Segni che la scheda video sta per rompersi o vecchia da cambiare
Scopriamo insieme i sintomi con cui capire se la nostra scheda video sta per rompersi o non è più adeguata per i giochi
La scheda video per PC è una componente molto importante per chi utilizza il computer in ambito lavorativo o in ambito gaming, visto che fornisce accelerazione hardware per programmi molto pesanti o per il corretto avvio dei video giochi. Come ogni componente del PC anche la scheda video può subire dei danni o presentare problematiche tali da compromettere il corretto funzionamento dei programmi o delle applicazioni.
Nella guida che segue vi dimostreremo come capire la scheda video sta per rompersi o è vecchia, mostrandovi tutti quei segni o sintomi che preannunciano l'imminente rottura della scheda o ci indicano chiaramente che è arrivato il momento di sostituirla.
LEGGI ANCHE -> Come scegliere la scheda video per la grafica del PC
1) Comparsa di righe sullo schermo
Il primo sintomo di un'imminente rottura della scheda video è, nella maggior parte dei casi, un glitch grafico con anche righe sullo schermo. Durante l'esecuzione di un gioco o di un programma pesante vediamo comparire strane linee verticali o orizzontali, l'intero schermo (o solo una parte di esso) inizia a lampeggiare furiosamente oppure i colori all'interno dell'app sono totalmente sballati.
Se i glitch compaiono raramente o è la prima volta che li vediamo, conviene spegnere tutto e lascia raffreddare la situazione: non dobbiamo infatti sottovalutare l'effetto del caldo estivo o del caldo esagerato sulle delicati componenti interne del PC, in particolare se non abbiamo eseguito una manutenzione costante dalla polvere.
Se i glitch compaiono spesso e non vanno via anche in una stanza a temperatura accettabile, quasi sicuramente la scheda video (o alcune delle sue componenti) si sono bruciate, rendendo necessaria la sostituzione.
LEGGI ANCHE: Eliminare lo Sfarfallio del monitor se lo schermo trema
2) I giochi girano lentamente, con frame basso
Un sintomo determinante per capire se la scheda è vecchia è il valore di frame rate raggiunto da un determinato gioco.
I frame rate o FPS sono i fotogrammi generati in un secondo dalla scheda video e visualizzati sul display: per l'occhio umano un qualsiasi gioco è abbastanza fluido se supera i 30 FPS ed è molto fluido se raggiunge o supera i 60 FPS.
Se avviamo un gioco nuovo e la nostra scheda video raggiunge almeno i 30 FPS con le impostazioni base (senza toccare i parametri video), abbiamo una scheda video ancora decente per giocare; se invece facciamo fatica a raggiungere i 30 FPS anche con le impostazioni grafiche al minimo, è arrivato il momento di cambiare la scheda video con una più nuova.
Raramente un calo di frame rate può essere associato ad una rottura della scheda video, ma conviene comunque tenere sotto controllo la situazione: dei bruschi cali di frame rate continui (da 60 FPS a 15 FPS per esempio) potrebbero essere il preludio alla comparsa dei glitch grafici.
3) Schermate d'errore di Windows
Spesso uno dei primi sintomi della rottura della scheda video è la comparsa di una schermata d'errore (o BSOD) su Windows. Analizzando l'origine dell'errore possiamo scoprire se esso è associato alla scheda video o ai suoi driver.
Gli errori associati alla scheda video e ai suoi driver sono conosciuti con le seguenti stringhe:
- VIDEO_TDR_FAILIURE
- VIDEO_MEMORY_MANAGEMENT_INTERNAL
- IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
- SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
- KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Se otteniamo questo tipo di errori per più di una volta conviene disinstallare completamente il driver video e procedere all'installazione della versione aggiornata del driver, così da provare a risolvere dal punto di vista software.
Se il problema persiste è arrivato il momento di cambiare la scheda video, visto che ormai questa è danneggiata al punto da mandare sempre in crash Windows.
4) Crash di giochi e di programmi pesanti
Un gioco o un programma che va in crash non devono subito far pensare ad un errore o ad un problema della scheda video: un crash ogni tanto può sempre capitare, non è subito sintomo di scheda da buttare! Il problema sorge se il crash è continuo e impedisce il corretto avvio del gioco o programma.
