Migliori temi scuri di Windows 11 per riposare la vista
Vediamo insieme come usare il tema scuro su Windows 11 e come scaricare nuovi temi scuri per evitare fastidio agli occhi
Su Windows 11 possiamo utilizzare i temi scuri per dare un tocco "dark" al nostro desktop e alle nostre app ma anche per ridurre il consumo energetico (anche se solo sugli schermi OLED) e per diminuire la stanchezza visiva (evitare il fastidio della luce dello schermo sugli occhi è sicuramente il beneficio più importante), visto che anche i testi risulteranno a colori invertiti (testo bianco su sfondo nero).
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono i migliori temi scuri per Windows 11, in modo da poter personalizzare il desktop del PC secondo i nostri gusti o agli umori del momento, creando di volta in volta uno stile unico nel suo genere.
LEGGI ANCHE -> Come personalizzare l'aspetto e il tema di Windows 11
Attivare modalità scura Windows 11
Il metodo più facile e sicuro per usare un tema scuro su Windows 11 prevede l'attivazione della modalità scura (chiamata anche dark mode) su qualsiasi finestra o menu del sistema. Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, premiamo sulla voce Impostazioni, clicchiamo sul menu Personalizzazione, apriamo il menu Colori e impostiamo Scura nel menu a tendina accanto alla voce Scegli la modalità.
D'ora in avanti tutte le finestre e i menu di Windows saranno mostrato con il tema scuro. Impostando la stessa voce su Personalizzata possiamo creare la nostra combinazione di colori preferiti, usando il tema scuro solo per la barra inferiore e il menu Start (Scegli la modalità predefinita di Windows) ma lasciando il tema chiaro per le finestre (Scegli la modalità predefinita dell'app).
Sempre nella finestra Colore possiamo scegliere il colore Nero come base per il tema da utilizzare, selezionando il colore nella tavolozza presente nella sezione Colore principale.
Scaricare temi scuri dal Microsoft Store
Il Microsoft Store di Windows è pieno di temi scuri scaricabili gratuitamente e in piena sicurezza, così da evitare il download da siti strani o poco affidabili.
La maggior parte dei temi è composto da fotografie scure in alta risoluzione, ma molti pack presentano anche personalizzazioni del colore principale di Windows, così da abbinarlo alla perfezione alle fotografie scelte come sfondo del desktop.
Il primo tema che possiamo scaricare è The Northern Lights, un tema pieno di cieli stellati, cieli con aurore boreali e paesaggi scuri incredibili, che si adatteranno perfettamente alla modalità oscura di Windows.
Altro tema scuro che possiamo installare su Windows 11 è Forest Camo Special Edition, un tema scuro che abbellirà qualsiasi PC con forme astratte di colore scuro, con tanto di personalizzazione dei colori di sistema (che vireranno verso un verde scuro di varie intensità).
Tra i migliori temi scuri scaricabili per Windows troviamo Earth from Above PREMIUM, un tema pieno di fotografie ad alta risoluzione dallo spazio profondo, di cui ricalca alla perfezione il colore scuro dello spazio infinito, con tonalità di blu scuro quando utilizziamo foto della terra in notturna.
Altro tema scuro molto cupo e tenebroso è il Dark Skies by Tracy Hymas, un tema dove possiamo trovare immagini di paesaggi al buio o pieni di nuvole nere che si abbineranno alla perfezione al semplice tema scuro di Windows.
Un'altra raccolta di immagini e di temi scuri può essere ritrovata in Hitting the Road, in cui ritroviamo foto in alta risoluzione di paesaggi incantevoli, molti dei quali scattati al tramonto o in notturna.
Scaricare temi scuri da themepack.me
Se i temi scuri presenti sul Microsoft Store non ci piacciono o non sono soddisfacenti possiamo scaricare altri temi da un sito affidabile come themepack.me, un vero punto di riferimento per tutti gli utenti che vogliono personalizzare l'aspetto di Windows con nuovi temi.
Il primo tema che possiamo provare da questo sito è Dark Abstract Theme, una collezione di sfondi neri accattivanti e con disegni astratti che accompagnerà alla perfezione il nostro Windows 11 in modalità scura.
Altro tema scuro per Windows da non lasciarci sfuggire è Dark Fantasy Landscape Theme, un tema che aggiunge al sistema tante foto di ambientazioni fantasy scattate al tramonto o sotto la luce notturna della Luna. Da non perdere per tutti gli amanti dei fantasy.
Gli appassionati d'auto possono scaricare su Windows il tema Dark Cars Theme, una vasta raccolta di foto di auto scure in alta definizione, con sfondo dark caratteristico e ben amalgamato con la dark mode prevista su Windows 11.
Sempre a tema di spazio profondo possiamo scaricare il tema Dark Space Theme, dove è possibile trovare molte foto di galassie, nebulose e pianeti su sfondo nero con bordi bluastri, un must per tutti gli appassionati di astronomia.
Chi ama le ambientazioni dark e i temi molto cupi può provare il Dark Amoled Theme, un tema molto caratteristico con un mix di immagini nere basate sull'horror, sul mistero e sulle ambientazioni dark fantasy.
Conclusioni
Quelli che vi abbiamo mostrato in questa guida sono solo alcuni dei temi scuri utilizzabili su Windows 11 per personalizzare il desktop con un tocco di nero e di dark: il Microsoft Store è pieno di temi scuri, così come il sito themepack.me.
Molti temi suggeriti modificano anche il tema colore e si abbinano ad un set di fotografie scure di qualità, che faranno la gioia degli utenti che amano personalizzare ogni aspetto del proprio computer e amano i colori scuri o il colore nero.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai migliori sfondi neri per Windows e come usare il tema scuro su tutti i siti web con Dark Reader (ideale di sera).
Posta un commento