Router Wi-Fi con più copertura e potenza di segnale
Vogliamo un router che copra bene tutte le zone della nostra grande casa? Vediamo come scegliere i modelli con la copertura più ampia
Chi possiede una casa molto grande (anche su più piani) sa quando sia difficile trovare un modem o un router in grado di coprire una casa di dimensioni superiori ai 120 metri quadrati. In questi scenari dovremo spesso puntare su ripetitori Wi-Fi, Powerline o altri trucchi per portare Internet in tutte le stanze, mantenendo una buona velocità di connessione ovunque ci troviamo.
Per fortuna sono presenti sul mercato dei router potenti con copertura Wi-Fi potenziata, da collegare facilmente al modem dell'operatore in cascata: otterremo così una velocità di navigazione elevata anche nelle stanze più lontane dell'abitazione o della villa.
Nella seguente guida vi mostreremo i migliori router con copertura Wi-Fi massima, scegliendo solo i modelli che presentano determinate caratteristiche. Questi modem tendono a costare molto di più della media, ma i soldi spesi per questi dispositivi vi permetteranno di eliminare i range extender o altri estensori di rete (spesso inutili o lenti).
LEGGI ANCHE -> Come collegare qualsiasi modem alla fibra FTTH
Caratteristiche di un router potente
I router potenti con copertura Wi-Fi massima rispettano determinati requisiti, indispensabili per ptoer coprire anche le case con la metratura più ampia:
- numerose antenne Wi-Fi: sui router potenti sono presenti 3 o più antenne wireless esterne liberamente orientabili, così da poter offrire un segnale più forte e (tramite orientamento delle antenne) coprire le zone più remote della casa. Sui router che supportano Wi-Fi Mesh le antenne spesso sono interne per mantenere il design, ma sono sufficientemente potenti per poter rimpiazzare qualsiasi router classico.
- supporto alla tecnologia Beamforming: questa tecnologia permette di concentrare le onde radio dove sono presenti i dispositivi connessi, così da ottenere una larghezza di banda maggiore e una velocità di connessione superiore rispetto alla normale rete Wi-Fi;
- supporto alla tecnologia Wi-Fi 6: i router con il supporto a Wi-Fi 6 (chiamato anche IEEE 802.11ax) utilizzano le frequenze miste 2,4/5 GHz per garantire massima velocità anche sui dispositivi più lontani.
- predisposizione per il Wi-Fi Mesh: alcuni router vengono offerti in kit di unità separate per offrire funzionalità Wi-Fi Mesh. Potremo così collegare i nuovi dispositivi direttamente alla rete Wi-Fi Mesh ed estendere la rete fino a 200 metri quadrati e più senza perdere velocità di connessione.
Solo i router che supportano queste caratteristiche possono offrire una copertura Wi-Fi massima, l'ideale per le case più grandi. Nei capitoli che seguono vi mostreremo i migliori modelli di router con Wi-Fi potenziato che possiamo collegare facilmente al nostro modem di casa, senza cambiare la configurazione d'accesso ad Internet, utilizzando un robusto cavo Ethernet per realizzare la cascata tra il nuovo router e il modem già in nostro possesso.
Router Wi-Fi singoli potenti
Il primo modello di router Wi-Fi potente che possiamo prendere in considerazione è il TP-Link Archer AX55.
Questo router dispone di supporto al Wi-Fi 6 Dual-Band AX3000Mbps, 4 antenne wireless esterne orientabili, compatibilità con le connessioni in fibra ottica fino a 1 Gbps, supporto alla tecnologia Beamforming, sistema TP-Link HomeShield, sistema OneMesh, supporto alla Tether App e compatibilità ai comandi vocali di Alexa.
Altro router di fascia alta che possiamo utilizzare per coprire le case più grandi è il NETGEAR Router Nighthawk, disponibile in vari modelli con diverse potenze.
