Trovare latitudine e longitudine in Google Maps
Abbiamo delle coordinate geografiche ma non sappiamo come usarle su Google Maps? Vediamo come leggerle e trovarle senza fare calcoli
Se abbiamo tra le mani latitudine e longitudine di un posto possiamo identificare con precisione assoluta la sua posizione su qualsiasi mappa, inclusa quella presente in Google Maps. Con il servizio Google possiamo trovare una posizione e mostrare latitudine e longitudine o, in alternativa, inserire direttamente le coordinate di un posto e verificare dove esso si trova nel mondo.
Nella guida che segue vi mostreremo come utilizzare latitudine e longitudine in Google Maps sia per cercare le coordinate di un preciso posto sia per inserire le coordinate direttamente dentro il sito o dentro l'app per dispositivi mobile.
LEGGI ANCHE -> Trucchi e segreti del Navigatore Google Maps su Android e iPhone
Cosa sono latitudine e longitudine?
Latitudine e longitudine sono i parametri che compongono le coordinate geografiche su qualsiasi mappa: con la latitudine si identifica la distanza dall'Equatore terrestre, mentre con la longitudine si identifica la distanza dal meridiano di riferimento o meridiano di Greenwich.
Per convenzione le coordinate sono composte da numeri (espressi in gradi) e da un'indicazione del punto cardinale, ma possiamo trovare anche dei valori negativi per poter coprire i punti cardinali senza doverli nominare. Qui in basso possiamo trovare degli esempi:
- Primo numero coordinate -> Latitudine compresa tra -90 e 90 gradi (o 90 gradi Sud e 90 Gradi Nord).
- Secondo numero coordinate -> Longitudine compresa tra -180 e 180 gradi o 180 gradi Ovest e 180 gradi Est.
I numeri delle coordinate possono avere anche dei decimali, utili per aumentare la precisione sulla mappa. Per esempio le coordinate del Colosseo a Roma sono le seguenti:
41.890393875727604, 12.49228454186464
Così è come appaiono su Google Maps; se invece volessimo usare la dicitura classica le coordinate diventerebbero così:
41.89° Nord, 12.49° Est
Per capire come funzionano i numeri negativi vediamo insieme quali sono le coordinate dell'Empire State Building di New York:
40.74865180639635, -73.98568586002371
Che nella forma tradizionale diventa:
40.74° Nord, 73.98° Ovest
Su Google Maps dovremo inserire sempre i valori positivi e negativi, evitando di usare i gradi e le indicazioni dei punti cardinali: la conversione è abbastanza semplice su qualsiasi mappa, basta avere come riferimento l'equatore (se sopra di esso è positivo, se sotto è negativo) e il meridiano di Greenwich (se a Est di esso è positivo, se è a Ovest è negativo).
Come ricavare coordinate di un luogo su Maps
Ricavare le coordinate di un preciso luogo su Maps è molto semplice: aprendo il sito web di Google Maps su qualsiasi browser digitiamo il posto, la città, il monumento o il luogo da cui ricavare le coordinate quindi premiamo con il tasto destro su di esso per visualizzare le coordinate.
Facendo clic su di esse potremo copiarle negli appunti e usarle su altre applicazioni o siti. Se invece volessimo ricavare le coordinate geografiche dall'app di Google Maps (disponibile per Android e per iPhone/iPad) non dobbiamo far altro che aprire l'app sul nostro dispositivo mobile, cercare il luogo da cui ricavare le coordinate e fare tap prolungato sulla mappa per vedere apparire le coordinate in alto, sulla barra di ricerca. Le indicazioni delle coordinate possono comparire anche in basso, nella sezione Panoramica.
Come usare coordinate su Google Maps
Se abbiamo delle coordinate geografiche e vogliamo utilizzarle su Google Maps dovremo prima di tutto convertirle in un formato utilizzabile all'interno del servizio di mappe più famoso al mondo. La parte numerica resta invariabile, ma dovremo convertire i numeri positivi o negativi in base al punto cardinale indicato:
- Nord -> numero latitudine positivo
- Sud -> numero latitudine negativo
- Est -> numero longitudine negativo
- Ovest -> numero longitudine positivo
Dopo aver convertito correttamente le coordinate uniamole insieme con una semplice virgola e copiamole nel motore di ricerca di Google Maps per ricavare la posizione precisa di qualsiasi luogo, monumento, città, posto o luogo d'interesse presente sul pianeta.
Se dobbiamo inviare le coordinate a qualcuno (per esempio se ci troviamo in un posto isolato senza riferimenti), possiamo copiarle direttamente da Google Maps toccando il punto in cui ci troviamo e condividerle in un messaggio per chi deve trovarci.
LEGGI ANCHE: Come trovare le coordinate di un posto su Google Maps
Usare le coordinate su Google Maps ci permetterà di condividere velocemente la posizione precisa di qualsiasi luogo o di qualsiasi punto del pianeta, senza dover impazzire tra Nord, Est, Ovest o Sud! Su Maps sono presenti solo numeri ma dobbiamo essere bravi a non confonderli, altrimenti corriamo il rischio di inserire una cosa per un'altra e di sbagliare direzione.
Per non perderci quando usiamo i navigatori vi consigliamo di leggere le nostre guide ai navigatori GPS con mappe offline gratis per Android e le migliori app navigatori GPS per iPhone alternativi a Apple Maps.