Aprire il prompt da una cartella di Windows
Vediamo come lanciare il prompt dei comandi direttamente da una cartella, dentro una finestra di Esplora file di Windows
Il prompt dei comandi è un'applicazione molto utilizzata dai programmatori e dagli utenti avanzati di Windows per cercare rapidamente informazioni e lanciare comandi senza dover aprire menu di impostazioni e senza dover scaricare nessun'app di terze parti. La sua importanza è tale che Microsoft offre svariati modi per aprire il prompt in qualsiasi cartella di Windows, così da poter scegliere di volta in volta quella più efficace per il lavoro che dobbiamo svolgere.
Nella guida che segue vi mostreremo tutti i metodi per aprire il prompt dentro una cartella di Windows. I passaggi visti in questa guida sono stati realizzati utilizzando Windows 11 come sistema operativo, ma la maggior parte dei trucchi è efficace anche su Windows 10 e (in minima parte) anche sulle vecchie versioni di Windows.
LEGGI ANCHE -> Aprire file da riga di comando su Windows
Usare il menu contestuale di Windows
Il menu contestuale di Windows 11 permette di richiamare velocemente il prompt dei comandi partendo dalla cartella aperta all'interno di Esplora file. Per usare questo semplice trucco apriamo l'app Esplora file dal menu Start, portiamoci nella cartella in cui vogliamo aprire il prompt, premiamo con il tasto destro in un punto vuoto della cartella quindi selezioniamo la voce Apri nel terminale.
Come impostazione predefinita Windows 11 aprirà una finestra di terminale Windows con all'interno un'istanza di Windows PowerShell; se vogliamo aprire il prompt basterà premere la scorciatoia CTRL+SHIFT+2 per aprire accanto un'istanza di Prompt dei comandi. Su Windows 10 la stessa scorciatoia del menu contestuale apre direttamente il prompt.
Utilizzare la barra degli indirizzi di Esplora file
Questo è probabilmente il metodo più veloce per aprire il prompt dentro una cartella di Windows. Dopo esserci portati all'interno della cartella desiderata premiamo in alto sulla barra degli indirizzi (di solito riconoscibile perché posizionata a sinistra del campo di ricerca), premiamoci sopra, cancelliamo tutto quello che è contenuto all'interno, digitiamo cmd e confermiamo con il tasto Invio sulla tastiera.
Si aprirà subito una finestra del prompt dei comandi, con il percorso preciso già inserito all'interno del comando radice: tutti i comandi che lanceremo verranno lanciati in questa cartella, facilitando il ricorso a file o eseguibili presenti al suo interno (basti pensare alle procedure per lanciare ADB).
Avviare un prompt da amministratore
Se i comandi o le funzioni che dobbiamo utilizzare da prompt richiedono i permessi d'amministratore, possiamo aprire il prompt con i permessi elevati direttamente in una cartella specifica del PC utilizzando un semplice copia ed incolla.
Per avviare il prompt con i permessi d'amministratore apriamo il menu Start, cerchiamo Prompt dei comandi e premiamo sulla voce Esegui come amministratore nella parte destra del menu Start (in alternativa possiamo premere il tasto destro sull'applicazione).
Dopo aver aperto la finestra del prompt con i permessi d'amministratore portiamoci nel percorso della cartella da utilizzare aprendo Esplora file, premendo su Questo PC e navigando nel disco C:; una volta aperta la finestra giusta premiamo sulla barra degli indirizzi, copiamo l'intero percorso mostrato, portiamoci nella finestra del prompt e digitiamo il seguente comando:
cd "percorso-cartella"
Dove al posto di percorso-cartella dobbiamo inserire il percorso che abbiamo ricavato da Esplora file (per esempio cd "C:\Program Files\Adobe"), aiutandoci con la scorciatoia CTRL+V. Dopo la digitazione e la copia del percorso premiamo sul tasto Invio della tastiera per aprire il prompt dentro alla cartella.
Quelli che abbiamo raccolto sono tutti i metodi validi per aprire il prompt dentro una cartella di Windows. Il più utilizzato è ovviamente il comando cmd direttamente nella barra degli indirizzi, decisamente il metodo più rapido per chi lavora molto con il prompt e necessita di aprirlo velocemente nella cartella in cui stiamo lavorando; gli altri metodi sono altrettanto validi ma permettono di aprire il terminale di Windows, che è diverso dal prompt dei comandi (visto che include anche Windows PowerShell).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle differenze tra Powershell e Prompt dei comandi Windows e come si usa Terminale Windows e differenze con PowerShell e Prompt dei comandi.
Posta un commento