Condividere il profilo WhatsApp senza dare il numero
Vogliamo condividere un collegamento al profilo di WhatsApp, senza comunicare il nostro numero di telefono? Vediamo come fare.
Gli account dei social media generano un collegamento univoco, da poter condividere con gli altri. Finora su WhatsApp era possibile connettersi ad altri utenti solo se conoscevamo il numero di telefono ma, con l'arrivo di nuove funzionalità, possiamo condividere (in chat o nei gruppi) direttamente il profilo di WhatsApp.
Nella guida che segue vi mostreremo i vari metodi per creare e condividere il collegamento del profilo WhatsApp, da usare come se fosse un biglietto da visita all'interno delle chat professionali. Oltre al profilo vi mostreremo come creare un collegamento anche per le chat di cui siamo amministratori, in modo da farci conoscere all'interno delle chat o di altri gruppi.
LEGGI ANCHE -> Creare la pagina di link personali come biglietto da visita virtuale
1) Condividere profilo WhatsApp Business
Se abbiamo installato WhatsApp Business (Android e iPhone) sul nostro telefono possiamo condividere velocemente il nostro profilo premendo in alto a destra sui tre puntini e portandoci in Impostazioni (o aprendo direttamente il menu Impostazioni su iPhone), pigiando su Strumenti attività e premiamo infine su Link diretto.
All'interno di questa schermata possiamo sia ricavare il link diretto dell'account (nella parte alta) sia generare un QR Code, ottimo per fornire l'accesso alla nostra pagina all'ingresso del negozio, all'interno di documenti o biglietti da visita cartacei.
Per condividere il link diretto del profilo basterà premere sulla voce Condividi link; se invece volessimo generare un codice QR da condividere o da stampare basterà premere sulla voce Mostra codice QR o, per chi volesse condividerlo, premere successivamente su Condividi codice.
2) Condividere profilo WhatsApp personale
I profili personali sono legati al numero di telefono utilizzato per l'account: chiunque conosca il nostro numero di telefono può aggiungerci in chat e iniziare a messaggiare con noi. Se vogliamo condividere il nostro profilo personale (senza comunicare il nostro numero) basterà aprire il menu Impostazioni sul nostro WhatsApp e premere sull'icona a forma di codice QR, di lato a destra del nostro nome profilo.
L'app genererà automaticamente un codice QR del nostro profilo; chiunque voglia aggiungerci non deve far altro che aprire la stessa schermata, portarsi nella scheda Inquadra codice e avvicinare la fotocamera posteriore al nostro schermo, così da poter inquadrare il codice QR generato.
3) Condividere profilo di un gruppo WhatsApp
Se siamo amministratori di un gruppo WhatsApp possiamo creare e condividere un collegamento al suddetto gruppo in maniera semplice ed efficace, senza dover aggiungere manualmente i numeri di telefono o nomi dei contatti.
Per creare il link al gruppo apriamo l'app di WhatsApp, apriamo il gruppo che vogliamo condividere, premiamo sul suo nome in alto, scorriamo nella pagina fino alla sezione Partecipanti e premiamo sulla voce Invita tramite link.
Si aprirà una nuova scheda con il link della chat di gruppo, pronta per essere condivisa; per velocizzare il procedimento possiamo usare le voci di condivisione offerte dall'app stessa: possiamo infatti inviare il link tramite WhatsApp stesso, copiare il link negli appunti, condividere il link in altre app e generare un codice QR per la chat di gruppo.
Se abbiamo perso il controllo sulla diffusione del link (vediamo comparire persone estranee o non desiderate) possiamo sempre premere in basso su Reimposta link, così da impedire l'arrivo di nuovi utenti indesiderati. Riaprendo però la stessa schermata potremo generare un nuovo link, così da poter comunque aggiungere nuovi utenti interessati a partecipare al nostro gruppo.
4) Generare link profilo WhatsApp online
Per gli utenti che usano molto WhatsApp a livello professionale possono prendere in considerazione la creazione di link profili WhatsApp, utilizzando dei siti esterni specifici per lo scopo. Tra i migliori siti che possiamo utilizzare per creare i link online troviamo Wa.link.
Il sito permette di creare gratuitamente un link per WhatsApp partendo da qualsiasi numero di telefono, con la possibilità di aggiungere anche un messaggio personalizzato (da visualizzare ogni volta che condivideremo un link).
Oltre alla creazione semplice di link per i profili WhatsApp l'app permette di creare dei link per profili brandizzati, ottimo per le aziende che vogliono farsi conoscere su WhatsApp o tramite passaparola, senza dimenticare la possibilità di stampare il link o il codice QR direttamente sul proprio biglietto da visita professionale.
Se finora abbiamo utilizzato sempre il numero di telefono per aggiungere o per farci aggiungere su chat o su gruppi, è il momento di cambiare le nostre abitudini: con i codici QR e con i link diretti possiamo condividere il profilo di WhatsApp o l'accesso ai gruppi senza comunicare il numero di telefono, una comodità in particolare per chi usa WhatsApp per lavoro o per la vendita.
Altri trucchi per vendere su WhatsApp possono essere letti nelle nostre guide su come inviare Whatsapp via web, senza salvare il numero in rubrica.
Posta un commento