Mettere Emoji nel nome della rete Wi-Fi
Scopriamo insieme se è possibile utilizzare le emoji nel nome della rete Wi-Fi, così da renderla davvero unica nel suo genere
Le emoji sono diventate il simbolo della comunicazione tra gli utilizzatori di smartphone e tablet e sono ormai utilizzate praticamente ovunque in ambito informatico. Quello che le persone non sanno è che le emoji possono essere utilizzate in situazioni insospettabili, come per esempio il nome della rete Wi-Fi (chiamato anche SSID).
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le caratteristiche dei nomi delle reti Wi-Fi, come utilizzare le emoji nei nomi delle reti Wi-Fi e quante emoji possiamo aggiungere al nome della rete, seguendo i limiti imposti dallo standard 802.11.
LEGGI ANCHE -> Installare una rete wireless a casa: guida al Wi-Fi
Informazioni sui nomi di rete Wi-Fi
Gli gli standard 802.11 mantenuti dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) non forniscono particolari vincoli sul nome della rete: la buona notizia è che possiamo usare le emoji ma con alcuni limiti.
Quando andiamo ad impostare il nome della rete wireless il limite dei caratteri è compreso tra 1 e 32 byte, con ogni byte composto da 8 bit di dati. Il set di caratteri Unicode Standard UTF-8 è conforme a questo criterio e permette di utilizzare le emoji senza problemi, con la consapevolezza che ogni emoji occuperà lo spazio di due caratteri.
Possiamo quindi creare un nome Wi-Fi con un massimo di 16 emoji o mischiare caratteri tradizionali ed emoji avendo cura di rispettare il limite dei 32 byte (un carattere normale occupa un byte, mentre un emoji occupa 2 byte).
Aggiungere emoji al nome della rete Wi-Fi
Ora che sappiamo tutto sulle emoji e sulle reti Wi-Fi è arrivato il momento di applicare questa modifica al nostro modem.
Per procedere utilizziamo un computer (fisso o notebook) connesso al modem tramite cavo Ethernet o sulla rete Wi-Fi che stiamo per modificare, apriamo un qualsiasi browser web (Google Chrome e Microsoft Edge vanno bene per lo scopo) e apriamo la pagina di configurazione del modem, digitando 192.168.1.1 o indirizzi simili nella barra in alto.
Nella schermata che si aprirà digitiamo la password d'accesso al modem (diversa da quella del Wi-Fi), portiamoci nel menu Wi-Fi o Wireless e modifichiamo il nome della rete, agendo sul campo SSID Wi-Fi, Nome di rete, Nome rete Wireless o voci simili.
Per aggiungere le emoji premiamo la combinazione di tasti WIN + . (punto) su Windows 10 e su Windows 11 per aprire la scheda dei caratteri speciali e premiamo sulla scheda Emoji per avere la lista completa delle emoji che possiamo usare.
In alternativa possiamo sempre ottenere accesso rapido alle emoji installando su Google Chrome l'estensione Emoji Keyboard - Emojis For Chrome, così da avere subito le emoji da usare per la rete Wi-Fi senza nemmeno usare la scorciatoia da tastiera.
Dopo aver aggiunto le emoji al nome della rete Wi-Fi confermiamo le modifiche nella finestra di configurazione del browser e rieffettuiamo l'accesso su tutti i dispositivi wireless connessi fino a quel momento, selezionando la rete Wi-Fi che contiene le emoji che abbiamo scelto.
Lista di emoji da utilizzare per la rete Wi-Fi
Siamo interessati a questa modifica e vogliamo rendere la nostra rete Wi-Fi più bella e accattivante? Qui in basso abbiamo raccolto le emoji più utilizzate per i nomi delle reti Wi-Fi, così da poterle copiare direttamente dal sito senza dover aprire scorciatoie o installare nuove estensioni:
- 🔐 -> Lucchetto chiuso con chiave -> questa rete è sicura e inviolabile;
- 🔓 -> Lucchetto aperto -> questa rete è aperta a tutti;
- 🏎️ -> auto di Formula 1 -> questa rete è molto veloce;
- 🐌 -> icona della lumaca -> questa rete è molto lenta e deludente;
- 💻🖥️ -> due computer da lavoro -> questa rete è dedicata al lavoro e al business;
- ⛔🚫 -> icone del divieto -> questa rete è privata, vietato l'accesso;
- 😡 -> faccia arrabbiata -> questa rete è stata già violata e il proprietario è arrabbiato;
- 😭 -> faccia che piange -> questa rete prende così male che fa piangere;
- 👽 -> faccia dell'alieno -> rete segreta, nessuno può spiare;
- 🤪 -> faccia pazza -> il proprietario della rete è pazzo, meglio evitare;
- 🔥 -> Icona del fuoco -> la rete prende bene ovunque;
- 🤩 -> faccina sorridente con occhi a stella -> rete molto veloce e che prende ovunque;
- 🙃 -> faccia capovolta -> la rete non prende bene;
- 😬 -> faccia a smorfia -> forse la rete prende;
- 🤑 -> faccia con occhi a soldi e lingua da fuori -> rete con modem molto costoso, a prova di hacker.
Per scoprire altre emoji da utilizzare come nome della rete Wi-Fi possiamo leggere anche la nostra guida alle 100 emoji più usate su PC e su telefono.
Conclusioni
Come visto nella guida possiamo usare senza problemi le emoji nei nomi delle reti Wi-Fi e creare delle reti dal nome moderno e accattivante; chiunque vedrà il nome della rete (su PC o sui dispositivi mobile) saprà subito chi è il più cool del quartiere, almeno per quelli presenti nella zona di copertura del nostro Wi-Fi. Ricordiamoci solo che il limite di emoji utilizzabili è 16 e che conviene sempre usare almeno una parte scritta (come per esempio "rete casa protetta 🔐").
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come rinominare file con Emoji in Windows 10 e 11 e su come abilitare le faccine Emoji nei messaggi su Android, iPhone e iPad.
Posta un commento