Quanto può essere lungo un cavo Ethernet e come allungarlo
Quanto può essere lungo un cavo di rete? Cosa possiamo fare per allungarlo? Scopriamo insieme tutti i trucchi sulla lunghezza dei cavi Ethernet.
I cavi Ethernet sono ancor adesso fondamentali per poter creare delle reti private in ufficio o per collegare i computer e di dispositivi di casa alla massima velocità, senza dover utilizzare per forza la connessione di rete Wi-Fi. Purtroppo il cavo Ethernet non può essere esteso all'infinito, visto che il segnale si degraderebbe troppo per poter mantenere integri i dati scambiati.
Nella guida che segue vi mostreremo quanto può essere lungo un cavo Ethernet, quali velocità è possibile raggiungere con i vari tipi di cavi di rete (anche in base alla distanza) e cosa possiamo fare per allungare un cavo Ethernet oltre le distanze previste dai protocolli di rete.
LEGGI ANCHE -> Differenze tra cavi Ethernet, CAT5, CAT6, CAT7, CAT8 e quali usare
Lunghezza massima cavo Ethernet
Un cavo Ethernet può essere lungo al massimo 100 metri: oltre tale distanza il cavo non funzionerà o funzionerà talmente male da rendere impossibile lo scambio di dati. Questo valore è sufficiente per poter coprire la maggior parte delle esigenze domestiche (dove al massimo il cavo raggiunge i 20-30 metri all'interno delle canaline dei muri) ma potrebbe mettere in difficoltà chi deve creare una rete aziendale multi piano o deve connettere più di 10 computer posti in una stanza diversa rispetto a quella dove è presente il modem o il router d'accesso.
Per fortuna questo limite può essere facilmente superato utilizzando come intermediari degli switch di rete, come vedremo nel capitolo dedicato presente più avanti.
Per creare una grande rete Ethernet vi consigliamo di utilizzare solo cavi di qualità (almeno Cat.6) possibilmente "nudi" (da crimpare successivamente), così da poter scegliere la lunghezza giusta, far passare il cavo nelle canaline predisposte senza impedimento, tagliare la parte che non serve e crimpare il connettore una volta posizionato il cavo.
I migliori cavi da utilizzare per lo scopo sono:
- My smart shop MATASSA 100 MT Metri Cavo di Rete FTP Cat 6
- Vultech SC13602-100 Matassa Lan Categoria 6 FTP 100 Metri 23AWG
- Mr. Tronic 100m Bobina Cavo di Rete Ethernet | CAT6, CCA, UTP
A queste matasse dobbiamo associare dei connettori Ethernet da crimpare, usando per lo scopo un pinza crimpatrice.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come tagliare (Crimpare) cavi Ethernet di rete LAN in diverse misure.
Velocità massima cavo Ethernet
Alla lunghezza del cavo corrisponde anche una velocità di trasmissione massima raggiungibile dallo stesso, in particolare se utilizziamo cavi di categoria elevata (Cat.6 o successivi).
Per esempio i cavi di Categoria 6 (Cat.6) possono sostenere la velocità di 10 Gbps entro i 55 metri dal punto d'origine; essi funzioneranno ancora fino ai 100 metri ma (sui successivi 45 metri) otterremo una velocità inferiore alle attese (1 Gbps).
Allo stesso modo i cavi Ethernet di categoria Cat.8 permettono di raggiungere il massimo della velocità entro i 30 metri, rendendo necessario l'utilizzo di switch di rete per poter portare la massima velocità in tutti i punti della rete ed evitare dei colli di bottiglia dal punto di vista delle prestazioni.
Come allungare un cavo Ethernet
Come accennato nei capitoli precedenti un cavo Ethernet può essere allungato oltre i 100 metri interponendo uno switch di rete al raggiungimento della lunghezza massima.
Lo switch si comporterà come un vero e proprio amplificatore di segnale e permetterà di coprire altri 100 metri di cavi Ethernet a partire dallo switch stesso, mantenendo la velocità della trasmissione originale, ma solo se usiamo cavi Ethernet della stessa categoria e switch con lo stesso protocollo di rete presente dal punto d'origine (modem o router).
Qui in basso abbiamo raccolto i migliori switch di rete per esigenze domestiche, small business e per per grandi reti aziendali, in modo da poter scegliere lo switch giusto per allungare il cavo di rete senza perdite di segnale.
TP-Link TL-SG105E
Lo switch di rete più semplice ed immediato che possiamo utilizzare in ambito casalingo e in piccoli uffici è il TP-Link TL-SG105E.
Questo switch fornisce 5 porte Ethernet Gigabit (1000 Megabit al secondo), supporta le funzioni Port Mirroring, Loop prevention e diagnostica dei cavi, offre la configurazione VLAN, un sistema QoS basato su port e tag e un sistema IGMP Snooping per gestione multicast.
TP-Link TL-SG1210P
Per gli uffici di medie dimensioni e per creare reti aziendali su più piani possiamo affidarci ad uno switch evoluto come il TP-Link TL-SG1210P.
Con questo switch otterremo ben 10 porte Ethernet di tipo Gigabit (10/100/1000 Mbps), di cui 8 con supporto al PoE (Power Over Ethernet). Tra le tante funzioni utili a mantenere l'integrità di rete troviamo: sistema Auto-MDI/MDIX per negoziazione automatica della velocità, porte RJ-45 schermate, risparmio energetico con tecnologia Green Ethernet, IEEE 802.3x Flow Control per un trasferimento dati ottimale, sistema QoS 802.1p/DSCP e funzione IGMP Snooping.
NETGEAR Switch PoE 24 porte
Per le grandi reti aziendali o per gestire un elevato numero di telecamere PoE possiamo scegliere uno switch avanzato come il NETGEAR Switch PoE 24 porte.
Puntando su questo switch otterremo 24 porte Gigabit Ethernet Unmanaged con 24 PoE+ a 300 W, conforme allo standard Energy Efficient Ethernet IEEE802.3az, sistema di connessione Plug and Play, montaggio in rack o su desktop e assistenza a vita ProSAFE.
Conclusioni
Un cavo di rete Ethernet eccessivamente lungo può minare la velocità e la stabilità del segnale di rete: se stiamo utilizzando dispositivi lontani dal modem o dal router o stiamo configurando una rete domestica o aziendale di una certa grandezza vi consigliamo vivamente di usare sempre gli switch per allungare i cavi di rete, da collegare sempre prima dei 100 metri dichiarati (visto che il segnale può attenuarsi per svariate ragioni). Con gli switch possiamo estendere la nostra rete su vari piani, in varie stanze e anche in varie strutture, ma solo se siamo all'interno dei 100 metri.
Sempre a tema di cavi e di reti Ethernet possiamo leggere le nostre guide su come creare una rete LAN di computer a casa o in ufficio e su come utilizzare il Powerline per espandere la rete Ethernet.
Posta un commento