Come creare un account di lavoro su Android
Utilizziamo il telefono Android per lavorare? Vediamo come separare le app per scopi lavorativi e le app personali con un diverso account
Chi utilizza uno smartphone Android per lavorare sa quando sia importante separare le app e i contatti utilizzati per lavoro dalle app che usiamo per scopi personali, senza dover per forza configurare due smartphone separati. Con i moderni telefoni Android possiamo creare degli spazi riservati al lavoro, sfruttando per l'occasione anche gli slot dual SIM (ormai onnipresenti su ogni telefono Android moderno).
Nella guida che segue vi mostreremo come creare un account di lavoro su Android, utilizzando le funzioni integrate in alcuni telefoni (come per esempio gli Xiaomi) o utilizzando dei trucchi attivabili tramite Android Enterprise.
LEGGI ANCHE -> Accedere le app con due account diversi su Android
Creare nuovo profilo utente su Android
Su alcuni telefoni Android è possibile creare un nuovo profilo utente, che userà le sue app e potrà utilizzare degli account Google separati rispetto a quelli del profilo principale.
Per creare nuovi profili su Android portiamoci nell'app Impostazioni, premere sul menu Utenti, scegliere la voce per creare nuovi utenti e configurare il nuovo utente con le app e gli account aziendali; in alternativa cerchiamo la voce specifica nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Utenti multipli.
Non tutti i telefoni offrono questo menu: molti produttori che supportano Android come sistema operativo hanno preferito bloccarlo o renderlo disponibile solo sui tablet. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come creare profili utente su Android.
Utilizzare secondo spazio su Xiaomi
Sui telefoni Xiaomi al posto del profilo utente possiamo utilizzare una funzione Secondo spazio, specifica per i dispositivi prodotti dalla casa cinese.
Questa innovativa funzionalità può essere attivata portandoci nell'app Impostazioni, selezionando il menu Funzionalità speciali, premendo su Secondo spazio e premendo infine su Attiva Secondo spazio.
Una volta attivato il secondo spazio possiamo attivare al suo interno le app, i contatti e gli account aziendali, che funzioneranno in maniera totalmente separata rispetto allo spazio principale.
I telefoni Xiaomi permettono di accedere al secondo spazio utilizzando un'impronta dedicata (diversa da quella usata per lo sblocco del telefono) e programmando il periodo in cui ricevere le notifiche sull'account principale (così da ricevere le notifiche aziendali solo in determinati orari).
Di questa funzione abbiamo parlato anche nella nostra guida alle migliori funzioni speciali e trucchi di MIUI su Xiaomi.
Aggiungere profilo lavoro di Android Enterprise
Se il telefono che abbiamo ricevuto è fornito direttamente dall'azienda potrebbe essere disponibile il profilo di lavoro, una funzione riservata ad Android Enterprise.
Questo speciale profilo di lavoro dovrebbe essere già attivo sui telefoni aziendali, se però vogliamo provarlo anche sul nostro telefono personale dovremo scaricare la demo del profilo lavoro di Android Enterprise.
Per procedere apriamo il link mostrato poco fa da PC, inquadriamo il codice QR presente all'interno della pagina con un telefono Android, apriamo il link nascosto nel codice e seguiamo le indicazioni sullo schermo per installare il profilo di lavoro dedicato per Android.
D'ora in avanti le app per il lavoro verranno mostrate in una scheda separata dell'app drawer e le app con account aziendali verranno visualizzate con una piccola icona della valigetta, così da poter riconoscere subito le app aziendali.
Usare app clonate per lavoro
Altro metodo valido per creare un account di lavoro su Android prevede di creare una cartella "Lavoro" dedicata su una delle schermate del telefono e usare le app clonate solo per gli account aziendali, così da avere più account sullo stesso profilo utente.
I possessori di smartphone Xiaomi possono clonare facilmente le app portandoci nel percorso Impostazioni -> App -> App clonate e scegliendo quali app clonare per scopi aziendali.
In alternativa possiamo utilizzare alcune app per creare spazi virtuali e app clonate come Parallel Space e Island.
Leggendo i capitoli di questa guida viene facile intuire che i migliori telefoni per lavorare sono gli Xiaomi: puntando su uno smartphone di questa casa produttrice avremo integrato nel telefono (senza installare app o profili aggiuntivi) il secondo spazio e il sistema di clonazione delle app, entrambi metodi molto efficaci per creare un account di lavoro su Android.
Su tutti gli altri telefoni possiamo usare il sistema di gestione degli utenti (se disponibile), il profilo di lavoro previsto da Android Enterprise o le app di clonazione.
Una volta preparato il telefono per il lavoro vi consigliamo di leggere le nostre guide alle app per ufficio, lavoro e studio, gratis su Android e iPhone.
Posta un commento