Salvare i biglietti dei treni o degli aerei sul telefono
Vogliamo portare con noi il biglietto dell'aereo o del treno, senza stampare nulla? Vediamo le migliori app che possiamo utilizzare per lo scopo
La maggior parte delle persone stampa i biglietti dell'aereo o del treno per poter effettuare velocemente il check-in e salire sul mezzo di traporto prima degli altri. Molti non lo sanno ma tutte le compagnie di trasporto più famose a livello nazionale internazionale offrono la possibilità di salvare i biglietti del viaggio direttamente sul telefono, così da poter mostrare al controllore o al check-in solo un codice QR con tutti i dati sul viaggio.
Nella guida che segue vi mostreremo quali app possiamo utilizzare sul nostro telefono per salvare i biglietti dei treni o degli aerei, così da evitare di doverli stampare e di dover recuperare i fogli durante i controlli (mentre il telefono è quasi sempre in mano o in una tasca facilmente accessibile). Le app che vi mostreremo sono sia app ufficiali delle principali compagnie di trasporto sia app di terze parti in grado di conservare i biglietti elettronici per i servizi di trasporto più famosi.
LEGGI ANCHE -> Confronto prezzi di treno, aereo, pullman o macchina per arrivare in ogni luogo
Trenitalia
La migliore app per salvare i biglietti dei treni regionali, dei Frecciarossa o di qualsiasi altro treno è senza ombra di dubbio l'app di Trenitalia, disponibile per Android e per iPhone.
Con l'app Trenitalia possiamo cercare subito qualsiasi treno in partenza o in arrivo dalle stazioni italiane e, dopo aver effettuato l'accesso con un account, possiamo scegliere la nostra prossima meta e pagare il viaggio tramite app, utilizzando PayPal o una carta di credito per il pagamento.
Una volta comprato il biglietto è possibile salvarlo come codice QR, da mostrare al controllore o al check-in avviando direttamente l'app o salvando il codice PNR sull'app appunti presente sul telefono (accessibile anche senza connessione Internet).
Orario Treni
Un'ottima alternativa all'app ufficiale di Trenitalia è l'app Orario Treni, da anni un vero punto di riferimento per chiunque viaggi in treno. L'app è disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.
Con l'app Orario Treni possiamo cercare un treno per qualsiasi destinazione in Italia e all'estero, verificando i prezzi per ogni tratta e recuperando anche il binario da cui partirà il treno scelto (con una precisione molto elevata, specie a 10 minuti dalla partenza del treno).
Attraverso l'app è possibile acquistare velocemente qualsiasi biglietto regionale o nazionale, associando l'account di Trenitalia per lo scopo; al termine del pagamento il codice PNR del viaggio sarà salvato nella sezione Biglietti dell'app e accessibile in qualsiasi momento della giornata (anche senza connessione ad Internet), così da poter superare velocemente qualsiasi controllo.
Skyscanner
La migliore app per chi viaggia spesso in aereo è Skyscanner, vero punto di riferimento per trovare voli low cost e voli internazionali. L'app è disponibile per Android e per iPhone.
Con Skyscanner possiamo cercare voli in partenza e in arrivo da tutti gli aeroporti italiani ed esteri, verificare la durata del volo e controllare anche l'andamento del viaggio (con informazioni in tempo reale). L'app permette di interfacciarsi con tutte le compagnie aree disponibili sul territorio italiano e, dopo aver effettuato il login, è possibile acquistare velocemente un biglietto aereo digitale, da mostrare al momento del check-in sbloccando lo schermo del telefono.
Oltre agli aerei permette di noleggiare auto, di trovare hotel e di esplorare le mete più gettonate dagli altri viaggiatori.
Omio
Altra app che non deve mancare mai nella dotazione di un viaggiatore modello è Omio, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone.
L'app Omio è l'unica che riunisce tutti i principali mezzi di trasporto: con essa è possibile acquistare biglietti per i treni, biglietti per aerei e biglietti per i bus, tutti salvati all'interno dell'app in formato digitale. Per utilizzare l'app è sufficiente effettuare l'accesso con l'account, scegliere la partenza e la destinazione e confrontare i prezzi dei vari mezzi di trasporto supportati.
dopo aver trovato l'offerta migliore effettuiamo l'acquisto direttamente dentro l'app ed utilizziamola per salvare i biglietti elettronici di qualsiasi mezzo di trasporto, così da poter usare solo un'app al momento del check-in (anche in caso di viaggi in cui è necessario cambiare mezzo di trasporto).
Volagratis
Se stiamo cercando un volo economico e un modo per salvare i biglietti dell'aereo direttamente sul telefono possiamo affidarci all'app di Volagratis, disponibile per Android e per iPhone.
Con l'app Volagratis possiamo confrontare e prenotare voli verso qualsiasi destinazione ma anche hotel e vacanze, pagando tutto con un'unica app. Dopo aver trovato il volo o la vacanza che ci interessa effettuiamo il login con l'account dedicato e procediamo con il pagamento per ottenere i biglietti digitali necessari per effettuare il check-in sull'aereo o in albergo.
Conclusioni
Quelle che vi abbiamo mostrato in questa guida sono le migliori app installabili sul telefono per salvare i biglietti dei treni o degli aerei in formato elettronico. I biglietti così salvati saranno disponibili come codice QR o come codice a barre (in base al tipo di mezzo di trasporto utilizzato) e, nel caso dei treni, sarà possibile comunicare al controllore direttamente il codice PNR salvato.
Se amiamo molto viaggiare in giro per il mondo vi consigliamo di leggere le nostre guide alle App per organizzare Viaggi e Vacanze e ai migliori siti di viaggi con consigli, foto e guide per organizzare le vacanze.