Attivare o disattivare i suoni della tastiera su Windows
La tastiera emette suoni durante la digitazione? Vogliamo attivare i suoni della tastiera? Vediamo come gestire i segnali acustici su Windows
Su Windows possiamo utilizzare la tastiera su schermo per digitare password o credenziali che non vogliamo vengano intercettate tramite keylogger. La caratteristica di questa tastiera è che emette suoni quando viene utilizzata; questi suoni di tastiera possono comunque essere disattivati, così da non recare fastidio o non far capire che la stiamo utilizzando per digitare. I suoi della tastiera possono essere aggiunti anche sulla tastiera fisica, così da poter avere un feedback audio quando premiamo i tasti (per esempio mentre giochiamo).
Nella guida che segue bi mostreremo tutti i metodi per attivare o disattivare i suoni della tastiera su Windows, in modo da poter configurare l'emissione dei suoni da tastiera in base all'attività da svolgere o ottenere un PC veramente silenzioso.
LEGGI ANCHE -> Come usare una tastiera virtuale su PC
Utilizzare le impostazioni di accesso facilitato
Per configurare i suoni della tastiera possiamo utilizzare le impostazioni di accesso facilitato, che si presentano anche come il metodo più immediato per questo tipo di suoni. Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Impostazioni, clicchiamo sulla voce Accessibilità, premiamo sul menu Tastiera e attiviamo la voce Tastiera su schermo. In alternativa basterà premere su WIN+CTRL+O per aprire velocemente la tastiera su schermo.
Dopo aver aperto la tastiera sullo schermo premiamo sul tasto virtuale Opzioni (subito sotto il tasto Stamp) e attiviamo o disattiviamo la voce Utilizza suono clic per controllare i suoni della tastiera su schermo.
Attiva segnali acustici per tasti speciali
Su Windows 11 possiamo attivare dei suoni di tastiera ogni volta che premiamo sui tasti Bloc Maiusc, Block Num e Bloc Scorr, così da sapere quando vengono attivati per errore o quando vengono premuti senza guardare la tastiera.
Per attivare questi segnali acustici premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel menu Accessibilità, premiamo sul menu Tastiera e attiviamo l'interruttore accanto alla voce Segnali acustici.
Configurare suoni dall'editor del registro
Per gestire i suoni emessi dalla tastiera possiamo utilizzare un piccolo trucco tramite l'editor del registro di sistema, in grado di bloccare anche i suoni sui tablet con Windows e i suoni di tastiera eventualmente attivi sui portatili.
Per procedere con questa modifica facciamo prima di tutto un backup di sicurezza del registro e solo successivamente portiamoci nel menu Start e digitiamo regedit, così da aprire l'Editor del registro di sistema. Dopo aver aperto l'editor portiamoci nel seguente percorso:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\TabletTip\1.7
Ora facciamo clic destro sulla parte destra della finestra, premiamo su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit) e scegliamo come nome EnableKeyAudioFeedback. Dopo aver confermato avremo a disposizione una comoda voce per attivare o disattivare i suoni di feedback della tastiera: per attivarli è sufficiente fare doppio clic sulla voce e impostare come valore 1; se invece volessimo disattivarli impostiamo come valore 0.
Sempre a tema di modifiche al registro possiamo leggere la nostra guida alle modifiche avanzate a Windows 10 da chiavi di registro.
Disattivare i suoni in modalità tablet
Se possediamo un tablet Windows o abbiamo attivato la modalità tablet sul nostro portatile possiamo disattivare i suoni della tastiera su schermo (che è diversa rispetto alla tastiera vista in precedenza) aprendo il menu Impostazioni, portandoci nel menu Dispositivi (o Bluetooth e dispositivi), cliccando sul menu Digitazione e disattivando la voce Riproduci suoni mentre digito.
I suoni della tastiera di Windows possono essere molto fastidiosi per chi usa spesso la tastiera virtuale o la tastiera sullo schermo. Con i trucchi visti nella guida in alto saremo in grado di disattivarli in ogni circostanza, anche quando il PC è configurato in modalità tablet o abbiamo avviato Windows su un tablet convertibile.
Sulla gestione dei suoni su Windows possiamo leggere anche i nostri articoli su come cambiare impostazioni audio Windows 10 ed equalizzatore e su come cambiare impostazioni microfono e mix stereo su PC.
Posta un commento