Stampante accesa ma offline: come risolvere
La nostra stampante è accesa ma non viene vista da Windows? Vediamo come risolvere questo problema frequente
Tra i problemi più comuni quando abbiamo a che fare con le stampanti collegate a Windows troviamo la stampante perennemente offline, anche quando essa è accesa da un bel po' di minuti e risulta correttamente collegata al modem tramite Wi-Fi o cavo di rete. Questo errore può portare frustrazioni e rabbia per il malcapitato di turno, in particolare se si verifica quando dobbiamo stampare molti fogli.
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere tutti i problemi con la stampante che risulta accesa ma offline, utilizzando solo strumenti sicuri presenti all'interno di Windows e trucchi avanzati per risolvere anche i problemi più gravi delle stampanti.
LEGGI ANCHE -> Come installare e collegare la stampante Wi-Fi
Riavviare computer e stampante
Il trucco più vecchio del mondo è spesso anche quello risolutivo per ripristinare il corretto funzionamento della stampante: riavviamo sia il PC che la stampante e verifichiamo che quest'ultima sia correttamente visualizzata come online e pronta all'uso.
Per procedere spegniamo entrambi i dispositivi e avviamo per prima la stampante, attendendo finché la luce LED di servizio non è fissa e la connessione è operativa; ora che la stampante è attiva avviano Windows e attendiamo almeno 2 minuti dopo l'arrivo sul desktop prima di inviare dei file da stampare.
Disattivare la modalità offline della stampante
Il gestore della coda di stampa di Windows presenta anche una modalità offline, attivabile per errore durante una normale stampa o mentre navighiamo nella finestra dedicata alla coda. Se la stampante risulta offline anche se collegata e accesa possiamo provare a risolvere disattivando la modalità offline della stampante.
Per questo tipo di problema portiamoci nel percorso Impostazioni -> Bluetooth e dispositivi -> Stampanti e scanner (o Impostazioni -> Dispositivi -> Stampanti e scanner su Windows 10), premiamo sulla stampante offline, premiamo sulla voce Apri coda di stampa, premiamo in alto sul menu Stampante e assicuriamoci che non sia presente la spunta alla voce Usa stampante offline.
Utilizzare risoluzione dei problemi di Windows
Se la stampante risulta ancora offline nonostante sia accesa possiamo provare a risolvere utilizzando la funzione Risoluzione dei problemi di Windows, in grado di risolvere automaticamente la stragrande dei problemi relativi a driver, impostazioni di rete e servizi legati ai processi di stampa.
Su Windows 11 apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Sistema, apriamo il menu Risoluzione problemi e clicchiamo infine su Altri strumenti di risoluzione dei problemi. Nella nuova schermata premiamo sul tasto Esegui presente accanto alla voce Stampante per risolvere i problemi legati ad essa.
Su Windows 10 possiamo aprire lo stesso strumento portandoci nel percorso Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Risoluzione problemi, premendo su Strumenti di risoluzione problemi aggiuntivi e cliccando su Stampante per identificare i problemi con questa periferica.
Riavviare lo spooler di stampa di Windows
Lo spooler di stampa è un servizio fondamentale per il corretto funzionamento di qualsiasi stampate: in caso di problemi con esso la stampante risulterà sempre offline e non sarà possibile stampare anche riavviando o applicando i suggerimenti visti finora.
Per riavviare lo spooler di stampa di Windows premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo services.msc e, nella nuova finestra che si aprirà, identifichiamo il processo Spooler di stampa, facciamo clic destro su di esso, premiamo su Proprietà e assicuriamoci che sia avviato (premendo su Avvia) e che sia impostato come Automatico in Tipo di avvio.
Per riavviare questo processo premiamo su Interrompi e successivamente su Avvia; al termine riavviamo per rendere effettive le modifiche.
Reinstallare stampante
Se la stampante risulta ancora offline nonostante sia accesa non resta altro da fare che disinstallarla dal sistema e reinstallarla da zero, seguendo due strade: la disinstallazione semplice della stampante o la disinstallazione dei driver della stampante.
Per eseguire la disinstallazione semplice della stampante portiamoci nel percorso Impostazioni -> Bluetooth e dispositivi -> Stampanti e scanner (o Impostazioni -> Dispositivi -> Stampanti e scanner su Windows 10), premiamo sulla stampante difettosa e premiamo sul tasto Rimuovi.
Per eseguire la disinstallazione avanzata premiamo con il tasto destro sul menu Start, premiamo su Gestione dispositivi, espandiamo il menu Stampanti, facciamo clic destro sulla stampante, premiamo su Disinstalla dispositivo e accertiamoci di spuntare anche la voce per rimuovere il driver associato alla stampante (ossia spuntando la voce Tentativo di rimozione del driver del dispositivo).
Qualsiasi sia la procedura seguita possiamo reinstallare la stampante spegnendola e accendendola e attendendo il corretto avvio e connessione (almeno 5 minuti); non appena la stampante è pronta portiamoci in Impostazioni -> Bluetooth e dispositivi (o Impostazioni -> Dispositivi su Windows 10) e premiamo su Aggiungi dispositivo per avviare la rilevazione e l'installazione della stampante.
Se Windows non trova nessun driver valido per la stampante scarichiamo il nuovo driver dal sito del produttore, come visto nella guida su come installare correttamente i driver della stampante; se questo non è sufficiente possiamo sempre provare Driver Booster per installare il driver mancante della stampante.
Conclusioni
Una stampante accesa ma offline può causare molti grattacapi in ufficio ma anche in ambito casalingo, dove puntualmente escono problemi proprio quando la stampante ci serve urgentemente! Un semplice riavvio dei dispositivi in uso dovrebbe essere sufficiente a risolvere la maggior parte dei problemi di stampante, ma se questo non basta possiamo usare i trucchi mostrati in alto per risolvere qualsiasi problematica nata per colpa della stampante.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su come resettare una stampante e come risolvere stampante che non funziona su Windows.
Posta un commento