Come creare la chiavetta USB di Windows 11
Vogliamo installare Windows 11 su un nuovo computer? Vediamo come configurare una nuova chiavetta USB per installare il più recente sistema operativo
Windows 11 può essere installato su qualsiasi computer compatibile utilizzando una semplice chiavetta USB e recuperando l'installer ufficiale direttamente dal sito di Microsoft. Se il computer che stiamo utilizzando è abbastanza recente (4 GB di RAM e processore quad-core) ma non ha i requisiti minimi per far girare Windows 11, possiamo bypassare il problema creando una chiavetta USB di Windows 11 con un programma semplice ed immediato come Rufus.
Nella guida che segue abbiamo raccolto i due metodi più semplici e alla portata di tutti per creare velocemente chiavetta USB con Windows 11: seguendo passo passo tutti i passaggi avremo Windows 11 sulla chiavetta, pronta per essere utilizzata sui PC dove vogliamo installare il nuovo sistema operativo di Microsoft.
Per questa operazione è consigliabile usare una chiavetta da almeno 8 GB, visto che l'ISO di Windows 11 è molto grande rispetto alle immagini disco delle vecchie versioni di Windows.
LEGGI ANCHE -> Chiavette USB migliori: la più veloce, più economica, più grossa
Chiavetta USB Windows 11 tramite Media Creation Tools
Il metodo consigliato per creare velocemente chiavetta USB con Windows 11 prevede l'utilizzo del Media Creation Tools, un piccolo programma gratuito scaricabile direttamente dal sito di Microsoft.
Una volta aperto il sito indicato in alto portiamoci nella sezione Creazione di supporti di installazione di Windows 11 e premiamo sul tasto Scarica ora per avviare il download dell'applicazione portable Media Creation Tools.
Al termine del download lanciamo l'eseguibile di Media Creation Tools, accettiamo i termini della licenza, confermiamo la lingua italiana e la versione di Windows 11 da utilizzare, premiamo su Avanti e, nella finestra successiva, premiamo su Unità flash USB e confermiamo in basso premendo su Avanti.
Nella finestra che si aprirà selezioniamo la chiavetta USB collegata al computer, premiamo su Avanti e attendiamo la fine delle operazioni. Al termine avremo Windows 11 installato sulla chiavetta, pronta per avviare nuove installazioni sui PC formattati o per ripristinare Windows sui computer danneggiati dai virus.
Chiavetta USB Windows 11 tramite Rufus
Se il computer su cui installare Windows 11 non ha il supporto al TPM 2.0 e al Secure Boot, possiamo bypassare la schermata d'errore che comparirà durante l'installazione scaricando l'ultima ISO di Windows 11 e utilizzando un programma di creazione chiavette gratuito come Rufus.
Prima di procedere con questo programma scarichiamo l'ISO di Windows 11 portandoci nel sito ufficiale Microsoft, portiamoci nella sezione Download dell'immagine del disco (ISO) di Windows 11, scegliamo nel menu a tendina la versione Windows 11 (multi-edition ISO) e premiamo sul tasto Scarica per avviare il download dell'immagine.
Al termine del download possiamo utilizzare Rufus per creare la chiavetta. Per procedere apriamo la pagina indicata ad inizio capitolo, premiamo in basso sul link Rufus portable e scarichiamo la versione portable del programma.
Non appena il download è terminato apriamo il programma portable, selezioniamo in alto la chiavetta USB collegata al computer, premiamo sul tasto Seleziona e scegliamo l'immagine ISO di Windows 11.
Dopo aver scelto la ISO giusta portiamoci nella sezione Opzioni immagine e, nel menu a tendina presente, selezioniamo la voce Extended Windows 11 Installation (no TPM / no Secure Boot). Diamo una rapida occhiata alle altre voci quindi avviamo la creazione della chiavetta USB con Windows 11 senza controlli premendo in basso su Avvia.
Download ISO Windows 11 con Rufus
In alternativa possiamo scaricare l'immagine ISO di Windows 11 direttamente dentro Rufus, senza dover aprire il sito di Microsoft: per procedere direttamente dentro Rufus apriamo il programma, premiamo sulla punta di freccia presente accanto al tasto Seleziona, selezioniamo la voce Download e premiamo sul nuovo tasto Download, così da avviare lo script che permette di scaricare Windows 11.
Nella nuova finestra che comparirà selezioniamo Windows 11 e premiamo su Continua per avviare lo scaricamento dell'immagine ISO; il resto dei passaggi è identico a quando visto in precedenza.
Di Rufus e di altri programmi simili abbiamo parlato nella nostra guida ai migliori programmi per masterizzare ISO su USB.
Conclusioni
Al giorno d'oggi possiamo creare velocemente una chiavetta USB con Windows 11 ed utilizzarla per formattare un nuovo computer o per ripristinare l'installazione su un computer bloccato o danneggiato dai virus, senza dover contattare un tecnico.
Dopo aver creato la chiavetta non dobbiamo far altro che cambiare l'ordine di boot del PC da formattare, scegliere la chiavetta e seguire i passaggi sullo schermo per procedere con la formattazione.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come installare Windows 11 da zero con installazione pulita e alle impostazioni di Windows 11 da cambiare subito.
Posta un commento