Disattivare le immagini dei siti in Chrome, Firefox ed Edge
Non vogliamo visualizzare le immagini mentre navighiamo sul web? Scopriamo come disattivare il caricamento delle immagini sui principali browser
Se consumiamo molto traffico quando navighiamo sul web la colpa è quasi sempre delle immagini, ormai onnipresenti su ogni sito: usare le immagini aiuta perché parlano senza dubbio più delle parole ma poi rallentano anche la velocità di navigazione e rischiano di confondere l'utente, specie se ce ne sono troppe.
Fortunatamente possiamo risparmiare larghezza di banda e velocizzare Internet bloccando le immagini durante la navigazione, così da poter solo leggere i testi dei principali quotidiani o dei siti che visitiamo tutti i giorni.
Nella guida che segue vi mostreremo come disabilitare le immagini in Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge, così da poter per velocizzare la navigazione e risparmiare banda quando necessario (o quando Internet va così lenta da non riuscire a caricare tutti gli elementi di un sito).
LEGGI ANCHE -> Disattivare l'avvio dei video automatico su Chrome, Firefox e Edge
Disattivare immagini in Google Chrome
Per disabilitare le immagini su Google Chrome possiamo agire in due modi: bloccando le immagini solo per una precisa pagina web o bloccarle per tutti i siti visitati. Per bloccare le immagini su un solo sito portiamoci sulla pagina web desiderata, premiamo in alto sull'icona a forma di lucchetto (a sinistra della barra degli indirizzi), premiamo su Impostazioni sito, troviamo la voce Immagini e dal menu a tendina selezioniamo l'opzione Blocca.
Se invece volessimo disattivare le immagini per tutti i siti web premiamo in alto a destra sul menu con i tre puntini, premiamo su Impostazioni, apriamo il menu Privacy e sicurezza, clicchiamo su Impostazioni sito, scorriamo nella pagina fino alla voce Immagini e spuntiamo la voce Non consentire ai siti di mostrare immagini.
Disattivare immagini in Mozilla Firefox
Se utilizziamo Mozilla Firefox come browser di navigazione non avremo una voce delle Impostazioni per bloccare le immagini, ma possiamo agire dal menu about:config per bloccare tutte le immagini o bloccare solo le immagini di terze parti (che provengono da altri siti).
Per applicare questa modifica al browser digitiamo nella barra degli indirizzi about:config, confermiamo il messaggio d'avviso e cerchiamo la voce permissions.default.image. Di base la voce è impostata sul parametro 1 (ossia tutte le immagini caricate), ma possiamo bloccare tutte le immagini facendo doppio clic sul numero ed impostando come parametro 2 o bloccare solo le immagini di terze parti impostando come parametro 3.
Disattivare immagini in Microsoft Edge
Microsoft Edge è il browser predefinito di Windows 11 e Windows 10 ed è basato sul codice di Chromium (lo stesso di Google Chrome). Per disattivare le immagini di un solo sito su Microsoft Edge non dobbiamo fare altro che premere sull'icona a forma di lucchetto (in alto a sinistra della barra degli indirizzi), cliccare su Autorizzazioni per questo sito, espandere il menu a tendina accanto alla voce Immagini e scegliere Blocca.
Per bloccare tutte le immagini dei siti premiamo in alto a destra sull'icona dei tre puntini, premiamo su Impostazioni, apriamo di lato il menu Cookie e autorizzazioni sito, scorriamo nella pagina fino alla voce Immagini e impostiamo la voce Blocca nel menu a tendina.
Bloccando le immagini di un preciso sito o di tutti i siti web visitati otterremo un caricamento delle pagine super veloce, scorrevole e senza distrazioni, il massimo per chi vuole leggere le notizie e le guide senza la scomodità di dover caricare troppe immagini.
Disattivare le immagini sui browser web può essere molto utile quando navighiamo su una rete poco performante, così da poter almeno caricare sempre il testo delle guide online. I passaggi visti in alto possono essere replicati anche sulle versioni mobile dei browser: non dobbiamo far altro che aprire il menu Impostazioni e seguire gli stessi passaggi (o modificare le voci di menu).
Posta un commento