Correggere l'errore "Non registrato sulla rete" su Android
Abbiamo delle difficoltà a connetterci alla rete dati cellulare? Vediamo cosa possiamo fare per risolvere i problemi di connessione su Android.
Sui telefoni Android può capitare di ritrovarsi con il messaggio Non registrato sulla rete in primo piano, con la totale assenza di segnale di rete cellulare: questo messaggio è un segno evidente che qualcosa non va nelle impostazioni del telefono o nelle impostazioni fornite per accedere alla rete dell'operatore scelto ed è necessario intervenire per poter ripristinare il corretto funzionamento del telefono.
Nella seguente guida vi mostreremo tutti i trucchi e i consigli efficaci per correggere l'errore "Non registrato sulla rete" su Android, così da poter tornare subito ad inviare messaggi, navigare su Internet, scaricare nuove app quando siamo fuori casa, effettuare chiamate e inviare SMS.
LEGGI ANCHE -> Soluzioni se il Wi-Fi su Android non si collega alla rete o a internet
Attivare e disattivare la modalità aereo
Un metodo semplice per correggere l'errore "Non registrato sulla rete" su Android prevede l'utilizzo della modalità aereo: con la sua attivazione spegneremo ogni modulo di connessione presente sul telefono e, alla sua disattivazione, potremo verificare subito se l'errore non compare più.
Per attivare la modalità aereo su Android espandiamo il menu a tendina in alto, portiamoci nelle opzioni veloci e premiamo sull'icona a forma di aeroplano; attendiamo 1 minuto quindi ripremiamo sulla stessa icona per riattivare le connessioni. In alternativa possiamo gestire la modalità aereo dal percorso Impostazioni -> Connessione e condivisione.
Riavviare il telefono Android
Se l'errore non scompare dopo l'utilizzo della modalità aereo può essere una buona idea riavviare il telefono, così da spegnere ogni processo di sistema, cancellare la cache delle app e dei servizi associati alle connessioni di rete e ripristinare il corretto funzionamento di Android.
Riavviare Android è tutto sommato molto semplice: teniamo premuto il tasto di spegnimento e premiamo sulla voce Riavvia o Riavvia telefono per completare l'operazione. Se il device risulta bloccato possiamo anche procedere con il riavvio forzato tenendo premuto il tasto di spegnimento per almeno 10 secondi.
Estrarre la SIM e reinserirla
La modalità aereo e il riavvio del dispositivo non hanno sortito effetto? In questo caso possiamo correggere l'errore "Non registrato sulla rete" su Android provando a rimuovere la SIM inserita nel telefono e reinserendola nell'apposito slot.
Per procedere spegniamo il telefono, rimuoviamo lo slot della SIM tramite apposita spilletta di metallo, rimuoviamo la SIM vera e propria e riposizioniamola nello slot SIM 1; se il problema persiste ripetiamo i passaggi e proviamo ad installare la SIM nello slot SIM 2 (se presente).
Aggiornare il sistema operativo
Se il telefono è appena uscito sul mercato e/o era destinato ad un mercato estero (per esempio alla Cina o all'India) potrebbe non essere pienamente compatibile con le reti italiane: in questo caso possiamo risolvere lanciando un aggiornamento del sistema operativo tramite rete Wi-Fi.
Per aggiornare il telefono Android apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Info sistema o Info del telefono, premiamo sulla versione del sistema o sulla voce Aggiornamenti di sistema e premiamo infine su Verifica aggiornamenti per cercare ed installare nuove versioni del sistema operativo.
Chi volesse approfondire la questione può leggere la nostra guida sul perchè Android non si aggiorna e come fare.
Selezionare manualmente l'operatore
L'errore "Non registrato sulla rete" su Android può comparire se il selettore automatico delle reti sul telefono non ha selezionato la giusta rete tra quelle disponibili in zona. La scelta di una rete vietata o di una rete con lo stesso nome ma con diversi parametri d'accesso porterà la comparsa di questo avviso.
Per selezionare manualmente l'operatore di telefonia mobile apriamo l'app Impostazioni, apriamo il menu Schede SIM e reti mobili (o Reti mobili), premiamo sulla SIM attiva al momento (per esempio SIM 1), pigiamo su Reti mobili, rimuoviamo il segno di spunta alla voce Seleziona rete automaticamente e, dopo una breve ricerca, premiamo sul nome dell'operatore associato alla nostra SIM per accedere.
Modificare il tipo di rete preferito
Collegato al punto precedente c'è anche la scelta del tipo di rete utilizzata per la connessione: su alcuni telefoni infatti la comparsa dell'errore "Non registrato sulla rete" è dovuta alla selezione di una rete non consentita (per esempio 5G) o di una rete non più supportata dall'operatore (come per esempio 3G).
Per modificare il tipo di rete preferito portiamoci nuovamente nel percorso Impostazioni -> Schede SIM e reti mobili -> SIM, premiamo su Tipo di rete preferita e scegliamo l'opzione migliore per il nostro operatore (Preferisci reti 4G o Preferisci rete 5G). Se le due voci non portano risultati proviamo anche l'opzione Solo 2G o Preferisci rete 3G.
Se abbiamo problemi con il 5G di Fastweb vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come attivare il 5G di Fastweb.
Ripristinare le impostazioni di rete
Tutti i suggerimenti visti finora non hanno risolto nulla? Per correggere l'errore "Non registrato sulla rete" su Android possiamo provare a ripristinare le impostazioni di rete, in modo da correggere eventuali impostazioni personalizzate o impostazioni errate presenti da qualche precedente configurazione.
Per ripristinare le impostazioni di rete su Android apriamo l'app Impostazioni, cerchiamo il menu Connessione e condivisione, premiamo sul menu Ripristina Wi-Fi, reti mobili e Bluetooth e premiamo infine su Connessione dati per avviare il ripristino delle impostazioni di rete.
Cambiare scheda SIM
Se l'errore "Non registrato sulla rete" persiste potrebbe trattarsi di un problema con la scheda SIM in uso in quel preciso momento o un problema con lo slot SIM presente sul telefono. Per avere la conferma definitiva dell'origine dell'errore inseriamo un'altra SIM nel telefono e/o usiamo la SIM problematica su un altro telefono.
Se una nuova SIM funziona sul telefono che finora ha dato problemi avremo la conferma che l'errore è causato dall'usura o dal danneggiamento della SIM (che possiamo sostituire in uno dei negozi dell'operatore); se invece qualsiasi SIM inserita nel telefono problematico non funziona dovremo valutare un danno hardware alla scheda logica o un'ossidazione dei contatti di lettura della SIM.
L'errore "Non registrato sulla rete" su Android è piuttosto fastidioso ma per fortuna non mancano le procedure per risolvere velocemente qualsiasi problema. Nella maggior parte dei casi infatti il problema è solo temporaneo e ,eseguendo riavvii mirati o modificando alcune opzioni, il telefono dovrebbe tornare perfettamente funzionante.
Vogliamo ripristinare Android e farlo tornare alle impostazioni originali? In questo caso vi consigliamo di leggere le nostre guide su come formattare Android e azzerare il telefono cancellando tutto e su come riparare Android se il cellulare o tablet non si avvia.
Posta un commento