Usare i video di altri su TikTok con tagli o duetti
Come usare, su TikTok la funzione Stitch per tagliare parti di video degli altri da inserire nei nostri e la funzione Duetti
TikTok mostra migliaia di video diversi ogni giorno all'interno delle app ed offre strumenti creativi per creare nuovi video divertenti e spassosi. Questi video possono essere utilizzati come base per realizzare nuovi video personali e non è necessario scaricarli preventivamente sul dispositivo, visto che l'app di TikTok offre già tutto l'occorrente per fare l'opera di "tagli e cuci" tra il video scelto e il nostro video registrato
Se troviamo un video molto bello o divertente su TikTok e vogliamo utilizzarlo come base per un nuovo video (come poi fa spesso il numero uno dei tiktoker Khabi Lame) possiamo sfruttare le funzioni TikTok Stitch e TikTok Duetti per tagliare video su TikTok ed aggiungere i video di altri utenti.
Possiamo quindi tagliare su TikTok e come usare i video degli altri per fare i propri video divertenti di risposta o per fare citazioni. Se invece non volessimo che i nostri video possano essere riutilizzati, è sempre possibile bloccare l'uso della funzione taglio per i nostri video personali.
LEGGI ANCHE -> Come usare TikTok su PC
Usare la funzione TikTok Stitch
Come accennato nell'introduzione possiamo usare la funzione TikTok Stitch per tagliare un video già presente su TikTok e aggiungerci la nostra registrazione, creando così un nuovo video pronto per essere condiviso.
Per procedere apriamo l'app di TikTok, scorriamo tra i video presenti nella sezione Home e, non appena troviamo un video che vogliamo utilizzare, premiamo in basso a destra sull'icona Condividi (a forma di freccia verso destra) e premiamo in basso sull'icona Stitch.
Dopo aver aperto la funzione vedremo il video aprirsi in un editor video speciale: in questa nuova schermata dovremo selezionare la parte di video che vogliamo riutilizzare, utilizzando gli indicatori presenti sulla timeline per aumentare o per diminuire la parte di video che ci interessa; con questa voce possiamo selezionare fino a 5 secondi del video originale.
Dopo aver selezionato la parte di video che intendiamo riutilizzare premiamo in alto su Avanti per aprire il registratore e continuare a registrare sopra il video tagliato, aggiungendoci quindi un nuovo finale con il nostro viso o con scegliendo uno degli effetti presenti nella schermata.
Usare la funzione TikTok Duetti
Altra funzione integrata che possiamo utilizzare per tagliare su TikTok e aggiungere i video di altri utenti è TikTok Duetti, che permette di creare video con effetto diviso dove è presente sia il nostro video sia il video di altri utenti.
Per procedere apriamo l'app di TikTok sul nostro telefono, visualizziamo il video da usare per il duetto, premiamo nuovamente sull'icona Condividi in basso a destra e selezioniamo questa volta l'opzione Duetto.
Si aprirà nuovamente l'editor con il video ma questa volta con il video originale nella parte destra dello schermo, con la possibilità di registrare dal vivo il duetto premendo sul tasto Registra. Il nostro video comparirà nella parte sinistra dello schermo e, al termine della registrazione, usare gli stessi effetti e i brani musicali utilizzati sia nel video originali, con la possibilità di usare nuovi effetti o nuovi brani musicali per rendere il duetto davvero unico.
Impedire l'uso di Stitch e di Duetti per i nostri video
Abbiamo iniziato a caricare video personali su TikTok e non vogliamo che altri utenti possano usare un frammento dei nostri video per le funzioni Stitch e Duetti? In questo caso possiamo usare le impostazioni privacy del servizio per rendere i video solo visualizzabili sulla piattaforma, disattivando quindi le funzioni di taglio.
Per applicare questa restrizione solo ad un determinato video dovremo agire nella schermata di riepilogo prima della condivisione vera e propria, premendo sul tasto Avanti alla fine della registrazione del video e disattivando l'interruttore accanto alle funzioni Consenti Duetto e Consenti Stitch.
Se vogliamo applicare questa restrizione a qualsiasi video che giriamo su TikTok apriamo l'app, premiamo in basso a destra su Profilo, pigiamo in alto a destra sul menu con le tre linee, selezioniamo il menu Impostazioni e privacy, apriamo il menu Privacy e apriamo le voci Duetto e Stitch, così da poter scegliere se consentire il taglio solo ai follower che anche tu segui (scelta saggia per dare l'opportunità alle persone che seguiamo di usare i nostri video) o se bloccare del tutto la funzione (selezionando la voce Solo io).
Per tagliare video su TikTok e aggiungere i video degli altri utenti al nostro non dobbiamo usare nessun'app strana o scaricare il video nella memoria interna dello smartphone: l'app di TikTok è talmente completa da offrire strumenti di taglio innovativi e ben strutturati, in grado di realizzare tagli e duetti di qualità senza compromettere i diritti e lo sfruttamento dell'immagine dei video originali.
Le funzioni TikTok Stitch e TikTok Duetto sono molto utili per creare nuovi video divertenti e, se siamo alle prime armi come creator di TikTok (i famosi TikToker), utilizziamo spesso questi strumenti per riemergere e fare il pieno di follower in pochissimo tempo, sfruttando i video più famosi che già girano sulla piattaforma.
Posta un commento