Non sento l'audio di WhatsApp: come risolvere
Non riusciamo a riprodurre i messaggi vocali e i file multimediali dentro WhatsApp? Vediamo come risolvere velocemente
Riproducendo un messaggio vocale su WhatsApp ci siamo resi conto di non riuscire ad ascoltarlo o di non ricevere nessun suono quando ricediamo le normali notifiche? I problemi audio sono molto comuni in un'app famosa come WhatsApp, ma per fortuna anche i trucchi per risolvere sono molto semplici da applicare, anche per gli utenti alle prime armi con gli smartphone di ultima generazione.
Nella guida che segue vi mostreremo come ripristinare l’audio su WhatsApp per i suoni, i messaggi vocali e le notifiche, così da poter tornare subito a chattare e scambiare messaggi con gli amici senza dover cambiare il telefono.
LEGGI ANCHE -> Guida ai Messaggi vocali di WhatsApp
Controllare l'audio di sistema
Il trucco più semplice ed immediato prevede di controllare le impostazioni audio per l'app di WhatsApp sul nostro dispositivo. Sia se stiamo utilizzando un telefono Android sia se stiamo utilizzando un iPhone premiamo sul bilanciere del volume (presente di lato) e impostiamo il volume al massimo quando l'app di WhatsApp è aperta.
Molti utenti non conoscono bene la gestione dell'audio effettuata sui moderni dispositivi e potrebbero cadere in errore modificando il volume quando sono fuori dall'app di WhatsApp: questa azione porterà ad aumentare il volume della suoneria o il volume dell'app aperta in primo piano, lasciando silenziata l'app di WhatsApp.
Controllare le impostazioni audio dell'app
Altro suggerimento che vi consigliamo subito di applicare prevede di aprire la chat (o la chat di gruppo) e di premere in alto sul nome della chat. Nella nuova schermata assicuriamoci che non sia spuntata la voce Disattiva notifiche e, premendo su Notifiche personalizzate, assicuriamoci che non sia selezionato Silenzioso come Tono notifiche.
Se abbiamo applicato (anche per errore) il tono silenzioso sulla chat non sentiremo nessun suono ogni volta che riceviamo una notifica; questa impostazione può essere attiva per errore anche a livello globale su WhatsApp e, per risolverla, basterà portarsi nella schermata Impostazioni dell'app, pigiare su Notifiche e controllare quali sono le impostazioni alle voci Tono notifiche presenti nelle sezioni Messaggi e Gruppi.
Verificare la presenza di dispositivi Bluetooth connessi
Se il Bluetooth del dispositivo è accesso e il telefono è connesso ad una periferica audio (cuffie, auricolari, stereo, auto etc.) non sentiremo le note vocali e i suoni di WhatsApp, visto che l'audio verrà trasmesso solo dalla periferica Bluetooth.
Per risolvere non dobbiamo far altro che accedere alle impostazioni di sistema e spegnere momentaneamente il Bluetooth, in modo da poter ascoltare le note vocali, i file audio e le notifiche di WhatsApp tramite lo speaker integrato nel telefono.
Liberare spazio sulla memoria
Può sembrare strano ma, se lo spazio della memoria interna è quasi esaurita, non verranno scaricati i nuovi messaggi vocali, rendendoli di fatto "muti".
Per liberare spazio sul telefono Android possiamo affidarci ad un'app come Files di Google, un ottimo file manager in grado di cancellare i file doppioni, di mostrare i file più grandi e di liberare spazio velocemente, come visto anche nella nostra guida su cosa fare se la memoria del telefono è piena (Android).
Se abbiamo un iPhone vi invitiamo a leggere il nostro articolo su come liberare spazio sulla memoria interna dell'iPhone.
Reimpostare l'app di WhatsApp
Se nessuno dei trucchi e consigli precedenti ha risolto il problema dell'audio di WhatsApp non resta che provare a reimpostare l'app sul telefono, provando prima a cancellare la cache associata all'app e successivamente cancellando tutti i dati presenti.
Prima di proseguire vi consigliamo di effettuare un backup delle chat e dei messaggi, seguendo i suggerimenti visti nella guida su come funziona il Backup di Whatsapp automatico e manuale.
Per reimpostare l'app di WhatsApp su Android apriamo il menu Impostazioni, pigiamo su App -> Gestione app, cerchiamo e apriamo l'app di WhatsApp e premiamo in basso su Elimina dati; da questo tasto scegliamo la voce Svuota la cache e, se il problema persiste, utilizziamo anche la voce Elimina tutti i dati per ripristinare WhatsApp alle impostazioni originali (dovremo effettuare nuovamente l'accesso con il numero di telefono).
Per reimpostare l'app di WhatsApp su iPhone apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel percorso Generali -> Spazio iPhone, scorriamo fino all'app WhatsApp, premiamoci sopra e pigiamo infine su Elimina app per cancellare ogni dato associato all'app.
Conclusioni
Questi sono i trucchi, semplici e alla portata di tutti, che possiamo utilizzare per ripristinare il funzionamento dell'audio su WhatsApp, sia nel caso in cui non riuscissimo ad ascoltare le note vocali sia nel caso in cui non riuscissimo a sentire i suoni delle notifiche. Il ripristino dell'app è una mossa disperata, ma in alcuni casi ha risolto problemi relativi all'audio di WhatsApp (file corrotti).
Il problema audio è causato dal telefono caduto in acqua? In questo delicato scenario vi consigliamo di leggere attentamente le nostre guide sull'app che asciuga gli altoparlanti del telefono ed espelle l'acqua con i suoni e l'app su come salvare un cellulare bagnato o caduto in acqua.
Posta un commento