Significato dei segnali acustici del PC e come disattivarli
Il nostro computer emette suoni e beep ? Vediamo cosa significano e come possiamo eliminarli o disattivarli da Windows.
Il computer inizia ad emettere suoni e beep incomprensibili? Questi suoni possono essere sintomo di un problema con l'hardware del computer o con il sistema operativo Windows e possono essere molto frustranti, visto che spesso si ripetono nel corso del tempo e possono essere così forti da farci spaventare o farci fare brutte figure in pubblico.
Nella guida che segue vi mostreremo come eliminare i beep e i segnali acustici di Windows, seguendo delle semplici procedure che qualsiasi utente di computer può applicare subiti per eliminare i suoni più fastidiosi e difficili da sopportare.
LEGGI ANCHE -> Modificare i suoni di Windows con effetti sonori più belli
Disattivare i suoni della tastiera
Tra i suoni che possono dare fastidio troviamo quelli associati ai tasti permanenti, una funzione di accessibilità che può presentarsi con un beep fastidioso ogni volta che premiamo 5 volte il tasto Maiusc. Per disattivare questo beep di Windows apriamo il menu Start, apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Accessibilità, apriamo il menu Tastiera, clicchiamo su Tasti permanenti e disattiviamo sull'interruttore presente accanto alla voce Tasti di scelta rapida per Tasti permanenti.
Sempre dal percorso Impostazioni -> Accessibilità -> Tastiera possiamo disattivare altri suoni della tastiera disattivando l'interruttore accanto alla voce Segnali acustici.
LEGGI ANCHE: Attivare o disattivare i suoni della tastiera su Windows
Interpretare i suoni del BIOS
Se i suoni e i beep vengono uditi all'avvio del computer, il problema riguarda il BIOS/UEFI della scheda madre, che vuole "comunicarci" qualcosa che non va. I suoni e i beep di questo tipo possono essere molto difficili da interpretare, visto che ogni scheda madre potrebbe avere la sua seguenza di beep. In generale possiamo interpretare il significato dei beep all'avvio del PC seguendo lo schema presente qui in basso:
- Beep ripetuto: energia elettrica insufficiente.
- 1 beep lungo: errore della memoria o autotest eseguito correttamente (BIOS AMI).
- 1 beep lungo, 2 beep brevi: problemi con la scheda video.
- 1 beep lungo, 1 beep breve: guasto della scheda madre.
- 5 beep brevi: problema con il processore.
In questi casi conviene sempre leggere il manuale della scheda madre, cercando di risolvere il problema indicato dalla sequenza di beep o eseguendo un reset del BIOS UEFI.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida ai segni che il computer sta per rompersi o crashare.
Disattivare suoni dell'antivirus
Se utilizziamo un antivirus di terze parti è possibile udire un suono d'avviso o un beep ogni volta che l'antivirus trova un malware, così da poter intervenire o controllare la finestra d'avviso dell'infezione.
Questi suoni possono essere disattivati direttamente nelle impostazioni dell'antivirus, cercando all'interno del menu Notifiche o Interfaccia grafica e disattivando i suoni per ogni rilevamento, anche se non conviene farlo. Sarebbe sicuramente meglio eliminare la causa del segnale acustico, ossia il malware rilevato.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come configurare l'antivirus per non rallentare il PC durante scansioni e controlli.
Scollegare le periferiche collegate
Il beep o il segnale acustico è comparso dopo aver collegato una nuova periferica al computer? Il problema è di natura hardware ma non riusciamo a capire da dove viene? In questo caso scolleghiamo tutto il superfluo e lasciamo connessi al PC solo il monitor, la tastiera e il mouse, provando un avvio senza nessuna periferica aggiuntiva.
Se il computer non emette nessun beep sospetto ricolleghiamo uno alla volta le periferiche staccate in precedenza, così da trovare il colpevole del suono sospetto o del beep all'avvio del computer. La periferica che fa emettere il suono al PC può ancora essere recuperato effettuando un aggiornamento dei driver, in modo da poter risolvere problemi di incompatibilità con Windows.
Eseguire l'avvio pulito
Il problema del segnale acustico fastidioso è comparso per colpa di qualche programma o processo in esecuzione in background? In questo specifico caso possiamo eseguire l'avvio pulito di Windows, in modo da poter avviare il sistema senza nessun programma sospetto in grado di emettere suoni fastidiosi.
Per procedere apriamo il menu Start, digitiamo msconfig, portiamoci nella scheda Generale, premiamo su Avvio diagnostico, premiamo su OK e riavviamo il computer quando richiesto. Se i suoni o i beep fastidiosi spariscono dobbiamo procedere manualmente ad indentificare il servizio o il programma all'auto avvio che genera il suono.
Ripristiniamo l'avvio normale (portandoci nello stesso menu visto in alto e selezionando questa volta Avvio normale), premiamo con il tasto destro sul menu Start e avviamo il menu Gestione attività. Nella nuova finestra premiamo su Più dettagli (se presente), portiamoci nella scheda Avvio e disattiviamo tutte le voci presenti cliccandoci con il tasto destro e premendo sulla voce Disabilita. Ora riavviamo il PC e attiviamo uno alla volta le voci d'avvio per identificare il programma che emette suoni.
Per disattivare selettivamente i servizi di Windows apriamo il menu Start, digitiamo msconfig, portiamoci nella scheda Servizi, spuntiamo la voce Nascondi tutti i servizi Microsoft, disattiviamo tutti i processi di terze parti presenti (lasciando solo l'antivirus di terze parti). Al riavvio attiviamo uno alla volta i processi, così da scoprire il responsabile dei beep.
Conclusioni
I segnali acustici e i beep dei computer possono essere molto fastidiosi, ma hanno sempre un significato da non sottovalutare. Meglio quindi interpretare bene la loro origine e cercare di capire come possono essere disattivati mentre siamo lavoriamo o mentre stiamo lavorando. Nel caso dei suoni BIOS/UEFI dovremo prestare molta attenzione ai suoni, visto che spesso identificano un problema hardware serio.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come silenziare rumori e suoni del PC e e su come risolvere i problemi con un PC acceso ma su cui non si vede niente.
Posta un commento