Potenziare i bassi su PC Windows
L'audio del computer non emette sufficienti bassi? Vediamo come potenziare l'audio del computer Windows, in particolare alle basse frequenze
Su molti portatili moderni l'audio emesso dagli altoparlanti interni lascia molto a desiderare, con evidenti carenze sulle frequenze dei bassi. Ci ritroviamo così con dei computer potenti e che suonano discretamente bene sulle frequenze alte e medie, ma incredibilmente carenti nei bassi, rendendo l'ascolto della musica o la visione di una serie TV abbastanza deludente dal punto di vista audio.
Nella guida che segue vi mostreremo come potenziare i bassi su Windows 11 e Windows 10, sfruttando le impostazioni fornite da Windows (per alcune specifiche schede audio), sfruttando le app equalizzatore dedicate o scaricando alcuni tool pensati per potenziare i bassi su Windows.
LEGGI ANCHE -> Come alzare il volume oltre il massimo su PC
Aumentare i bassi dalle impostazioni di Windows
Accedendo alle impostazioni di Windows possiamo aumentare il volume dei bassi in maniera semplice ed immediata, ma solo se possediamo i driver audio aggiornati.
Dopo aver aggiornato i driver audio premiamo sul menu Start, apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Sistema, selezioniamo il menu Audio, premiamo in basso su Altre impostazioni audio, selezioniamo la periferica audio in uso in quel momento (Speakers), clicchiamo sulla voce Proprietà e portiamoci infine nella scheda Miglioramenti.
Nella nuova schermata che comparirà spuntiamo la voce Miglioramento bassi per applicare un deciso miglioramento ai suoni bassi. Se la modifica non è sufficiente a migliorare la resa dei bassi vi consigliamo di spuntare anche la voce Equalizzatore e premere successivamente su Impostazioni, così da poter potenziare i canali dei bassi tramite equalizzatore.
Migliori app per potenziare bassi
Non tutti i computer Windows dispongono della schermata Miglioramenti o della voce per potenziare i bassi. In questi casi possiamo affidarci ad un'app come Boom 3D, disponibile gratuitamente per 30 giorni.
Con Boom 3D possiamo ottenere un effetto potenziamento dei bassi molto deciso, scegliendo tra vari profili già pronti all'uso e adattabili in base allo scenario (giochi, film e musica). Oltre al potenziamento per i bassi possiamo ottenere anche un ottimo equalizzatore, così da regolare manualmente gli effetti sulle frequenze più basse.
Se cerchiamo un programma totalmente gratuito per potenziare i bassi possiamo affidarci a Equalizer APO, un programma di equalizzazione del suono open source.
Utilizzando Equalizer APO possiamo creare dei nuovi profili audio con i bassi potenziati, da usare ogni volta che ascoltiamo musica o che avviamo l'ascolto di un film o di una serie TV. Quest'applicazione fornisce anche un efficace funzione di preamplificazione, così da potenziare il volume di tutti i canali in uscita dal PC.
Altro programma che possiamo installare per potenziare i bassi su Windows è FxSound, disponibile al download gratuito.
Installando quest'app sul computer otterremo un equalizzatore professionale e vari effetti 3D attivabili per qualsiasi uscita audio. Per potenziare i bassi è sufficiente muovere l'indicatore presente accanto alla voce Bass Boost, scegliendo quindi l'intensità dell'effetto da applicare in quel preciso momento.
Acquistare kit casse 2.1
I consigli e le app che vi abbiamo mostrato in alto non possono ovviamente fare i miracoli con i bassi, visto che per ottenere una buona risposta dai bassi è necessario disporre di un subwoofer collegato al PC fisso.
Se i bassi sono deludenti vi consigliamo di prendere in esame l'acquisto di un kit casse 2.1 come il Mars Gaming MSX Altoparlanti PC 35W.
Questi piccoli altoparlanti si connettono direttamente all'uscita audio del PC (con Jack 3,5 mm) e amplificano i bassi in maniera naturale e convincente, grazie al piccolo ma potente subwoofer integrato. La potenza audio è sufficiente per gli utilizzi casalinghi e per potenziare i bassi emessi dai film, dalle serie TV e dai giochi.
Se cerchiamo qualcosa di più potente per potenziare i bassi emessi dal PC fisso possiamo prendere in esame il kit Logitech 2.1 Audio Full Range, 400 Watt.
Questo kit dispone di un grande subwoofer per bassi pieni e potenti, una potenza d'uscita del suono di 50 Watt, connessione tramite cavo Jack da 3,5mm e supporto all'Audio Full Range e manopola di controllo separata (da piazzare sulla scrivania).
Per i gamer professionisti o per chi non si accontenta è possibile prendere in esame il kit Trust Tytan GXT 629.
Scegliendo questo kit casse 2.1 otterremo dei bassi molto potenti, una potenza d'uscita pari a 120 Watt, un telecomando di controllo e un sistema LED personalizzabile al centro del subwoofer, così da poter abbinare i colori della cassa a quelli del PC da gaming.
Per poter ottenere degli ottimi bassi su Windows è necessario utilizzare un kit di casse 2.1 e abbinarci una delle app per potenziare i bassi visti in questa guida, così da far tremare le finestre e i bicchieri ogni volta che ascoltiamo musica o vediamo un film d'azione sul PC!
L'utilizzo dei soli programmi può essere utile sui computer portatili, ma dobbiamo comunque fare i conti con una resa audio inferiore (visto che le casse sono integrate nella scocca del notebook).
LEGGI ANCHE: aggiungere una nuova scheda audio al PC per una qualità audio massima.
Posta un commento