Limitare la carica batteria su PC Windows per presevarla
Vogliamo prolungare il più possibile la durata massima della batteria sul nostro portatile Windows ? Vediamo come fare.
Le batterie dei moderni portatili non devono essere caricate sempre al 100%: la massima carica della batteria velocizzerà il processo di deterioramento della stessa, visto che aumenta le probabilità che la batteria si trovi in sovratensione. Per evitare questo problema è sufficiente rimuovere la batteria dal notebook quando è all'80% della carica o, se abbiamo dei portatili senza batteria rimovibile, utilizzare uno dei tool forniti dai produttori o dei tool di terze parti per limitare carica della batteria all'80% (valore che aumenta di molto la durata della stessa) o al 90% (buon compromesso tra autonomia e durata).
Nella guida che segue bi mostreremo quindi come limitare carica della batteria su Windows 11 e 10, mostrandovi cosa fare in caso di sistema energetico gestito direttamente dal produttore del notebook o cosa fare per limitare la carica tramite programmi da scaricare gratis.
LEGGI ANCHE -> Controlla lo stato della batteria del PC portatile e la stima di durata
Limitatori di carica dei produttori
Prima di scaricare qualsiasi programma per limitare la carica della batteria conviene controllare i programmi forniti dal produttore del notebook: tra questi potrebbe esserci l'app o il menu di risparmio energetico con il pulsante che permette di impostare un limite la carica del portatile.
Su alcuni notebook possiamo anche scegliere il valore di carica da risparmiare, anche se nella maggior parte dei casi sarà compreso tra il 60% e il 90%. Su alcuni notebook dovremo accedere alle impostazioni BIOS/UEFI per poter attivare il limitatore di carica (come per esempio sui Surface o sugli HP).
Se usiamo spesso il portatile collegato alla presa di corrente conviene sempre attivare il limitatore incluso nel software del portatile, così da preservare la durata delle celle della batteria. Ovviamente con questo limitatore attivo la batteria avrà un livello inferiore d'autonomia, bilanciato dal fatto che però questo livello di carica sarà disponibile per molto tempo (anche più dei due anni classici).
Qui in basso abbiamo raccolto tutti i software dei produttori di notebook che è possibile scaricare sul portatile per limitare la carica della batteria:
- Lenovo Vantage: specifico per PC Lenovo.
- ASUS Battery Health Charging: specifico per PC ASUS.
- HUAWEI PC Manager: dedicato ai PC HUAWEI.
Scarichiamo solo il tool adatto al notebook che stiamo utilizzando: non possiamo utilizzare dei tool specifici su tutti i notebook, visto che cambiano i driver che gestiscono l'alimentazione.
Programmi per limitare carica del portatile
Sul nostro portatile non è presente nessun software o tool del produttore per limitare la carica o abbiamo provveduto ad installare Windows pulito (senza software aggiuntivi)? In questi scenari possiamo limitare la carica della batteria scaricando un programma gratuito come Battery Limiter.
Con Battery Limiter possiamo impostare due soglie per gestire la carica della batteria: la soglia di ricarica massima e la soglia di ricarica minima. Impostando come soglia di carica massima 90% la batteria verrà ricaricata quasi tutta ma useremo un valore inferiore al massimo disponibile, così da preservarla dall'usura. Scegliendo una soglia minima verremo avvisati da un allarme quando la batteria scenderà sotto il valore scelto (per esempio 10%).
Altro programma che possiamo utilizzare per limitare la carica della batteria su Windows è Battery Optimizer, disponibile al download gratuito.
Battery Optimizer permette di aumentare a dismisura la durata della batteria limitando la carica in tempo reale ed applicando altre ottimizzazioni pensate per la batteria che stiamo utilizzando. Dopo l'installazione è sufficiente premere su Esegui diagnostica per controllare lo stato di salute della batteria e applicare tutte le ottimizzazioni consigliate, così da ottenere una batteria che si ricarica alla giusta quantità e che può durare anche due anni in più rispetto alla durata prevista.
Se invece necessitiamo solo di un programma che invii una notifica quando la batteria raggiunge un determinato valore di soglia possiamo scaricare Battery Alarm & Analytics, disponibile gratuitamente dal Microsoft Store.
Quest'app è particolarmente efficace se abbiamo un portatile con batteria removibile, visto che possiamo utilizzarlo per impostare un allarme quando la batteria è al 90%, così da poterla staccare dal notebook e conservarla in un posto sicuro e asciutto. Sui portatili con batteria integrata non è particolarmente utile, se non per impostare degli allarmi per soglia di carica bassa (per esempio 20%).
Conclusioni
Con i tool forniti dai produttori o con i programmi di terze parti possiamo limitare carica della batteria su Windows 11 e 10, applicando così un efficace trucco per farla durare di più. Mantenendo un livello di carica intorno al 90% avremo la certezza che la batteria avrà una durata superiore e non rinunceremo a un livello di carica eccessivo tale da compromettere l'autonomia del notebook.
Se la batteria del nostro portatile è rimovibile conviene caricarla fino all'80% e, se non la utilizziamo, conviene rimuoverla e conservarla in un luogo asciuto e ben riparato, collegandola solo quando non avremo una presa di corrente nelle vicinanze.
Per ottimizzare la durata della batteria sui notebook possiamo leggere anche le nostre guide su come calibrare la batteria del PC portatile e su come prolungare la durata batteria del portatile.