Come inserire una pagina vuota in Word
Necessitiamo di inserire una pagina vuota all'interno di un documento Word? Vediamo tutti i metodi per procedere.
Molti scrittori digitali utilizzano Word per scrivere i propri articoli e, tra le tante funzioni disponibili con l'editor di testo Office, troviamo anche la funzione specifica per inserire una pagina vuota in qualsiasi parte del testo o alla fine di un paragrafo. Questa funzione è utile se dobbiamo aggiungere un nuovo capitolo o paragrafo tra due già esistenti o se necessitiamo di spezzare il testo con un'immagine o con un contenuto multimediale (che eviterà così di finire in mezzo al testo).
In realtà esistono diversi metodi per inserire una pagina vuota in Word e, nella guida che segue, cercheremo di mostrarveli tutti, così da avere sempre bene in mente come aggiungere al volo una pagina bianca quando necessario (per terminare un capitolo, per separare due capitoli, per inserire contenuti multimediali a sé stanti o per fare spazio tra due capitoli già scritti).
LEGGI ANCHE -> Come eliminare pagine (vuote) in Word
Inserire pagina vuota semplice
Il metodo più semplice per inserire una pagina vuota è anche quello più utilizzato: scriviamo all'interno della pagina fino alla fine e, non appena giungiamo al margine inferiore, premiamo sul tasto Enter o Invio per ottenere subito una pagina vuota contigua a quelle già scritte finora.
Word aggiunge automaticamente pagine vuote e permette di scriverci subito dentro; oltre a scriverci dentro possiamo utilizzare questa pagina come epilogo finale del documento che stiamo scrivendo o crearci all'interno un indice.
Inserire pagina vuota tra due paragrafi o capitoli già scritti
Il metodo precedente permette di aggiungere le pagine vuote solo quando giungiamo alla fine della pagina in cui stiamo scrivendo. E se volessimo aggiungere una pagina vuota tra due paragrafi o due capitoli già creati?
In questo caso è possibile agire posizionandoci alla fine del primo capitolo o paragrafo "da dividere", premendo sul tasto Enter o Invio per creare lo "spazio", premendo in alto sul menu Inserisci ed utilizzando infine il pulsante Pagina vuota.
Word provvederà subito ad inserire una pagina vuota tra i due capitoli o paragrafi, così da poter aggiungere nuovi capitoli o paragrafi in fase di correzione o in fase di finalizzazione del testo, senza dover copiare ed incollare inutilmente del testo per generare le pagine tramite spaziatura.
Inserire pagina vuota con l'interruzione di pagina
Altro scenario molto comune durante la stesura dei documenti più lunghi (romanzi, libri etc.) prevede di dover finire la scrittura della pagina prima che essa sia completamente scritta.
In questo specifico caso è possibile creare subito un nuova pagina vuota portandoci alla fine del capitolo o del paragrafo, premendo in alto su Inserisci ed utilizzando il tasto Interruzione di pagina.
Con l'aggiunta dell'interruzione di pagina passeremo subito alla pagina bianca successiva, senza dover scrivere fino al margine inferiore. Per visualizzare visivamente le interruzioni di pagina ed altri elementi di formattazione possiamo utilizzare la funzione Mostra tutto, presente come una P rovesciata all'interno del menu Home.
Inserire pagina vuota su LibreOffice Writer
Anche su LibreOffice Writer, l'alternativa gratuita e open source a Word, possiamo inserire una pagina vuota in maniera semplice, utilizzando funzioni molto simili al programma Microsoft.
Anche su Writer possiamo aggiungere le pagine vuote semplici semplicemente premendo il tasto Enter o Invio quando arriviamo al margine inferiore della pagina. Per inserire nuove pagine vuote tramite un'interruzione di pagina non dobbiamo far altro che portarci alla fine del capitolo o del paragrafo da dividere, premere in alto sul menu Inserisci e premere su sulla voce Interruzione di pagina.
Questo è anche l'unico metodo per separare due capitoli e aggiungerne un altro, visto che non è presente nessuna voce o tasto per aggiungere una pagina bianca (considerato che l'interruzione di pagina funziona bene, non si è sentita la necessità di creare un tasto ridondante all'interno dell'interfaccia).
Per i grandi scrittori o per chi utilizza molto Word nel corso della giornata è fondamentale imparare anche questi semplici trucchi, così da poter velocizzare il processo di scrittura e curare il proprio manoscritto in maniera professionale. Aggiungere pagine vuote su Word potrebbe sembrare alla fine una cosa semplice, ma come abbiamo visto esistono 3 metodi diversi per creare le pagine vuote, almeno su Word.
Su LibreOffice è consigliabile utilizzare sempre l'interruzione di pagina quando decidiamo di aggiungere pagine vuote per nuovi capitoli o per lasciare spazio per immagini, video o altri contenuti. Non è presente un comando specifico per aggiungere pagine vuote, ma l'interruzione di pagina funziona molto bene.
Posta un commento