Migliori app media center per Android
Vogliamo utilizzare un'app media center sul nostro dispositivo Android? Vediamo insieme quali app possiamo installare gratuitamente
Un moderno smartphone Android può sostituire del tutto i vecchi PC media center, utilizzando delle semplici app in grado di indicizzare i contenuti presenti nella memoria interna o su un dispositivo di rete (Disco LAN, cartelle condivise di Windows, Dispositivi NAS etc.).
Nella maggior parte dei casi non dovremo nemmeno collegare fisicamente il telefono alla TV, visto che è possibile sfruttare la connessione wireless per trasmettere il contenuto preferito (tramite Chromecast o Fire TV Stick).
Se invece stiamo configurando un TV Box Android queste app vi permetteranno di sbloccare nuove funzioni, accedere alle liste IPTV e indicizzare i contenuti personali in un una comoda interfaccia facilmente gestibile dal telecomando o dalle app sul telefono.
Nei successivi capitoli della guida è possibile scoprire quali sono le migliori app media center per Android installabili sui telefoni, sui tablet e sui TV Box, in modo da poter accedere velocemente a tutti i video e le serie TV salvati in locale nella memoria del telefono o salvati su un altro dispositivo di rete.
LEGGI ANCHE -> Le migliori app da avere su TV Box Android
Kodi
La migliore app media center che possiamo installare sui device Android è Kodi. Quest'app offre un lettore multimediale completo ed affidabile, vari menu e categorie per ogni tipo di contenuto, un sistema di ricerca delle locandine e delle trame per film e serie TV, completo supporto per le cartelle condivise in rete (o tramite DLNA) e innumerevoli add-on e plugin, utili per aggiungere nuove funzioni o per poter gestire correttamente i contenuti IPTV.
Se abbiamo già Kodi installato su PC o su Smart TV possiamo controllarlo a distanza con l'app Kore, il telecomando ufficiale per Kodi. Per approfondire l'uso di questo media center vi consigliamo di leggere la nostra guida completa a Kodi.
Emby
Altra valida app media center open source disponibile per Android è Emby. Quest'app offre tutto il necessario per indicizzare i contenuti multimediali (video, serie TV, film e immagini) in cartelle ordinate, con aggiunta di copertine, locandine e altre informazioni extra sui contenuti. Ottimo il supporto per le cartelle di rete o per le condivisioni DLNA, così come il sistema di gestione degli altri server Emby eventualmente presenti sulla rete locale.
Su questa ottima app media center possiamo leggere la nostra Guida a Emby, il media center universale per PC, TV, smartphone e tablet.
Plex
L'app media center più completa che possiamo utilizzare su Android è sicuramente Plex. Utilizzando quest'app possiamo accedere facilmente ai contenuti presenti all'interno di un server Plex presente su rete locale, così da poter riprodurre i contenuti multimediali preferiti su Smart TV, su console, su Chromecast o direttamente sullo schermo del dispositivo Android. L'app può essere configurata per gestire anche altre app Plex presenti in rete (per esempio su Smart TV) ed è possibile accedere ai contenuti della rete locale anche quando siamo fuori casa, sfruttando la connessione remota offerta da Plex Pass.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida completa a Plex, il media player con transcodifica attiva.
Jellyfin
Tra le novità in ambito media player vi segnaliamo l'app Jellyfin, che presenta già molte caratteristiche interessanti e si pone come reale alternativa a Kodi e Emby. Con questo media center possiamo indicizzare facilmente tutti i nostri contenuti multimediali, ordinarli in base alle nostre preferenze, avviare la riproduzione su TV o su Chromecast e gestire comodamente le liste IPTV in una schermata dedicata (con opzioni per l'EPG e per le locandine).
Sicuramente manca ancora qualcosa rispetto a Kodi e Emby (sul mercato da molto più tempo), ma Jellyfin promette sicuramente bene e potrebbe ritagliarli un posto importante nel panorama dei media center open source per Android.
Web Video Cast
L'app Web Video Cast è sicuramente un'app media center atipica, visto che si presenta più come un browser web potenziato, anche se non manca il supporto alle liste IPTV e alle cartelle multimediali presenti in rete o in locale, caratteristica che lo rende più simile ad un media center.
Quest'app permette di visualizzare tutti i video presenti su Internet direttamente sul televisore o su qualsiasi altro dispositivo compatibile con i video (Chromecast, Fire TV Stick, console, Smart TV e TV Box Android), senza dover scaricare preventivamente il video desiderato. In alternativa possiamo utilizzare anche un player interno per avviare la riproduzione sul telefono, ma nasce principalmente per trasmettere i video da Internet alla TV.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come vedere i canali TV su Chromecast (senza antenna).
Conclusioni
Molti utenti pensano che l'epoca dei media center sia finita, visto l'arrivo di numerosi servizi di streaming sempre accessibili in qualsiasi parte del globo. In realtà un'app media center può far comodo a qualsiasi appassionato di film e serie TV, visto che fornisce un sistema d'indicizzazione rapido dei contenuti presenti sul device o su dispositivo di rete locale, oltre a garantire l'accesso a servizi di streaming avanzati (come le liste IPTV).
Su questo argomento vi consigliamo di leggere anche le nostre guide su come caricare liste IPTV da vedere su Smart TV, Box Android, Chromecast e come vedere IPTV in streaming su Amazon Fire TV e Chromecast.
Posta un commento