Risolvere se Whatsapp rimane "in attesa del messaggio"
Se riceviamo l'avviso "In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po' di tempo" su WhatsApp, possiamo velocizzare l'invio con alcuni consigli
Su telefoni con qualche anno sulle spalle o sui telefoni che aggiorniamo subito è possibile ricevere il messaggio "In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po' di tempo." su WhatsApp; questo messaggio compare all'interno delle chat e segnala un problema nella ricezione dei messaggi, spesso causato da un problema nella crittografia dei messaggi o nell'incompatibilità tra diverse versioni di WhatsApp.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio come risolvere l'errore di attesa del messaggio su WhatsApp, in modo da poter riprendere a chattare senza problemi con amici e parenti, senza lasciare nessun messaggio in sospeso per troppo tempo.
LEGGI ANCHE -> Cosa fare se Whatsapp non funziona, non invia o riceve e non si connette
1) Usare l'ultima versione di WhatsApp
Il trucco più efficace per risolvere l'errore di attesa del messaggio su WhatsApp prevede di aggiornare l'app sul nostro telefono e di far aggiornare l'app anche al nostro interlocutore. Per procedere cerchiamo WhatsApp dallo store del nostro telefono e premiamo sul tasto Aggiorna per procedere con l'aggiornamento.
Per aggiornare rapidamente l'app possiamo usare anche i link di download di WhatsApp dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Se abbiamo problemi a scaricare la nuova versione di WhatsApp per Android possiamo sempre scaricare l'APK dell'app ed installarlo sul telefono, come visto nella guida su come scaricare i file APK delle app Android.
2) Aprire e chiudere l'app di WhatsApp PC o WhatsApp Web
Se avevamo utilizzato WhatsApp per PC o WhatsApp Web sul computer il servizio potrebbe richiedere qualche minuto per poter sincronizzare i nuovi messaggi sull'app del telefono.
In questo specifico caso vi consigliamo di aspettare 5 minuti e, se il problema persiste, chiudiamo l'app di WhatsApp sul PC o la pagina del browser, attendiamo altri 5 minuti e riapriamola, così da far terminare la sincronizzazione dei nuovi messaggi.
Questo problema è generato dalla crittografia end-to-end tra dispositivi diversi, come visto nella guida su cosa significa Crittografia End To End su WhatsApp?
3) Spegnere o riavviare il telefono
Se il problema non è risolto con i due metodi visti finora vi consigliamo di spegnere o riavviare il telefono: così facendo riavvieremo ogni processo legato a WhatsApp, ripristineremo la connessione dati o la connessione Wi-Fi e saremo finalmente in grado di scaricare i messaggi illeggibili.
Per approfondire possiamo leggere la guida su tutti i modi per spegnere un iPhone, anche bloccato.
4) Disinstallare e reinstallare WhatsApp
Arrivati a questo punto il problema dovrebbe ormai essere risolto; se notiamo ancora la comparsa del messaggio "In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po' di tempo.", possiamo provare a risolverlo disinstallando e reinstallando l'app di WhatsApp, effettuando magari un backup preventivo prima di procedere.
Dopo aver effettuato il backup portiamoci nelle impostazioni del telefono, apriamo la schermata delle app e procediamo alla disinstallazione dell'app di WhatsApp; a disinstallazione avvenuta scarichiamo nuovamente l'app, utilizzando i link presenti nel primo capitolo di questa guida.
Per lo scopo possiamo provare anche la nostra guida su come trasferire Whatsapp da un telefono a un altro o su altro numero, così da verificare se il passaggio ad un nuovo telefono risolve il problema legato all'attesa del messaggio.
5) Aggiornare il telefono
In ultima istanza possiamo provare a risolvere l'errore di attesa del messaggio su WhatsApp aggiornando il telefono all'ultima versione disponibile. Questo è particolarmente importante per le nuove versioni di WhatsApp, che potrebbero velocizzare il processo di crittografia solo se manteniamo anche il sistema aggiornato.
Se il nostro telefono Android è troppo vecchio e non riceve più aggiornamenti vi invitiamo a leggere la guida su come aggiornare Android su telefoni vecchi e non supportati.
Il messaggio d'errore "In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po' di tempo." non è molto frequente ma, se ci imbattiamo in esso, la prima regola è l'attesa: aspettiamo sempre qualche minuto prima di procedere con i consigli esposti nella guida, giusto il tempo di far sincronizzare i server di WhatsApp con i nostri dispositivi.
Se dopo 10 minuti l'errore dei messaggi è ancora presente seguiamo alla lettera le indicazioni fornite, così da poter risolvere l'errore di attesa del messaggio su WhatsApp sui telefoni Android e sugli iPhone coinvolti nel problema.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai messaggi vocali di Whatsapp, trucchi e problemi risolti e su come leggere i messaggi eliminati in WhatsApp.
Posta un commento