprietari dell'account, rischiamo di rimanere fuori dalle nostre chat.
Per fortuna è possibile ripristinare il PIN e la password di WhatsApp in maniera abbastanza semplice e indolore, avendo cura di utilizzare uno dei metodi di backup offerti dall'app stessa per poter ripristinare correttamente il PIN o la password dimenticati.
Nella guida che segue vi mostreremo come ripristinare il PIN e la password di WhatsApp, utilizzando sia gli strumenti forniti dall'app stessa sia gli strumenti forniti dal sistema operativo (nel caso avessimo utilizzato un sistema di sblocco basato su PIN di sistema).
LEGGI ANCHE -> Come proteggere WhatsApp bloccando l'accesso con PIN o password
Ripristinare PIN WhatsApp
Per ripristinare il PIN utilizzato per l'autenticazione a due fattori su WhatsApp apriamo l'app di WhatsApp, premiamo sulla voce PIN dimenticato, inseriamo l'email utilizzata in fase di registrazione dell'autenticazione a due fattori, apriamo l'indirizzo di posta elettronica scelto e premiamo sul link contenuto all'interno dell'email giunta direttamente da WhatsApp.
All'apertura del link premiamo sul tasto di conferma per rimuvere la verifica a due passaggi sul nostro account, così da poter riaccedere nuovamente all'app senza dover fornire il PIN (ormai dimenticato).
Subito dopo aver ottenuto l'accesso a WhatsApp riavviamo subito la verifica in due passaggi, in modo da garantire la massima sicurezza all'account, avendo cura di scegliere questa volta un PIN facile da ricordare.
Ho dimenticato l'email di ripristino: come fare?
Se non ricordiamo le credenziali d'accesso dell'indirizzo di posta elettronica utilizzato per il ripristino o non abbiamo impostato nessuna email per il ripristino (nella configurazione iniziale dell'accesso a due passaggi), l'unica cosa che possiamo fare è attendere 7 giorni, così da poter premere su PIN dimenticato -> Ripristina.
Questa procedura porterà alla cancellazione del vecchio account: perderemo quindi ogni messaggio scritto fino a quel momento, anche se potremo certificare il numero per l'accesso a due passaggi solo dopo 30 giorni (come sistema di sicurezza contro il furto di dati e di personalità).
Il consiglio che vi possiamo dare è di non dimenticare mai il PIN e di impostare sempre un'email di ripristino, così da poter recuperare l'accesso all'account.
Ripristinare password del backup WhatsApp
WhatsApp offre la possibilità di abilitare il backup crittografato end-to-end, così che nessun sistema di recupero può accedere al backup dei messaggi (specie con i sistemi di recupero disponibili su PC).
Se dimentichiamo la password del backup crittografato (richiesto quando cambiamo telefono e vogliamo ripristinare il backup) possiamo facilmente ripristinare la password di questa funzione portandoci sul telefono ancora associato a WhatsApp (prima di spostare la SIM e di configurare il nuovo telefono), premendo sul menu Impostazioni, cliccando sul menu Chat, premendo sul menu Backup delle chat, selezionando Backup crittografato end-to-end e premendo infine su Cambia password.
Nella nuova finestra premiamo sulla voce Ho dimenticato la mia password, eseguiamo la verifica di sicurezza tramite impronta o PIN d'autenticazione a due fattori quindi digitiamo la nuova password per la protezione del backup.
Dopo aver cambiato la password attendiamo che il nuovo backup venga caricato nel cloud, quindi portiamoci sul nuovo telefono, digitiamo il numero di telefono, effettuiamo l'accesso con l'account utilizzato per il backup (Google o iCloud) quindi digitiamo la nuova password per ripristinare correttamente il backup crittografato.
Ripristinare PIN sistema
Molti utenti preferiscono proteggere l'accesso a WhatsApp tramite PIN o password di sistema: in questo modo chiunque abbia accesso al dispositivo dovrà comunque inserire la password o il PIN per poter accedere (mentre noi potremo accedere velocemente utilizzando l'impronta digitale o lo sblocco con il viso).
Se per caso abbiamo dimenticato la password di sistema su Android, molti telefoni permettono di modificarla utilizzando l'account del produttore come sistema di recupero.
Sui telefoni Xiaomi possiamo procedere aprendo la schermata di inserimento del PIN o della Password e premendo su Password dimenticata. Su altri sistemi la procedura è diversa e non sempre così semplice: meglio quindi non dimenticare mai la password di sistema, vista la sua importanza.
Il PIN e la password di WhatsApp sono davvero molto utili per aumentare la sicurezza dell'account WhatsApp ed impedire che qualcuno possa usare il nostro account su altri telefoni o possa accedere al backup che abbiamo custodito sul cloud; purtroppo queste ulteriori password e PIN possono essere facilmente dimenticati dagli utenti frettolosi e sbadati, che si troverebbero in difficoltà al momento di trasferire l'account di WhatsApp da un telefono all'altro.
Per fortuna i metodi per ripristinare le password smarrite non mancano e, nella maggior parte dei casi, basta solo utilizzare l'email di recupero indicata al momento dell'attivazione dell'accesso a due passaggi.
Per approfondire possiamo leggere come Nascondere messaggi, chat e contatti di Whatsapp.
Posta un commento