Questo router è ottimizzato per il gaming e per i flussi ad alta velocità e dispone del supporto al Wi-Fi 6 AX5400 AX5400 (fino a 5,4 Gbps), 4 antenne esterne regolabili, sistema operativo DumaOS 3.0, ottimizzazione per le connessioni server, sistema di riduzione automatica del ping, protocolli di sicurezza wireless WPA2/WPA3, 4 porte Ethernet Gigabit e 1 porta USB 3.0.
Il miglior router potente che possiamo utilizzare nelle ville e nelle case più grandi è l'ASUS RT-AX88U Router Gaming.
Questo router di dimensioni ragguardevoli vanta il supporto al Wi-Fi 6 AX6000 Dual Band (802.11ax), 4 antenne esterne regolabili, supporto Tecnologia MU-MIMO e OFDMA, sistema di sicurezza di Rete AiProtection Pro, sistema dedicato WTFast Integrato (per i giochi e per lo streaming video) e sistema QoS Adattivo per console di gioco o per dispositivi dedicati.
Altri router interessanti possiamo trovarli nella nostra guida ai migliori modem per la fibra ottica.
Kit router Wi-Fi Mesh 6
In alternativa ai router potenti possiamo utilizzare i kit Wi-Fi Mesh, così da poter coprire (con ogni dispositivo connesso) fino a 100 metri quadrati di casa. Possiamo acquistare sia i kit già predisposti per le case più grandi sia acquistare di volta in volta un nuovo dispositivo Wi-Fi Mesh per allargare la copertura di rete.
Tra i migliori dispositivi Wi-Fi Mesh troviamo l'eero Pro 6, prodotto direttamente da Amazon.
Collegando il dispositivo al modem otterremo una rete Wi-Fi Mesh di tipo IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6) che copre una superficie fino a 190 metri quadrati, alla velocità di 1 Gbps. Questo dispositivo può essere ampliato con grande facilità (acquistando altri eero Pro 6), permette di connettere fino a 75 dispositivi contemporaneamente, supporta il protocollo di domotica Zigbee e sfrutta l'innovativa tecnologia TrueMesh per reindirizzare il traffico in maniera intelligente.
Se la nostra casa è davvero molto grande o abitiamo in una villa conviene acquistare subito il kit da 2 NETGEAR Orbi Mesh WiFi.
Questo kit da 2 elementi rimpiazza totalmente il router e i range extender grazie a al Wi-Fi 6 Veloce AX1800 di tipo Dual Band, sistema di copertura WiFi mesh fino a 300 metri quadrati, protezione integrata contro le minacce (NETGEAR Armor con tecnologia Bitdefender) e espandibilità senza limiti (acquistando altri kit dello stesso produttore).
Per chi non bada a spese e desidera la massima copertura Wi-Fi in tutta la casa può visionare il kit TP-Link Deco X50 Wi-Fi 6.
Con questo kit Wi-Fi Mesh otterremo una velocità senza eguali grazie al Dual Band AX1800 (Wi-Fi 6, Modalità Router e Access Point, 2 Porte Ethernet Gigabit per ogni dispositivo, copertura fino a 500 metri quadrati, espandibilità rapida e compatibilità con i comandi vocali di Alexa.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide su come funziona la rete Wifi Mesh e Wi-Fi Extender vs WiFi Mesh: quali sono le differenze.
Nelle case più grandi non sempre è sufficiente il solo modem dell'operatore telefonico per coprire tutte le stanze o tutti i piani. Per ottenere sempre la massima velocità in ogni punto della casa e navigare su Internet senza pensieri conviene puntare fin da subito su un router con copertura Wi-Fi massima o, in alternativa, utilizzare i router e i satelliti Wi-Fi Mesh per creare una rete di connessione wireless in grado di coprire ogni angolo dell'appartamento, della villa o della casa a più piani.
Per chi ha problemi di copertura anche con le case più piccole vi consigliamo di usare i migliori ripetitori WiFi a 5 GHz, per aumentare la copertura internet.
Posta un commento