In questo preciso scenario vi consigliamo di installare tutte le componenti richieste per i videogiochi moderni, di aggiornare Windows all'ultima edizione disponibile, aggiornare tutti i driver presenti sul PC e provare infine ad avviare il gioco o il programma che presentava il problema.
Se nemmeno così il videogioco funziona assicuriamoci di rispettare i requisiti minimi per far partire i giochi; se rispettiamo appieno i requisiti probabilmente la scheda video è vecchia, ha un problema o si è rotta, anche senza mostrare glitch grafici.
5) Windows non mostra tutti gli effetti grafici
Windows necessita di una piccola parte di accelerazione hardware per gestire gli effetti grafici delle finestre, delle icone e dei menu di sistema. Di solito a questo tipo di effetti ci pensa il processore ma, se abbiamo installato una scheda video dedicata, quest'ultima si occuperà anche degli effetti di Windows.
Se improvvisamente notiamo che le finestre e i menu di Windows hanno un aspetto un po' retro e non presentano nessun effetto grafico, probabilmente la scheda video ha smesso di funzionare e Windows, per precauzione, ha avviato la modalità grafica ridotta.
Per verificare il corretto funzionamento della scheda video per gli effetti di Windows apriamo l'app Impostazioni, portiamoci in Personalizzazione -> Temi e scegliamo uno dei temi di base con effetti attivi (per esempio Windows Chiaro).
Se gli effetti non si attivano apriamo il menu Start, digitiamo Visualizza impostazioni di sistema avanzate, premiamo sul tasto Impostazioni sotto la sezione Prestazioni e apponiamo il segno di spunta alla voce Regola in modo da ottenere l'aspetto migliore. Ora gli effetti grafici di Windows dovrebbero essere attivi e funzionanti, sempre se la scheda video non è rotta o danneggiata.
6) I video sul web si vedono a scatti
Chi non usa il PC per giocare difficilmente potrà notare la rottura o il danneggiamento di una scheda video moderna, visto che i glitch grafici possono comparire molto in ritardo (quando la situazione è ormai compromessa).
Chi usa il PC solo per lavorare o per studiare può notare problemi solo quando riproduce dei video sul web. I video caricati su YouTube o siti simili utilizzano l'accelerazione hardware per migliorare la resa grafica e per gestire le risoluzioni FullHD o superiori; se la scheda video "arranca" i video verranno visualizzati a scatti o mostreranno delle strisce verdi o intermittenti, segno evidente di un problema alla componente grafica del PC.
Prima di dare per morta o per vecchia la scheda video possiamo provare a risolvere il problema come visto nelle guide Video a scatti: come risolvere e cosa fare se il browser Internet è lento a caricare le pagine.
Se nemmeno così risolviamo la scheda video è da sostituire; nel caso dei computer portatili dovremo per forza di cose scegliere un nuovo notebook, visto che, nella maggior parte dei casi, la scheda video è saldata sulla scheda madre.
Conclusioni
Quanto descritto è il risultato di un problema che ho effettivamente avuto sul mio PC, che un bel giorno si è spento all'improvviso mostrando poi, all'accensione, una schermata tutta confusa ed un desktop pieno di strisce verticali. Dopo aver provato a vedere se fosse colpa dei driver video o del monitor, non ho potuto fare altro che cambiare scheda video comprandone una nuova.
Se avevamo fatto overclock della scheda video e notassimo la comparsa di artefatti o glitch, sarà chiaramente il momento di annullare tutte le modifiche prima che la scheda si rompa del tutto.
Una scheda video vecchia mostrerà invece frame rate bassi sui nuovi giochi, ma potrebbe arrivare anche a non far partire il gioco (con crash continui) o a rallentare la corretta riproduzione dei video sul web o l'esecuzioni dei programmi 3D.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sulle Configurazioni ottimali per scheda grafica NVIDIA e AMD e sul significato Impostazioni grafica videogiochi e scheda video.
Posta un commento