Soluzioni Errore "È richiesta l'autenticazione" su Play Store
Abbiamo ricevuto un messaggio d'errore durante l'apertura del Google Play Store? Vediamo come risolvere velocemente ogni problema d'autenticazione.
Il Google Play Store è il punto di riferimento per scaricare le app su un dispositivo Android e di solito funziona senza particolare problemi. Se vediamo comparire il messaggio "È richiesta l'autenticazione" sappiamo già che questo ci impedirà di poter installare le app preferite.
L'errore "È richiesta l'autenticazione" su Google Play Store è piuttosto frequente sugli emulatori per PC (come per esempio BlueStacks) ma può comparire anche sui telefoni su cui abbiamo installato manualmente il Google Play Store (per esempio su Huawei).
Nei capitoli che seguono vi mostreremo quali trucchi possiamo utilizzare per correggere l'errore "È richiesta l'autenticazione" su Google Play Store, in modo da poter installare nuovamente le app preferite senza dover affidarci a store alternativi.
Cancellare dati e cache delle app di sistema
Per risolvere l'errore "È richiesta l'autenticazione" su Google Play Store il primo metodo prevede di cancellare i dati e la cache delle app Google Play Services e Google Play Store, ossia le due app che permettono di effettuare l'accesso allo store con l'account Google utilizzato fino a quel momento.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu App, apriamo il menu Gestione App (su alcuni sistemi il menu è chiamato Archiviazione), premiamo sui tre puntini in alto a destra e selezioniamo la voce Visualizza tutte le app.
Dopo aver sbloccato tutte le app di sistema premiamo sull'app Google Play Services, premiamo in basso sul tasto Elimina dati, selezioniamo Gestisci lo spazio e premiamo infine su Cancella tutti i dati. Ripetiamo gli stessi passaggi anche per l'app Google Play Store.
Forzare arresto e disinstallare gli aggiornamenti
Un altro efficace trucco che possiamo utilizzare per correggere l'errore "È richiesta l'autenticazione" su Google Play Store prevede di forzare l'arresto dello store delle app e di disinstallare tutte gli aggiornamenti installati fino a quel momento.
Per applicare questo trucco portiamoci nel percorso Impostazioni -> App -> Gestione app, apriamo l'app Google Play Store e premiamo su Chiusura forzata; dopo aver chiuso forzatamente l'app premiamo sulla voce Disinstalla gli aggiornamenti e confermiamo dove necessario. Ora non dobbiamo far altro che riavviamo l'app per ripetere l'accesso e scaricare automaticamente l'ultima versione del Play Store.
Per rendere la procedura ancora più efficace forziamo l'arresto e disinstalliamo gli aggiornamenti anche dell'app Google Play Services, necessaria per far funzionare correttamente il Google Play Store.
Rimuovere e ripristinare account Google
Se il trucco precedente non ha funzionato possiamo correggere l'errore "È richiesta l'autenticazione" su Google Play Store disinstallando l'account Google in uso fino a quel momento e ripristinandolo dopo un riavvio del dispositivo.
Per applicare questo trucco apriamo l'app Impostazioni, facciamo tap sulla voce Account e sincronizzazione, portiamoci nella sezione Google, premiamo sull'account Google attivo in quel momento sul dispositivo, premiamo sul tasto Altro e selezioniamo Rimuovi account. Una volta rimosso l'account premiamo il tasto d'accensione e spegniamo il device per almeno tre minuti.
Passati i tre minuti accendiamo nuovamente il dispositivo, portiamoci nuovamente nel percorso Impostazioni -> Account e sincronizzazione, premiamo su Aggiungi account, selezioniamo la voce Google e inseriamo le credenziali d'accesso del nostro account.
Aggiornare il Google Play Store manualmente
Se non riusciamo ad accedere al Google Play Store non è possibile aggiornarlo all'ultima versione disponibile. Per fortuna possiamo bypassare questo problema aggiornando manualmente il Google Play Store tramite file APK.
Per procedere portiamoci nella pagina Google Play Store su APKMirror, identifichiamo la versione più recente disponibile tra quelle presenti nella schermata e scarichiamo l'APK giusto, avendo cura di scaricare la versione che contiene [0] all'interno del nome (ossia la versione universale, compatibile con qualsiasi dispositivo Android).
Dopo aver aperto la versione giusta premiamo su Download APK per avviare il download del pacchetto di aggiornamento. Successivamente facciamo tap sull'APK scaricato, forniamo i permessi per installare app da fonti sconosciute e attendiamo la fine dell'installazione. Non appena l'installazione va a buon fine proviamo subito ad accedere al Google Play Store per verificare il corretto avvio dello store.
Se abbiamo ancora problemi ed errori con il Play Store vi consigliamo di scaricare i pacchetti APK anche di Google Play services e Android System WebView.
Conclusioni
Seguendo tutti i passaggi consigliati in questa guida saremo finalmente in grado di correggere l'errore "È richiesta l'autenticazione" su Google Play Store su nostro dispositivo o sull'emulatore BlueStacks installato sul computer Windows. Questo errore è poco comune sui dispositivi reali ma può presentarsi all'improvviso su qualsiasi sistema dotato di Android, anche sui dispositivi correttamente connessi alla rete Internet; per fortuna bastano davvero pochi e semplici trucchi per far tornare tutto perfettamente funzionante.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come risolvere errori di sincronizzazione su Android e come risolvere errore App che non risponde, chiusa o bloccata su Android.
Posta un commento