Migliori filtri ed effetti TikTok da utilizzare
L'app TikTok non solo crea video divertenti, ma contiene anche incredibili filtri ed effetti tutti da scoprire
TikTok è una delle app più utilizzate su smartphone: non c'è persona che non la utilizzi per accedere ai video divertenti o per provare a girare a sua volta dei video coinvolgenti, cercando di accumulare un elevato numero di visualizzazioni e di follower. Iniziare su TikTok non è affatto difficile, ma può essere d'aiuto conoscere quali sono i migliori filtri ed effetti da utilizzare su TikTok, così da aumentare a dismisura le probabilità di essere visti e condivisi.
Nella guida che segue vi mostreremo cosa sono gli filtri ed effetti di TikTok e quali sono i migliori per aumentare le probabilità di essere visti o condivisi, da utilizzare tutti i giorni quando giriamo i nostri video divertenti o i nostri video casuali.
Migliori filtri di TikTok
I filtri di TikTok sono molto simili ai filtri visti su un'altra app famosa come Instagram. Questi filtri possono essere aggiunti ai video per cambiare la luminosità, la saturazione, per invecchiare il video o per enfatizzare un particolare colore.
I filtri TikTok sono disponibili in quattro categorie: Ritratto, Paesaggio, Cibo e Vibe. Ciascuna delle categorie include diverse opzioni tra cui puoi scegliere, così da poter applicare ad ogni nuovo video un filtro diverso in base al contesto o a cosa stiamo riprendendo.
I migliori filtri da utilizzare per enfatizzare i video e aumentare le probabilità che siano visti sono i seguenti:
- Ritratto Caramel: enfatizza la luce e i colori.
- Ritratto Sky: aumenta il contrasto della foto e i contorni.
- Ritratto Cozy: simile a Caramel ma con un filtro più deciso sui colori.
- Ritratto Vlog: uno dei migliori per fare video da condividere su TikTok.
- Paesaggio Amber: aumenta la tonalità con colori più caldi.
- Paesaggio Mint: aumenta il dettaglio, con l'aggiunta di colori più freddi.
- Cibo Fresh: rende i colori più vivi, ottimo per riprendere cibo con luce naturale.
- Cibo Tasty: uno dei migliori filtri di TikTok, visto che aumenta il contrasto e i colori scuri.
- Vibe Tonal: filtro con bianco e nero accentuato, con colori quasi del tutto assenti.
- Vibe Dreamy: con questo filtro viene modificata l'intensità di alcuni colori, che risulteranno assenti o invertiti (per esempio il blu diventa rosso).
Usiamo uno dei filtri indicati per rendere la ripresa video davvero spettacolare, in attesa di scegliere quale effetto applicare al video (che vedremo nel successivo capitolo).
Migliori effetti di TikTok
Gli effetti di TikTok hanno reso celebre quest'app! Usando gli effetti TikTok possiamo cambiare completamente l'aspetto dei video: possiamo infatti teletrasportarci in qualsiasi luogo, cambiare il colore dei capelli, modificare completamente la nostra faccia e molto altro.
I filtri TikTok cambiano solo la sensazione e il colore dei tuoi video ma utilizzando gli effetti aggiungeremo degli elementi ai video, che spesso fanno la differenza durante la condivisione. Gli effetti sono suddivisi nelle seguenti categorie: Tendenze, Nuovo, Schermo verde, Divertenti, Atmosfera, Bellezza, Accessori, Interattivi, Editing, Animali, Realtà aumentata, Eventi e Musica.
Visto che ci sono disponibili decine di effetti all'interno dell'app, vediamo insieme i migliori effetti da aggiungere ai video per farli diventare virali e aumentare i follower:
- Schermo verde (Green Screen): il più famoso effetto su TikTok, visto che permette di utilizzare uno sfondo verde su cui aggiungere qualsiasi scenario mentre noi cantiamo, balliamo o giriamo un semplice video.
- Onde: effetto di distorsione dell'immagine, in cui tutta la ripresa sembra ondulata.
- Sunglasses: con questo effetto possiamo aggiungere occhiali a qualsiasi video in cui riprendiamo un volto; possiamo scegliere occhiali da sole di diversi colori e con diverse fantasie.
- Speranza: questo effetto permette di creare un video diviso in due, così da ricreare una situazione divertente "aspettativa contro realtà" molto di moda su TikTok.
- Zoom lento: permette di effettuare uno zoom lento mentre riprendiamo il nostro volto o mentre utilizziamo la fotocamera posteriore per le riprese.
- Faccia distorta: effetto divertente per deformare il nostro volto.
- Faccia quadrata: con questo effetto il nostro volto assumerà una forma quadrata.
- Bocca massiccia: questo effetto aumenta a dismisura la grandezza della bocca ripresa.
- Occhi maledetti: effetto divertente che moltiplica i nostri occhi su tutto il volto.
- Quadro famoso: effetto dove aggiungere il nostro volto all'interno dei quadri famosi, in maniera simile ai face-in-hole.
Questi sono solo alcuni degli effetti che possiamo utilizzare su TikTok, ma sicuramente sono un buon punto di partenza per chi sta usando per la prima volta l'app e vuole realizzare subito dei video divertenti.
Come aggiungere filtri ed effetti ai video
Per aggiungere i filtri su TikTok apriamo l'app (disponibile per Android e per iPhone), premiamo in basso sul tasto +, premiamo di lato a destra sul tasto Filtri e scegliamo uno dei filtri indicati in alto o uno degli altri filtri disponibili.
Se invece vogliamo utilizzare gli effetti di TikTok non dobbiamo far altro che aprire l'app, facciamo tap sul tasto + e premiamo questa volta sull'icona Effetti in basso a sinistra, in modo da poter accedere a tutti gli effetti consigliati in alto o accedere ai nuovi effetti.
Se il nostro obiettivo è aggiungere un video musicale o un video in cui cantiamo possiamo agire scegliendo uno degli effetti Musica presenti nell'apposita sezione oppure aprendo l'app di ripresa e premendo in alto su Aggiungi suono.
Conclusioni
TikTok è un'app davvero divertente, che intrattiene qualsiasi persona e che può strappare un sorriso in qualsiasi momento della giornata. Se vogliamo creare noi stessi dei nuovi video utilizziamo i filtri e gli effetti TikTok consigliati in alto, così da realizzare subito dei video spassosi da condividere con tutti gli utenti presenti nell'app social.
LEGGI ANCHE: come usare TikTok su PC.
Posta un commento