Migliori sistemi Linux con supporto 32-bit
Abbiamo un vecchio PC ancora perfettamente funzionante? Vediamo quali distribuzioni Linux forniscono ancora supporto per i processori a 32 bit.
Molte distribuzioni Linux (tra cui Ubuntu) hanno abbandonato il supporto per i computer con architetture a 32-bit, mantenendo solo il supporto per le distribuizioni compatibili con l'architettura a 64 bit. Nonostante quest'ultima sia presente da decenni nel panorama dei computer domestici, molti computer prodotti tra il 2009 e il 2015 funzionano ancora piuttosto bene con i sistemi operativi a 32-bit, specie se sono abbinati quantitativi di RAM compresi tra 2 GB e 4 GB.
Se il nostro vecchio PC necessita di una "svecchiata" e volessimo provare a tutti i costi una distribuzione GNU/Linux leggera e veloce, nella guida che segue vi mostreremo quali sono le distribuzioni Linux che hanno mantenuto il supporto per i 32-bit, così da poter scaricare subito la distro preferita e continuare ad utilizzare il PC.
LEGGI ANCHE -> Migliori Distribuzioni Linux per tutti i computer ed esigenze
Linux Mint Debian Edition (LMDE)
Una delle migliori distribuzioni Linux che mantiene il supporto ai 32-bit è Linux Mint Debian Edition, abbreviata in LMDE. Questa versione di Mint è basata su Debian (la mamma di molte distribuzioni famose) e sfrutta i repository di Debian al posto di quelli forniti da Ubuntu (alla base di Linux Mint classico). Con questa distribuzione uniremo la stabilità di Debian alla semplicità d'uso di Linux Mint, anche grazie all'ambiente grafico dedicato (Cinnamon).
Per scaricare questa distribuzione Linux apriamo il sito di LMDE e premiamo sulla voce 32-bit accanto alla voce Torrent download; in alternativa scorriamo nella pagina, premiamo sula scheda 32-bit e scegliamo uno dei mirror presenti nel mondo per avviare il download dell'immagine ISO.
Alpine Linux
Altra valida distribuzione Linux con supporto ai 32-bit è Alpine Linux, una distribuzione recente realizzata con lo scopo di fornire un ambiente di lavoro semplice e veloce anche con soli 2 GB di RAM. Per mantenere questa elevata leggerezza viene utilizzato XFCE come ambiente desktop e vengono fornite poche app di partenza, in modo da poter adattare il sistema a varie esigenze.
Per scaricare questa distribuzione apriamo la pagina ufficiale per i download, portiamoci nella sezione Standard e premiamo sul tasto x86, così da scaricare il file ISO di Alpine Linux a 32-bit.
Bodhi Linux
Una delle distribuzioni più leggere che è possibile installare su un PC con qualche anno sulle spalle è Bodhi Linux. Su questa distribuzione troviamo un desktop veloce ed efficiente e sono presenti pochissime app preinstallate, così da ridurre al minimo l'impatto all'avvio del sistema.
Per scaricare questa distribuzione apriamo il link visto in alto e portiamoci nella sezione Legacy Release (32-bit only), così da poter scaricare il file ISO direttamente dal browser (Download) o scaricare il file ISO tramite file torrent (Torrent).
Debian
Non poteva mancare in questa lista Debian, la madre di molte distribuzioni famose (come Ubuntu). Questa distribuzione è famosa per essere tremendamente stabile e affidabile, anche a distanza di anni dall'installazione. Non è semplice come altre distribuzioni viste nella lista, ma può essere configurata sui PC desktop e sui server in maniera indistinta, anche grazie al supporto agli ambienti desktop più leggeri in circolazione (XFCE su tutti).
Per scaricare la versione a 32-bit di Debian apriamo la pagina ufficiale dei download alternativi quindi premiamo sulla voce netinst iso 32-bit PC per avviare il download del file ISO minimale (che richiederà una connessione Ethernet durante la fase d'installazione); se cerchiamo il file ISO completo possiamo premere su torrent per PC 32-bit (CD) o su torrent per PC 32-bit (DVD) in base al tipo di supporto che vogliamo scaricare via BitTorrent.
openSUSE
Una delle distribuzioni Linux più apprezzate dagli sviluppatori è senza ombra di dubbio openSUSE, che fornisce ancora un buon supporto per l'architettura a 32-bit tramite il rilascio Tumbleweed, pensato per ricevere aggiornamenti costanti e ottimizzazioni di sicurezza periodici. Su opeSUSE possiamo sfruttare strumenti di installazione dei pacchetti dedicato YaST (con app sempre aggiornate) e praticamente qualsiasi ambiente desktop conosciuto, tra cui quelli più leggeri (XFCE e LXDE).
Per installare la versione di openSUSE a 32-bit apriamo il link di download visto in alto, portiamoci nella scheda Download, indentifichiamo la sezione Intel or AMD 32-bit desktops, laptops, and servers (i686) e premiamo infine sul tasto Download accanto alla voce Offline Image.
antiX Linux
antiX Linux è una distribuzione che fa della velocità e all'efficienza i suoi punti di forza oltre ad essere accessibile sia agli utenti nuovi che agli utenti navigati di Linux. È basata su Debian e pensato per essere utilizzata come Live CD o Live USB ma possiamo sempre installarla sul nostro computer salvare i dati personali o come sistema operativo di backup sul vecchio PC.
Per scaricare questa distribuzione apriamo il sito indicato in alto, apriamo la cartella dell'ultima versione disponibile (al momento della scrittura antiX-21) e scarichiamo il file ISO antiX-xx_386-full.iso (al posto di xx troveremo il numero di versione della distribuzione).
Conclusioni
Queste distribuzioni Linux sono pensate per essere avviate su computer con almeno 15 anni sulle spalle ma ancora perfettamente funzionanti. Invece di gettarli in discarica possiamo scaricare una distribuzione a 32-bit e beneficiare di sistemi operativi molto veloci, con ambienti grafici semplici ed immediati e repository con app sempre aggiornate. Se il computer dispone di almeno 6 GB di RAM o valori superiori, tanto vale installare direttamente la versione a 64-bit della propria distribuzione preferita.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide a Linux Mint, la distribuzione Linux ispirata a Windows e alle versioni Linux più semplici da imparare e facili da usare.