Significato delle icone sulla barra di Android
Non sappiamo il significato di una precisa icona sulla barra di stato in alto su Android? Scopriamo insieme il significato dei simboli più comuni.
Sulla barra superiore dei telefoni Android possiamo trovare un insieme di simboli e icone molto precise e sempre visibili. Molti utenti, specie quelli alle prime armi, possono trovarsi in difficoltà a riconoscere una precisa icona e non riuscire ad interpretare bene il loro significato, commettendo errori o ignorando icone d'avviso molto importanti.
Nella guida che segue vi mostreremo il significato delle icone sulla barra di Android, analizzando le icone comuni che compaiono su qualsiasi dispositivo Android (indipendentemente dal sistema operativo in uso) e soffermandoci su quelle d'avviso più strane o difficili da comprendere.
LEGGI ANCHE -> Guida alla barra notifiche Android
Cos'è la barra di stato su Android?
La barra di stato su Android è la barra presente nella parte superiore del telefono. Essa può essere sia piena sia divisa a metà per la presenza del notch o del foro della fotocamera anteriore.
Come regola generale le icone di sistema compariranno sempre nella parte destra della barra (accanto all'orario), mentre le icone delle app installate o avviate compariranno nella parte sinistra della barra. La barra di stato di Android è diversa dalla barra delle notifiche: quest'ultima può essere richiamata trascinando verso il basso la barra di stato, che invece è sempre visibile nella parte alta del telefono.
Icona della batteria
L'icona della batteria è onnipresente su tutti i telefoni Android e può avere diverse forme: dalla semplice icona a forma di batteria fino alle barre colorate per indicare i vari livelli. L'icona della batteria può mostrare la percentuale di carica residua ma può anche mostrare uno o più icone dei fulmini per indicare la velocità di ricarica (un fulmine per la carica normale, due fulmini o una saetta più grande per la ricarica rapida).
L'icona può cambiare anche per l'attivazione del risparmio energetico: può mostrare un colore diverso o mostrare un'icona caratteristica quando il risparmio energetico è attivo.
Icone di connessione
Subito dopo l'icona della batteria troviamo le icone di rete, che mostrano la potenza del segnale di rete cellulare, il tipo di rete cellulare che stiamo utilizzando (tramite le icone 2G, H, H+, 4G (LTE), 4G+ o 5G) e l'intensità del segnale della rete Wi-Fi (quando connessi).
Interpretare le tacche del segnale di rete dati è abbastanza semplice, così come l'intensità del Wi-Fi; su quest'ultimo possiamo trovare anche l'icona con le onde e un punto esclamativo, segno evidente che la connessione Wi-Fi è troppo debole per fornire una connessione decente. In questa parte di schermo può comparire anche l'icona dell'hotspot Android attivo, che si presenta con un'icona del Wi-Fi e una piccola icona di una catena. L'icona della modalità aereo comparirà qui al posto di entrambe le icone di rete.
Icone per le chiamate, volume e allarmi
Le icone delle chiamate perse (cornetta con freccia che rimbalza) compariranno subito dopo le icone di connessione, insieme alle icone del volume (con la campanella barrata o circondata da onde) e degli allarmi (a forma di orologio).
Altre icone
Sempre nella parte destra della barra possiamo trovare altre icone di sistema che vale la pena conoscere:
- Icona del GPS: quando la localizzazione è attiva comparirà l'icona a forma di goccia o (più raramente) l'icona del satellite;
- Icona del Bluetooth: se abbiamo il Bluetooth acceso comparirà la rispettiva icona accanto alle icone di rete;
- Icona della VPN: chi ha una connessione VPN attiva vedrà comparire un'icona a forma di chiave o la scritta VPN;
- Icona del VoLTE: se il nostro telefono è compatibile con il VoLTE vedremo comparire la sua icona accanto all'icona del segnale dati cellulare (di solito due frecce orizzontali o la scritta VoLTE);
- Icone degli scaricamenti: al termine dei download o degli upload vedremo comparire icone delle frecce verso l'alto o verso il basso;
- Icona della presa USB: se colleghiamo il telefono al PC vedremo comparire un'icona della presa USB, utile per capire se siamo connessi come dispositivo esterno o solo come ricarica;
- Icona dell'NFC: sui telefoni moderni è sparita visto che il pagamento contactless richiede che sia sempre attiva; sui telefoni più vecchi può comparire come un'icona a forma di N;
- Icona del non disturbare: se è attiva la modalità non disturbare può comparire un'icona a forma di divieto o a forma di luna crescente;
- Icona del Cast: su alcuni telefoni possiamo trovare l'icona del Cast, segno che il display del telefono è trasmesso al Chromecast o ad altri dispositivi compatibili.
- Icona del risparmio dati: questa icona compare quando abbiamo un profilo per il risparmio dei dati, così da sapere quando abbiamo raggiunto un valore vicino a quello impostato come soglia.
Queste sono le icone che è probabile incontrare almeno una volta su un telefono Android.
Conclusioni
Le icone della barra di stato di Android sono abbastanza intuitive e semplici da ricordare ma chi si avvicina per la prima volta al mondo degli smartphone o viene dagli iPhone può fare una bella rinfrescata delle icone che possono comparire leggendo questa guida completa.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come personalizzare barra di stato Android e su come personalizzare la barra pulsanti e interruttori ON/OFF su Android.
Posta un commento