Non si apre pagina login Wi-Fi su Android o iPhone: come fare
La pagina di login del Wi-Fi pubblico non si apre o non è disponibile? Vediamo come risolvere su iPhone e su smartphone Android
Quando ci connettiamo ad una rete Wi-Fi pubblica (hotspot) ci verrà mostrata, nella maggior parte dei casi, una pagina web di login per poter accedere al servizio, visualizzata direttamente nel browser del telefono. In alcuni casi questa pagina non viene visualizzata o la notifica ad essa associata viene chiusa per errore, rendendo quindi impossibile l'accesso gratuito alla Wi-Fi pubblica.
Nella guida che segue vi mostreremo come visualizzare la pagina di login Wi-Fi su iPhone e smartphone in modo che, quando ci connettiamo ad un hotspot, possiamo connetterci ad Internet senza usare traffico della rete dati mobile. I consigli proposti sono validi sia per iPhone sia per gli smartphone Android.
LEGGI ANCHE -> App per trovare Wifi gratis e reti wireless libere sulla mappa
1) Riconnettere la rete Wi-Fi
La prima cosa da fare è provare la riconnessione alla stessa rete Wi-Fi, dimenticando la connessione attuale e provando nuovamente l'accesso tramite la stessa rete.
Per procedere su iPhone apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Wi-Fi, pigiamo sull'icona a forma di "i" presente accanto alla rete pubblica su cui stiamo tentando l'accesso e premiamo infine su Dissocia questa rete.
Su Android possiamo procedere aprendo l'app Impostazioni, portandoci nel menu Wi-Fi, premendo sull'icona a punta di freccia (accanto alla rete connessa) e premendo infine su Elimina rete, Dimentica rete e Cancella Wi-Fi.
Una volta avvenuta la disconnessione premiamo nuovamente sul nome della rete Wi-Fi libera, premiamo sulla notifica che comparirà ed effettuiamo l'accesso richiesto dalla rete.
2) Disabilitare l'auto connessione Wi-Fi
Se la rete Wi-Fi pubblica è all'interno di una catena o in un parco pubblico potrebbe essere saggio disattivare la riconnessione automatica, così da poter scegliere di volta in volta quando collegarci alla rete ed evitare di usare le credenziali di login vecchie.
Per disabilitare l'auto connessione del Wi-Fi su iPhone portiamoci nel percorso Impostazioni -> Wi-Fi visto in precedenza, premiamo sull'icona a forma di "i" accanto alla rete a cui siamo connessi automaticamente e disattiviamo l'interruttore accanto alla voce Accesso automatico.
Su Android possiamo disattivare l'auto connessione del Wi-Fi aprendo l'app Impostazioni, portandoci nel menu Wi-Fi, cliccando sul nome della rete a cui siamo connessi e disattivando l'interruttore accanto alla voce Connetti automaticamente.
3) Scegliere la rete Wi-Fi con copertura migliore
Anche le reti Wi-Fi pubbliche presentano sempre più spesso la doppia banda (dual band), così da offrire la massima velocità quando siamo connessi nelle vicinanze del modem o del router. Se però siamo lontani dal punto d'accesso conviene sempre connetterci alla rete a 2,4 GHz, che offre una copertura maggiore (specie all'aria aperta) a discapito della velocità massima.
Per verificare il tipo di rete che stiamo utilizzando al momento apriamo le informazioni della rete Wi-Fi (come già visto nei due capitoli precedenti) e scegliamo una rete che esplicitamente sfrutta i 2,4 GHz per la connessione; su Android questa verifica è molto più facile rispetto ad iPhone, visto che nella scheda riassuntiva della rete Wi-Fi è presente un'indicazione sulla tecnologia di rete in uso (nel caso specifico dovremo sfruttare le reti Wi-Fi 4 o IEEE 802.11n).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida alle differenze tra reti Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz.
4) Reimpostare il browser predefinito
Quando ci connettiamo ad una rete Wi-Fi pubblica comparirà sempre una notifica d'avviso e verrà aperto il browser predefinito per effettuare l'accesso; se abbiamo cambiato il browser predefinito la finestra d'accesso potrebbe non mostrarsi o risultare vuota (una pagina web bianca). Per risolvere questo problema è sufficiente reimpostare il browser predefinito (Google Chrome per Android e Safari per iPhone).
Per reimpostare il browser predefinito su iPhone apriamo l'app Impostazioni, premiamo in basso sull'app browser di terze parti installata sul telefono (per esempio Google Chrome), pigiamo sulla voce App per il browser di default e assicuriamoci che sia selezionato Safari.
Per reimpostare il browser predefinito sui telefoni Android basterà aprire l'app Impostazioni, portarci nel menu App o Gestione app, selezionare il browser usato fino a quel momento e premere su Elimina i predefiniti. Ora basterà aprire qualsiasi link web dalle email o dai messaggi per vedere comparire la finestra di scelta del browser, così da poter ripristinare Google Chrome (e ricordare la scelta per i link futuri).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come cambiare le app predefinite su Android.
5) Disattivare le connessioni VPN
Le connessioni VPN possono interferire con la finestra d'accesso delle reti Wi-Fi, impendendo così l'utilizzo del servizio wireless gratuito. Anche se la VPN è caldamente consigliata quando siamo connessi ad un hotspot pubblico, conviene attivarla solo dopo aver effettuato la procedura d'accesso, visto che il tunnel VPN può interferire in questa delicata fase.
Per disattivare temporaneamente le connessioni VPN su iPhone apriamo l'app Impostazioni e disattiviamo l'interruttore accanto alla voce VPN. Se la connessione VPN è fornita da un'app di terze parti conviene aprire l'app in questione e spegnere la VPN da lì, così da evitare eventuali riconnessioni VPN non volute.
Per spegnere le connessioni VPN su Android non dobbiamo fare altro che aprire l'app Impostazioni, premere sul menu VPN e disattivare l'interruttore accanto alla voce VPN. Anche in questo caso conviene disattivare la connessione VPN direttamente dalle app di terze parti (se ne abbiamo qualcuna installata e attiva).
Sempre a tema VPN su telefono possiamo leggere la nostra guida alle migliori VPN per Android, iPhone gratis e illimitate.
Conclusioni
Seguendo i metodi proposti dovremmo essere in grado di effettuare sempre l'accesso sulle reti Wi-Fi pubbliche (hotspot), mostrando la notifica e la pagina web d'accesso senza nessun problema. Nell'eventualità in cui la pagina non si mostrare o fosse impossibile connetterci riavviamo il telefono e, come ultima spiaggia, ripristiniamo le connessioni di rete, come visto anche nella nostra guida su come fare reset delle impostazioni di rete su Android e iPhone.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle app per Hotspot, per miglior gestione della connessione internet (Android e iPhone) e su come usare il telefono per navigare dal PC (hotspot).
Posta un commento