Errore "Dispositivo non compatibile con questa versione" su Android; soluzioni
Vediamo comparire questo errore di compatibilità quando proviamo a scaricare un'app? Vediamo come risolverlo ed utilizzare comunque l'app scelta
Mentre scarichiamo alcune app specifiche possiamo imbatterci nell'errore "Il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione", che implica che il telefono o il tablet Android che stiamo utilizzando in quel momento non è compatibile con l'app scelta. Questo errore sostituisce il tasto Installa, rendendo impossibile il download dell'app; purtroppo questo errore può mostrarsi anche con app molto famose (TikTok, Facebook, Telegram e altre), segno che qualcosa non va con il Google Play Store e i servizi associati a Google.
In questo articolo vi mostreremo le soluzioni rapide per correggere l’errore "Il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione" su Android, così da poter installare le app famose (se il problema era solo temporaneo e il nostro dispositivo è in realtà perfettamente compatibile) o per installare app realmente incompatibili con il device in uso.
LEGGI ANCHE Perchè Android non si aggiorna e come fare
Cancellare cache e dati di Google Play Store
Per correggere eventuali errori temporanei del Google Play Store apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu App, apriamo il menu Gestione app (o simili) e cerchiamo l'app Google Play Store.
Dopo aver aperto la scheda dell'app in questione premiamo in basso su Elimina dati e selezioniamo la voce Elimina tutti i dati, così da cancellare ogni dato di cache presente nello Store. Ora non resta che provare ad aprire nuovamente il Google Play Store e reinstallare l'app che ci aveva mostrato l'errore.
Se cancellare la cache e i dati non è sufficiente possiamo procedere con la disinstallazione degli aggiornamenti del Google Play Store, premendo sul pulsante Disinstalla gli aggiornamenti, presente nella stessa schermata vista poco fa.
Eliminare la cache e i dati di Google Services Framework
Se il problema non è stato risolto è sappiamo per certo che l'app è compatibile con il nostro telefono o tablet Android possiamo cancellare i dati e la cache dell'app Google Services Framework, fondamentale per far funzionare correttamente le app Google.
Per procedere portiamoci nuovamente nel percorso Impostazioni -> App -> Gestione app, cerchiamo l'app Google Services Framework, premiamo in basso su Elimina dati e successivamente su Elimina tutti i dati. Dopo aver compiuto ciò seguiamo i suggerimenti del primo capitolo per cancellare anche la cache del Google Play Store e proviamo solo ora ad aprire lo store delle app: se l'errore era solo temporaneo potremo nuovamente installare l'app problematica.
Scaricare l'app da un sito esterno (in formato APK)
I due precedenti capitoli non hanno risolto il problema con l’errore "Il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione"? In questo caso dobbiamo prendere in esame l'eventualità che l'app sia davvero incompatibile con il dispositivo Android in uso.
Per forzare l'installazione di app non compatibili basterà scaricare l'APK dell'app da un sito affidabile come APKMirror, autorizzare l'installazione delle app di terze parti e provare ad installare e avviare l'app dichiarata incompatibile.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come installare app Android da file APK e ricevere aggiornamenti senza Google Play e come scaricare i file APK delle app Android.
Utilizzare una Custom ROM compatibile
Se la nostra versione di Android è troppo vecchia per avviare l'app scelta e non è disponibile nessun aggiornamento recente non resta altro da fare che installare una Custom ROM, in modo da poter ottenere una versione di Android più recente (almeno Android 11).
La migliore Custom ROM che possiamo installare sui dispositivi Android è LineageOS, di cui abbiamo parlato anche nelle nostre guide su come installare LineageOS e su come aggiornare un vecchio tablet Android.
La procedura d'installazione varia da dispositivo a dispositivo, ma segue una procedura standardizzata:
- sblocco del bootloader del dispositivo;
- installazione di una Custom Recovery;
- caricamento dei file compressi ZIP (con l'immagine di LineageOS e i servizi Google) nella memoria interna o nella microSD;
- avvio del telefono in modalità recovery custom;
- installazione dei pacchetti ZIP caricati.
Per la maggior parte delle procedure abbiamo realizzato delle guide dedicate, che possiamo seguire dopo esserci procurati il file ZIP di LineageOS (adatto al dispositivo in uso) e il file ZIP dei servizi Google (chiamati anche GApps).
Conclusioni
Trovarci con un'app incompatibile sul nostro telefono o il tablet Android non è mai piacevole, specie se il dispositivo in uso è nuovo o ha pochi anni sulle spalle. In alcuni casi l'errore è temporaneo, mentre in altri casi l'app è veramente incompatibile (basti pensare alle app pensate solo per i >Google Pixel).
In questo caso le nostre uniche strade solo l'installazione dell'app incompatibile via APK (rischioso, oltre a non dare nessuna garanzia di funzionamento) o l'installazione di una Custom ROM (molto utile se abbiamo una versione vecchia di Android non aggiornata).
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide su come risolvere l'errore "Download in attesa" su Play Store e come risolvere se il Google Play Services continua a interrompersi.
Posta un commento