Migliori telefoni da regalare ai figli, bambini o ragazzi
consigli sul primo smartphone se non sappiamo quale telefono regalare a nostro figlio, bambino o adolescente, resistente e controllabile
Non è mai semplice regalare un telefono ai bambini o agli adolescenti, visto che spesso tendono a rimanere attaccati allo schermo dello smartphone per ore ed ore, trascurando gli impegni scolastici e la vita sociale.
Purtroppo ai giorni nostri non possiamo sottrarci dal regalare lo smartphone ai bambini per evitare l'emarginazione, ma conviene puntare su modelli adatti alla loro età ed evitare una spesa eccessiva per un dispositivo che spesso viene visto come un giocattolo (specie sotto i 10 anni).
Nella guida che segue abbiamo raccolto i migliori modelli di telefoni da regalare a bambini ed adolescenti, suddividendoli per fascia d'età. Avremo quindi dei telefoni adatti a bambini molto piccoli e telefoni via via sempre più potenti e costosi per gli adolescenti e i ragazzi ormai adulti (fino ai 18 anni).
LEGGI ANCHE -> Migliori smartphone Android in assoluto per ogni fascia di prezzo
Telefoni per bambini fascia 5-9 anni
Per questa fascia d'età, se proprio vogliamo dare uno smartphone a nostro figlio per vedere Youtube Kids o giocare, conviene riutilizzare un telefono Android vecchio in disuso. Se proprio avessimo bisogno di acquistarne uno nuovo, deve essere resistente agli urti, che non si rompa se cade per terra e comunque che costi poso.
Il miglior telefono che rispetta questi requisiti è uno di quei smartphone rugged antiurto come, ad esempio, quelli di OUKITEL o di Blackview, con un prezzo intorno ai 120 Euro (che non è pochissimo ma non si può fare di meglio), dotato di uno schermo da 6.5 pollici, 64 o 128 GB di memoria interna, scocca indistruttibile, vetro indistruttibile, batteria da 10.000mAh e sistema operativo Android.
Telefoni per bambini fascia 10-15 anni
In questa fascia d'età, a partire dalla prima media, presumibilmente, si dovrebbe regalare il primo telefono vero con numero di telefono e scheda SIM con connessione dati da usare anche fuori casa.
Un telefono rugged come quelli visti sopra potrebbe andare benissimo per bambini di ogni età ed anche per i grandi, ma potrebbe essere brutto esteticamente, sopratutto per una ragazza.
Come prezzo rimaniamo sempre sui 100, 150 Euro massimo, per evitare di rimanerci troppo male in caso di smarrimento. Eviterei telefoni che costano meno, perchè potrebbero avere limitazioni fastidiose (parlo di spazio e memoria) per un ragazzo di quell'età che fa tante foto e scarica videogiochi.
Modelli consigliati sono i telefoni Android di OPPO, affidabile e con buona estetica e Motorola, economici e ben funzionanti.
Telefoni per ragazzi fascia 15-18 anni
Per ragazzi ormai grandi che vanno al liceo servirebbe un telefono che abbia tutto, che sia costantemente aggiornato e disponga di una batteria molto grande, visto che nella maggior parte dei casi verrà messo sotto carica solo di notte.
Uno dei migliori telefoni da regalare agli adolescenti, per me, è il OnePlus Nord CE, con 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, schermo bello grande e possibilità di scegliere il colore. Il prezzo rimane sotto i 300 Euro che rimane un buon compromesso.
Le alternative per gli adolescenti non mancano, ma se il ragazzo o la ragazza dovesse pretendere qualcosa di "marca" conosciuta, allora si può andare su un Samsung Galaxy A55 che è davvero buono, anche se costa 400 Euro (se si vuole Samsung consiglio sempre evitare i modelli più economici perchè non performanti).
Telefoni "da grandi" (come regalo di maturità)
Nostro figlio è riuscito a diplomarsi con il massimo dei voti e si aspetta da noi un bel regalo di maturità? Possiamo finalmente consigliare un iPhone, non uno vecchio, ma un iPhone 14, un top di gamma il cui prezzo è sceso quest'anno a 700 Euro, per me, l'unico iPhone che conviene comprare oggi. Eviterei assolutamente gli iPhone più vecchi di iPhone 12.
Se non siamo obbligati a regalare un iPhone ed abbiamo possibilità di scelta, allora, di nuovo il Samsung Galaxy A55 visto sopra, oppure un Xiaomi POCO, il Google Pixel 7 Pro davvero speciale ed il super OPPO Reno, un gigante dal punto di vista hardware con ben 24 GB di memoria.
Abbiamo anche una lista dei telefoni Android più potenti del momento se si vuole.
Tornando al discorso del "primo smartphone" per nostro figlio, quello che di solito si regala con l'inizio delle scuole medie, ci tengo a consigliare un telefono con tanta memoria perchè i giovani hanno bisogno di prestazioni e velocità molto più di noi, che mancherebbero in quei dispositivi ultra economici che si trovano nei negozi dei centri commerciali.
Importante è anche sapere che tutti questi telefoni Android ed anche gli iPhone possono essere controllati a distanza gestendo il tempo di utilizzo e le app usate, anche con geolocalizzazione costante, tramite il controllo genitori di Google Family Link.
LEGGI ANCHE: Come impostare il primo telefono di nostro figlio
Posta un commento