Configurare il browser web per i bambini
Vogliamo che il nostro bambino navighi in sicurezza dal PC? Scopriamo come fare con Mozilla Firefox e con Microsoft Edge.
I bambini che si avvicinano al computer per imparare o per studiare possono accedere all'intero web senza nessun filtro e senza nessuna protezione: il rischio che possano aprire anche per errore un sito inappropriato è molto elevato, specie se non possiamo seguirli costantemente durante le navigazioni su Internet.
Per ottenere un livello di protezione ottimale possiamo configurare o installare un browser web per bambini, in modo che possano visitare solo i siti autorizzati ed ottenere un ottimo livello di filtraggio anche senza l'intervento dei genitori.
Nei capitoli che seguono vi mostreremo come configurare Mozilla Firefox per i bambini, come usare la modalità bambino di Microsoft Edge e quali browser per bambini scaricare sul computer, così da poter scegliere di volta in volta il miglior approccio ed offrire sempre una navigazione sicura e protetta.
LEGGI ANCHE -> Come attivare il Parental Control su PC, smartphone e modem
Configurare Mozilla Firefox per i bambini
Uno dei migliori browser che possiamo utilizzare per i bambini è Mozilla Firefox, scaricabile gratuitamente su qualsiasi versione di Windows.
Dopo aver installato questo browser sul computer possiamo utilizzare una semplice estensione come Safe web per configurare il filtro adatto ai bambini. La migliore funzione di questa estensione è sicuramente Whitelist, che permette di bloccare qualsiasi sito web eccetto quelli inseriti nell'elenco.
Per configurare questa estensione digitiamo about:addons nella barra degli indirizzi, premiamo sui tre puntini presenti accanto al nome dell'estensione, clicchiamo su Opzioni, portiamoci nella scheda Whitelist, inseriamo manualmente i siti da autorizzate (copiando il link dai siti aperti) e spuntiamo la voce Block every domain except those in your whitelist below. Se il bambino proverà ad accedere a qualsiasi sito non presente in lista, otterrà un messaggio d'errore.
Questa estensione non richiede password, quindi è adatta solo per bambini molto piccoli (meno di 8 anni) o comunque bambini non in grado di accedere alle impostazioni delle estensioni o del browser.
Per maggiore sicurezza abilitiamo questa estensione anche da incognito, portandoci nel menu about:addons come visto in precedenza, premendo questa volta sul nome dell'estensione e, dalla scheda Dettagli, attiviamo Consenti accanto alla voce Funzionamento in finestre anonime.
Configurare Mozilla Firefox per i ragazzi
La procedura vista in alto è molto efficace per limitare l'accesso ad alcuni siti selezionati, ma difficilmente terranno lontani da Internet i bambini più grandi e i ragazzi esperti di tecnologia. Per creare un ambiente protetto anche per i ragazzi dovremo prima di tutto configurare un account utente semplice su Windows, abilitare Microsoft Family Safety sul PC in uso e configurarlo per bloccare l'accesso ai siti indesiderati, utilizzando una delle liste predisposte per lo scopo.
Una buona estensione da associare all'account utente protetto e limitato è Block Site, ottimo per bloccare determinati siti e rendere impossibile la modifica dei file o della lista grazie all'uso di una master password, l'ideale per mettere in difficoltà gli utenti decisamente più esperti rispetto ai bambini molto piccoli.
Utilizzare modalità bambino di Microsoft Edge
In alternativa a Firefox possiamo utilizzare direttamente Microsoft Edge come browser protetto per i bambini. Vi ricordiamo che Microsoft Edge è integrato in Windows 11 e Windows 10 e utilizza le impostazioni di Microsoft Family Safety, oltre a fornire la speciale modalità bambino.
Per sfruttare questa modalità configuriamo le opzioni famiglia aprendo l'app Sicurezza dal menu Start e portandoci nel menu Opzioni famiglia, premiamo su Visualizza impostazioni della famiglia e modificando le impostazioni per attivare i filtri per i minori; dopo aver attivato il filtro apriamo Microsoft Edge, premiamo in alto a destra sull'immagine del profilo utente e clicchiamo infine su Sfoglia in modalità Bambini.
Otterremo così un browser minimale, con i siti autorizzati e sicuri per tutte le fasce d'età, con la possibilità di sbloccare i siti necessari allo studio o bloccare quelli che distraggono maggiormente il bambino dai suoi compiti.
Motori di ricerca adatti ai bambini
All'interno di Mozilla Firefox e Microsoft Edge possiamo configurare, come homepage, un motore di ricerca per bambini, così che ogni ricerca effettuata sul web sia sicura. I migliori motori di ricerca su misura di bambino sono:
- Ricerche Maestre: sito italiano per la ricerca filtrata su Google. Offre risultati su misura per i bambini piccoli, con priorità ai contenuti didattici.
- Kiddle: un vero motore di ricerca Google programmato per fornire risultati coerenti con la giovane età dei fruitori davanti allo schermo. Attualmente uno dei più precisi e meticolosi nel bloccare i contenuti inappropriati e fermare sul nascere ricerche pericolose.
- Safe Search Kids: altro valido motore di ricerca ottimizzato per i bambini e per i ragazzi, con contenuti adatti a qualsiasi fascia d'età e schede d'approfondimento sui pericoli della rete.
- KidRex: per i bambini con meno di 8 anni è un vero punto di riferimento, visto che si presenta con una homepage carina e colorata e un sistema di filtraggio molto efficace.
Se vogliamo aggiungere altri siti ai filtri possiamo dare uno sguardo ai migliori siti per bambini .
Conclusioni
Lasciare i bambini davanti al PC d'ora in avanti non sarà più un problema, visto che con un browser configurato a puntino potranno visitare solo i siti che scegliamo personalmente, bloccando automaticamente tutti i siti presenti sul web (tramite sistema di whitelist).
Come alternative alle estensioni viste su Firefox possiamo affidarci anche a Microsoft Family Safety e alla modalità bambino presenti in Microsoft Edge, così da limitare anche il tempo passato davanti al computer (oltre a monitorare le app aperte e le azioni compiute davanti allo schermo).
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide sul controllo genitori, filtro famiglia su PC e internet per tenere i bambini al sicuro e su come creare un account protetto per figli bambini in Windows 10 e 11.
Posta un commento