Siti per far disegnare i bambini su PC
Scopriamo insieme i migliori siti per far esercitare i bambini a disegnare, senza scaricare programmi e app.
Per imparare l'arte del disegno ai bambini possiamo anche evitare colori e pennarelli fisici ed affidarci a dei comodi siti web per disegnare, così da incanalare la loro creatività e di istruirli nel processo man mano che crescono e che diventano grandi.
Disegnare direttamente al PC li permetterà di esprimersi al meglio senza sporcare e macchiare ovunque e, imparando ad usare anche il PC (e la tavoletta grafica), potrebbe avviarli fin da piccoli ad un lavoro basati sulla grafica 3D o sul disegno vettoriale.
Nella guida che segue vi mostreremo i migliori siti Web per far disegnare ai bambini, mostrandovi in particolare i siti sicuri, facilmente accessibili sia da PC che da tablet e senza link o scaricamenti nascosti.
LEGGI ANCHE -> App migliori per dipingere e disegnare su Android, iPhone e iPad
Kleki
Kleki è uno dei migliori siti dove imparare a disegnare, visto che non è presente nessun elemento che distrae dall'area di disegno. Subito dopo aver aperto la pagina avremo il foglio virtuale dove disegnare sulla sinistra e vari strumenti di disegno sulla parte destra, con la possibilità di cambiare il tipo di strumento e scegliere il colore giusto.
Il programma è molto elementare ma si presta bene allo scopo: lo raccomandiamo a tutti i bambini da 4 a 7 anni, anche se nulla vieta di farlo provare anche a bambini più piccoli.
Toy Theater
Toy Theater è un ottimo sito per disegnare, visto che dispone di numerose attività da svolgere: possiamo scegliere di far colorare delle immagini, disegnare vari tipi di forme e animali e addirittura creare dei mini video animati (tramite creazione a mano dei singoli frame), oltre che disegnare e scarabocchiare liberamente su qualsiasi immagine fornita.
Un vero punto di riferimento per tutti i bambini compresi tra i 3 e gli 8 anni, vista la presenza di numerose attività educative basate sul disegno e sull'arte in generale.
Make Beliefs Comics
Per i bambini più grandi che amano leggere i fumetti consigliamo di utilizzare il sito Make Beliefs Comics, in grado di fornire tutti gli strumenti per creare delle vignette e dei fumetti divertenti utilizzando personaggi già pronti all'uso o disegnando (o modificando) personalmente i propri personaggi.
Sito davvero ben fatto e tradotto in italiano, ma per poter accedere a tutte le funzionalità è necessario registrare un account gratuito (possiamo usare anche Google come account per l'accesso rapido).
Pixilart
Pixilart si presenta come un sito per far disegnare ai bambini in stile "pixel art", grazie ad un'interfaccia semplice e la grande varietà di strumenti di disegno forniti al suo interno. Oltre ai disegni in stile pixellati possiamo utilizzare gli strumenti forniti per fare disegni tradizionali o per far scrivere scarabocchi ai bambini più piccoli.
Questo sito permette di salvare online i disegni creati (tramite account gratuito) e di continuare il disegno anche in mobilità, grazie all'app mobile Pixilart, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
Bomomo
Uno dei migliori siti che possiamo utilizzare per far disegnare i bambini è senza ombra di dubbio Bomomo. Questo sito offre dei pennarelli dinamici, che si muovono in base alla pressione e alla direzione del mouse: ad ogni tocco corrisponderà un colore diverso, così da poter creare arte astratta in maniera facile e veloce (basterà muovere i mouse, tenere premuto il tasto sinistro o premere ad intervalli regolari).
Questo sito è adatto ai bambini di tutte le età, visto che facilita moltissimo la creazione di nuovi disegni astratti anche grazie agli strumenti dinamici selezionabili nella parte inferiore della finestra.
Color by Numbers for Kids
Un altro sito web molto interessante per imparare a disegnare è Color by Numbers for Kids, un sito dove sono presenti varie tavolozze da colorare in base ai numeri: nella parte sinistra sono presenti i colori numerati, mentre nella parte destra troviamo il disegno in bianco e nero da colorare abbinando il giusto colore al numero indicato.
Questo sito è adatto ai bambini dai 4 anni in su ed è molto educativo, visto che permette di imparare i numeri, i colori e l'arte del disegno senza dover disegnare o dipingere per forza scarabocchi.
Draw a Stickman
Sul sito Draw a Stickman abbiamo come protagonista il classico omino stilizzato (con un cerchio e delle linee). Dopo aver scelto l'avventura o un capitolo non dobbiamo far altro che disegnare l'omino stilizzato e premere su Done per animarlo: il nostro disegno prenderà vita e vivrà un'avventura indimenticabile.
Un sito geniale che farà contenti sia i più piccoli (che si divertiranno a disegnare vari tipi di omini) sia gli adulti (che possono aiutare i più piccoli oppure disegnare a loro volta il proprio omino da animare).
Il web è pieno di siti dedicati ai bambini ma sono pochi quelli che rispettano appieno i requisiti di sicurezza e qualità richiesti per poter rispondere alle esigenze dei più piccoli. I siti che abbiamo visto in questa guida possono essere aperti su qualsiasi browser, non presentano pubblicità o link nascosti, funzionano anche senza registrazione (tranne il sito dei fumetti) e possono essere utilizzati da qualsiasi bambino anche senza supervisione.
LEGGI ANCHE: app giochi per bambini più piccoli (Android e iPhone)
Posta un commento