Cambiare indirizzo di spedizione su Amazon
Vogliamo spedire un oggetto Amazon ad un'altra persona o ad un altro indirizzo? Vediamo come cambiare l'indirizzo di spedizione su Amazon
Chi desidera inviare un regalo o un oggetto di Amazon ad un amico, un parente o un collega non deve per forza utilizzare l'indirizzo di spedizione di casa, visto che Amazon permette di aggiungere altri indirizzi di spedizione oltre all'indirizzo principale, offrendo la possibilità di cambiare indirizzo prima di confermare l'ordine.
Nella guida che segue vi mostreremo come cambiare indirizzo di spedizione su Amazon e come selezionare un nuovo indirizzo tra quelli aggiunti alla rubrica del sito di e-commerce, in modo da poter spedire verso altri indirizzi se dobbiamo spedire dei regali o abbiamo deciso di "prestare" il nostro abbonamento ad Amazon Prime ad alcuni amici o parenti.
LEGGI ANCHE -> Costi e vantaggi di Amazon Prime; Conviene abbonarsi?
Cambiare indirizzo di spedizione Amazon su PC
Per cambiare l'indirizzo di spedizione di Amazon da PC non dobbiamo far altro che aprire un browser web qualsiasi, portarci sul sito ufficiale di Amazon e premere in alto a destra su Account e liste; se non abbiamo ancora effettuato l'accesso questo è il momento giusto dove inserire le credenziali del nostro account Amazon.
Giunti nella pagina di gestione dell'account premiamo sul menu Indirizzi, premiamo sul menu Aggiungi indirizzo e compiliamo tutti i campi necessari per avviare la nuova spedizione (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo, CAP, nome città, provincia e istruzioni di consegna).
Al termine della procedura avremo aggiunto un nuovo indirizzo alla rubrica di Amazon, pronta per essere utilizzata durante gli ordini. Se vogliamo impostare subito il nuovo indirizzo come indirizzo predefinito per le spedizioni di Amazon portiamoci nuovamente nella schermata Account e liste -> Indirizzi quindi premiamo sulla voce Imposta come predefinito, presente sotto tutti gli altri indirizzi aggiuntivi (non sarà presente sul primo indirizzo aggiunto perché viene impostato come predefinito alla creazione dell'account).
Per cambiare indirizzo durante un'ordine premiamo in alto a destra su Carrello, clicchiamo sul tasto Procedi all'ordine e, nella schermata di riepilogo ordine, premiamo sul tasto Modifica accanto alla sezione Indirizzo di consegna, così da poter cambiare indirizzo di spedizione su Amazon solo per quel preciso ordine.
Cambiare indirizzo di spedizione Amazon sul telefono
Se amiamo acquistare da Amazon utilizzando l'app del telefono (disponibile per Android e per iPhone) possiamo cambiare velocemente l'indirizzo di spedizione aprendo l'app, premendo in basso sull'icona a forma di omino, premendo sul menu Il mio account, selezionando il menu Indirizzi e scegliendo uno degli indirizzi già presenti.
Non abbiamo nuovi indirizzi? Nessun problema: premiamo in alto su Aggiungi un nuovo indirizzo, compiliamo tutti i campi richiesti e premiamo infine sul tasto Aggiungi indirizzo per confermare.
Per cambiare l'indirizzo predefinito di Amazon facciamo tap sul tasto Modifica sotto l'indirizzo da utilizzare, spuntiamo la voce Usa come indirizzo predefinito e premiamo infine su Salva modifiche per confermare.
Come utilizzare un Amazon Locker
Oltre agli indirizzi di casa o del lavoro possiamo sfruttare anche gli Amazon Locker per ricevere determinati oggetti senza dover attendere il corriere a casa o in ufficio.
Per usare un Amazon Locker come nuovo indirizzo di spedizione su Amazon da PC non dobbiamo far altro che aprire il menu Indirizzi, premere su Aggiungi indirizzo e premere infine su Trova un punto di ritiro Amazon vicino a te; da mobile invece basterà premere sulla voce Aggiungi un nuovo punto di ritiro all'interno del menu Indirizzi.
sulla voce fornendo l'accesso alla posizione potremo vedere i punti di ritiro disponibili, inclusi gli Amazon Locker (che di solito hanno nomi propri strani). Dopo aver selezionato l'Amazon Locker concludiamo l'ordine come di consueto; non appena l'ordine è arrivato al Locker usiamo il codice a barre o il codice numerico (ricevuti via email) per sbloccare la cassetta dedicata al nostro ordine.
Vi ricordiamo che gli Amazon Locker possono conservare i pacchi per massimo 3 giorni e che non tutti gli oggetti sono idonei per la spedizione presso un Amazon Locker (per problemi di dimensioni o per pericolosità intrinseca degli oggetti spediti); meglio controllare subito, durante l'ordine, se è possibile selezionare un Amazon Locker per tutti gli oggetti selezionati.
Cambiare indirizzo di spedizione su Amazon è davvero molto semplice e risolutivo per chi fa molti regali o fa molti ordini per conto di terzi. Amazon infatti permette di gestire una "rubrica" di indirizzi da scegliere durante l'ordine, in modo da poter scegliere di volta in volta dove far arrivare il nostro pacco (anche in base ai nostri orari lavorativi o in base ai nostri giorni di ferie).
Sempre sulle spedizioni e i pacchi di Amazon possiamo leggere le nostre guide su come evitare le spese di spedizione su Amazon e su cosa fare se un pacco Amazon non arriva o disperso.
Posta un commento