Superare blocchi Internet a scuola e ufficio
Non possiamo navigare sui siti preferiti dal PC dell'ufficio o della scuola? Vediamo i metodi più efficaci per superare i blocchi Internet.
Negli istituti scolastici o negli uffici non è possibile navigare su tutti i siti presenti su Internet: l'amministratore di rete può bloccare l'accesso a determinati siti pericolosi o in grado di diminuire la produttività dei dipendenti o degli alunni, consentendo quindi solo l'accesso ai siti autorizzati o indispensabili per lo studio e per il lavoro. Questi filtri possono essere superati, ma prima di provare qualsiasi azione conviene chiedere all'amministratore di rete se è possibile sbloccare un determinato sito, così da evitare di dover utilizzare dei sotterfugi per poter navigare di nascosto.
Nella guida che segue vi mostreremo come superare blocco Internet a scuola e uffici, fornendovi solo i metodi efficaci ne bypassare la maggior parte dei controlli e dei sistemi di blocco (firewall) utilizzati nelle reti ad accesso pubblico.
Ci teniamo a precisare che bypassare questo tipo di blocchi farà scattare (nella maggior parte dei casi) un allarme al sistema di controllo dell'amministratore di rete, che potrebbe benissimo chiedere spiegazioni, intercettare il tentativo di accesso forzato alla rete e, nel peggiore dei casi, procedere con provvedimenti disciplinari o provvedimenti legali. Navigaweb declina ogni responsabilità per danni o problemi causati dall'utilizzo improprio degli strumenti segnalati nei seguenti capitoli.
LEGGI ANCHE -> Come aggirare filtri e censure, evitare controlli e mascherarsi su internet
Bypassare blocco browser
Il sistema di blocco più semplice applicato sui PC aziendali o sui dispositivi scolastici prevede l'utilizzo di un browser configurato in modalità kiosk, ossia preparato per accedere solo a determinate pagine decise dall'amministratore, senza la possibilità di caricare qualsiasi pagina personale o avviare una semplice ricerca sul web.
Questo tipo di blocco può essere facilmente superato utilizzando un browser portable, ossia un browser avviabile direttamente dalla chiavetta USB senza installazione. Il miglior browser che possiamo utilizzare in modalità portable è Mozilla Firefox, ma possiamo scaricare anche Google Chrome Portable e Opera Portable.
Per procedere procuriamoci una chiavetta USB, avviamo l'eseguibile dell'installer portable sul nostro PC personale (senza blocchi e senza filtri) e scegliamo la chiavetta USB come percorso in cui salvare la cartella configurata del browser.
Al termine dell'operazione inseriamo la chiavetta USB sul PC aziendale o sul computer scolastico e avviamo il browser portable, così da poter bypassare tutti i blocchi impostati sui browser presenti sul computer.
Bypassare blocco DNS
Un sistema di blocco leggermente più efficace di quello visto in precedenza prevede l'uso di DNS protettivi, in grado di filtrare le ricerche dei siti non necessari per lavorare o per studiare. In questo caso l'utilizzo di un semplice browser portable (senza nessuna configurazione) non è sufficiente, visto che le richieste DNS vengono gestire a livello di sistema operativo.
Per superare questo blocco DNS scarichiamo Google Chrome Portable sul un nostro computer personale (senza blocchi), installiamolo su una chiavetta USB e apriamo subito il browser; una volta aperto premiamo in alto a destra sull'icona a forma di hamburger, premiamo sul menu Impostazioni, selezioniamo il menu in alto a sinistra e portiamoci nel percorso Privacy e sicurezza -> Sicurezza.
In questa finestra scorriamo fino a trovare la voce Usa DNS sicuro, attiviamo l'interruttore accanto alla voce e apponiamo il segno di spunta sulla voce Con, selezionando dal menu a tendina Cloduflare (1.1.1.1). Attivata questa voce facciamo subito un test sulla pagina di Cloudflare e, se vediamo comparire la voce Yes accanto a Using DNS over HTTPS (DoH), possiamo staccare la chiavetta USB e utilizzare il browser portatile così configurato sul PC bloccato, visto che le richieste DNS del sistema operativo verranno totalmente bypassate.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida su come attivare i DNS sicuri su Chrome, Edge, Firefox e sul modem.
Bypassare blocco firewall
Sulle reti aziendali, scolastiche o universitarie più avanzate troviamo un blocco a livello firewall, installato su un server proxy dedicato alla gestione delle richieste sui siti web e sui servizi disponibili via Internet. Questo blocco non permette di accedere a nessun sito che non sia autorizzato direttamente dall'amministratore, indipendentemente dalle richieste DNS elaborate.
Superare questo blocco è molto difficile, ma un tentativo può essere fatto utilizzando un servizio Double VPN, che cifra i dati in transito su due server VPN concatenati per non renderli riconoscibili e bypassare così le richieste del proxy di controllo (che vedrà del semplice traffico non identificabile senza uno sniffer di rete avanzato). Un buon servizio Double VPN è disponibile su NordVPN, uno dei migliori servizi VPN che possiamo utilizzare su PC e su dispositivi mobile.
Purtroppo l'installazione di nuovi programmi potrebbe essere impossibile sui PC aziendali o sui computer scolastici, ma nulla ci vieta di bypassare il blocco sui nostri dispositivi personali (smartphone, tablet o portatili) installando NordVPN quando siamo a casa ed effettuando l'accesso alla funzione Double VPN non appena siamo connessi alla rete con i blocchi a livello firewall.
Bypassare blocco sistema operativo
I blocchi più difficili da superare sono quelli integrati all'interno del sistema operativo del PC che stiamo utilizzando: se non possiamo installare nessun nuovo browser, nessuna VPN e non possiamo avviare nessuna chiavetta USB, le possibilità di superare i blocchi visti in precedenza diventano vicine allo zero.
L'unico modo semplice per superare i blocchi legati alla macchina prevede l'utilizzo di un notebook personale, così da poter installare i programmmi necessari a bypassare i blocchi DNS o i blocchi impostati a livello firewall sulla rete aziendale.
Se vogliamo invece utilizzare un metodo avanzato possiamo provare ad avviare la chiavetta USB all'avvio del computer, utilizzando per lo scopo una distribuzione Linux creata per lo scopo. Molti amministatori dimenticano di assegnare una password di supervisore all'interno del BIOS/UEFI, permettendo quindi l'avvio di nuovi sistemi operativi dalle chiavette USB.
Una volta superato lo scoglio legato al sistema operativo possiamo installare un servizio VPN per bypassare il blocco firewall e un browser con DNS sicuro per bypassare il blocco DNS.
Superare i blocchi imposti a livello di rete da un amministratore è sempre sbagliato, visto che questi blocchi sono lì presenti per uno scopo ben preciso (evitare distrazioni ed evitare l'accesso a siti pericolosi o pieni di virus). Se nonostante i nostri avvisi volete provare a superare i blocchi Internet possiamo utilizzare vari strumenti per bypassare i sistemi di blocco più frequenti sulle reti aziendali o sulle reti scolastiche.
Sullo stesso argomento possiamo leggere i nostri articoli su come navigare anonimi da smartphone (Android e iPhone) e su come navigare anonimi su internet con proxy, vpn e indirizzo IP falso.
Posta un commento