Attivare il tema scuro su Microsoft Office e LibreOffice
Vediamo come attivare il tema scuro (dark mode) su Microsoft Office e su LibreOffice per lavorare e scrivere con sfondo nero invece che bianco
Ormai tutti i programmi più famosi supportano i temi scuri, così da adattarsi bene alle modalità scure (dark mode) previste da Windows 11 e dagli ultimi rilasci di macOS. Non sfuggono alla moda dei temi scuri nemmeno Microsoft Office e LibreOffice, ossia le suite d'ufficio più utilizzate al mondo per creare e modificare i documenti.
Nella semplice guida che vi proponiamo qui in basso vi mostreremo come attivare il tema scuro su Microsoft Office e LibreOffice, mostrandovi i passaggi necessari per adattare il tema delle due suite d'ufficio alla modalità scura.
LEGGI ANCHE -> Modalità Scura su Windows 10 e 11 e luce notturna
Attivare tema scuro su Microsoft Office
Su Microsoft Office è molto semplice adottare il tema scuro per adattarlo ad un sistema operativo totalmente "dark". Per procedere apriamo un qualsiasi programma di Office (per esempio Microsoft Word), premiamo in alto a sinistra su File, premiamo in basso a sinistra su Account e, nel menu a tendina sotto la voce Tema di Office, selezioniamo la voce Nera.
Otterremo così la modalità scura su qualsiasi programma di Office, inclusi quindi Excel, PowerPoint e Outlook.
Dallo stesso menu a tendina possiamo anche scegliere Usa impostazioni di sistema, così da costringere Office ad utilizzare il tema scuro solo quando attiviamo la modalità scura su Windows 11, come visto nella guida linkata ad inizio articolo.
Attivare tema scuro su LibreOffice
Su LibreOffice possiamo cambiare il tema delle applicazioni o modificare solo alcuni elementi grafici, così da adattare in tutto o in parte il programma al tema scuro attivo sul computer.
Per applicare il tema scuro su LibreOffice apriamo, dal menu Start, uno dei programmi associati alla suite (Writer, Calc o Impress), premiamo in alto sul menu Strumenti, clicchiamo su Opzioni, portiamoci nel menu Personalizzazione e premiamo sul tema Dark.
La parte superiore della barra del programma risulterà colorata di nero, ma non tutti gli elementi dell'applicazioni saranno a tema scuro. Per completare la trasformazione di LibreOffice portiamoci nel menu Colori applicazione, premiamo in alto sul menu a tendina accanto alla voce Schema e selezioniamo LibreOffice Dark.
Dopo questa modifica gran parte dell'interfaccia di LibreOffice mostrerà il tema scuro, ad esclusione della barra degli strumenti superiore; per colorare di nero anche la barra degli strumenti portiamoci nel menu Visualizza, clicchiamo su Interfaccia utente e selezioniamo Barra degli strumenti singola, Barra raggruppata compatta e Singola contestuale per applicare il tema scuro a tutto il programma.
Se vogliamo personalizzare al massimo LibreOffice avremo la massima libertà, come ogni buon programma open source disponibile sul mercato. Per approfondire questo aspetto possiamo leggere le nostre guide su come personalizzare LibreOffice e sulle opzioni da modificare per ottimizzare Libreoffice.
Se invece desideriamo trasformare LibreOffice in Office (almeno dal punto di vista dell'interfaccia) possiamo leggere il nostro articolo su come avere LibreOffice con lo stesso aspetto e Menù di Microsoft Office.
Anche programmi professionali come Office e LibreOffice possono mostrare un tema scuro molto accattivante, in grado di adattarsi alla perfezione ai temi scuri presenti sui moderni sistemi operativi. Il tema scuro applicato durante la scrittura di un documento può essere molto utile per far riposare gli occhi nelle ore notturne, visto che lo sfondo sarà nero e le scritte risulteranno bianche (ossia una combinazione di colori che stanca meno la vista).
Posta un commento