Rimuovere programmi preinstallati e bloatware su Windows 11
Il nostro nuovo PC con Windows 11 è pieno di programmi inutili e app spazzatura? Vediamo come sbarazzarcene subito
In commercio troviamo ancora molti notebook con Windows 11 dotati di programmi preinstallati dal produttore del computer, spesso totalmente inutili e fastidiosi (visto che si avviano insieme al sistema operativo). Anche se il computer è nuovo e veloce, conviene agire subito rimuovendo i programmi preinstallati e le app catalogate come bloatware su Windows 11, utilizzando sia la procedura di installazione pulita (offerta da Microsoft) sia alcune semplici app di pulizia del software spazzatura.
Nella guida che segue vi mostreremo tutti i metodi per rimuovere programmi preinstallati e bloatware su Windows 11, così da ottenere subito le massime prestazioni senza compromessi. Visto che una delle procedure richiede la formattazione totale del computer conviene agire subito dopo l'acquisto, ancor prima di personalizzarlo.
LEGGI ANCHE -> Quali sono i programmi inutili da cancellare
Installazione pulita di Windows 11
Windows 11 può essere ripristinato totalmente utilizzando un'immagine "pulita", scaricata direttamente dai server di Microsoft. Così facendo i programmi preinstallati e le app bloatware verranno cancellate e potremo utilizzare Windows 11 come disegnato da Microsoft. Per conservare la licenza assicuriamoci di effettuare subito l'accesso con un account Microsoft, così al successivo ripristino non avremo nessun problema.
Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Impostazioni, apriamo il menu Sistema, premiamo sul menu Ripristino e premiamo infine sul tasto Ripristina il PC.
Nella finestra che si aprirà premiamo sulla voce Rimuovi tutto, selezioniamo la voce Download da cloud, premiamo su Successivo e infine su su Reinstalla per reinstallare Windows 11 in modalità installazione pulita.
Il PC verrà riavviato da solo al termine del download dell'immagine di Windows; non dobbiamo far altro che attendere la fine del processo per ritrovarci finalmente con Windows 11 pulito, senza programmi preinstallati dal produttore e app bloatware totalmente inutili.
Utilizzare programmi di terze parti
Se abbiamo già utilizzato Windows 11 da qualche giorno e abbiamo configurato tutte le app e i file personali, possiamo evitare la formattazione totale ed utilizzare dei programmi "debloat", pensati per ripulire velocemente tutti i programmi indesiderati installati sul sistema. Il primo programma di questo tipo che possiamo provare è ThisIsWin11, un software open source disponibile gratuitamente.
Quest'app nasce con lo scopo di rendere più veloce Windows 11 disinstallando tutte le applicazioni inutili, le estensioni Microsoft non utilizzate e e app bloatware presenti nel sistema in pochi e semplici passi. Per usare l'app scarichiamo l'archivio compresso TIW11.zip, scompattiamo il suo contenuto in una cartella a piacere, apriamo l'eseguibile ThisIsWin11.exe, confermiamo la sicurezza dell'app (visto che Windows Defender proverà a bloccarla) e, una volta dentro l'app, premiamo di lato a sinistra sull'icona Debloat Windows 11 (a forma di elenco), selezioniamo le app inutili da disinstallare (o premiamo su Move All per selezionarle tutte) e procediamo con la cancellazione delle app premendo su Svuota cestino.
In alternativa possiamo utilizzare anche un programma scaricabile direttamente via Powershell: Windows10Debloater, valido sia per Windows 10 sia per Windows 11. Per utilizzarlo facciamo clic destro sul menu Start, apriamo la voce Terminale Windows (Admin) e lanciamo il seguente comando:
iwr -useb https://git.io/debloat|iex
Al termine del download verrà avviato il programma Windows10Debloater, come visibile nell'immagine qui in basso.
Per procedere alla pulizia del sistema operativo è sufficiente premere sul tasto Remove All Bloatware, avviando così il processo di pulizia automatico (basato sulle firme delle app inutili e sul riconoscimento tramite lista di app predefinite). Per completare la pulizia vi consigliamo di premere su anche sul tasto Remove bloatware regkeys, così da ottenere un registro di sistema privo di residui delle applicazioni inutili.
Per pulire il registro possiamo leggere anche la nostra guida sui migliori Pulitori del registro di Windows (Registry Cleaner); se invece volessimo provare delle alternative ai programmi visti in alto, vi suggeriamo di provare anche The PC Decrapifier e SlimCleaner, programmi vecchi ma ancora perfettamente funzionanti.
Conclusioni
Con l'arrivo dell'installazione pulita rapida non dobbiamo più temere di utilizzare notebook e computer pieni di bloatware o di programmi inutili! Non appena acquistiamo il nuovo computer seguiamo la procedura di ripristino e di pulizia, così da ottenere Windows 11 esattamente come pensato da Microsoft, senza programmi aggiuntivi. In alternativa possiamo anche utilizzare dei programmi pensati per cancellare i software inutili che si avviano da soli o occupano inutilmente spazio sul disco.
Se il computer rallenta all'avvio per colpa di programmi o processi che non riusciamo a rimuovere, vi consigliamo di leggere le nostre guide ai programmi che rallentano l'avvio di Windows e come disattivare avvio programmi automatico in Windows.
Posta un commento