Se la tastiera Bluetooth non funziona su Windows 11, come risolvere
La nostra tastiera Bluetooth non funziona, procede a scatti o non si connette più al computer? Vediamo come risolvere.
La tastiera Bluetooth è decisamente comoda da usare sui PC posizionati su scrivanie in ordine (senza nessun filo visibile) ma, come qualsiasi periferica collegata al computer, può incappare nei più disparati tipi di errori: si va dalla semplice disconnessione improvvisa alla mancanza di input per alcuni tasti, senza dimenticare a perdita dell'associazione con il PC e il malfunzionamento totale (non si accende nemmeno).
Nella guida che segue abbiamo raccolto tutti i suggerimenti utili per risolvere i problemi con una tastiera Bluetooth che non funziona sul sistema operativo Windows 11. La maggior parte dei trucchi suggeriti possono essere applicati anche sulle precedenti versioni di Windows, ma per comodità vi mostreremo solo i passaggi di Windows 11, validi cioè su tutti i computer compatibili con il nuovo sistema operativo di Microsoft.
LEGGI ANCHE -> Se il mouse Bluetooth non funziona su Windows, come risolvere
Controllare livello batteria Bluetooth
La maggior parte delle tastiere Bluetooth è dotata di un indicatore del livello della batteria: prima di provare qualsiasi altro suggerimento conviene controllare il LED della tastiera Bluetooth, così da sapere se è sufficientemente carico.
Se il LED lampeggia di rosso o è attivo il LED su batteria scarica possiamo cambiare le batterie all'interno della tastiera o utilizzare un cavo USB standard per caricare la batteria integrata (sui modelli di fascia alta).
Se non sappiamo quali batterie usare per la tastiera Bluetooth vi consigliamo di acquistare un kit di pile AAA (le più comuni sulle tastiere Bluetooth) o un kit di pile AA (più rare sulle tastiere di questo tipo).
Attivare e disattivare il Bluetooth
Se le pile sono nuove (o la batteria interna è totalmente carica) ma la tastiera Bluetooth continua a non funzionare correttamente possiamo provare a ripristinare il collegamento agendo sulle impostazioni Bluetooth del PC, accendendo e spegnendo la funzione e provando quindi una sorta di "modalità di ripristino d'emergenza".
Per procedere con questa opzione premiamo con il tasto destro sul menu Start, clicchiamo sul menu Impostazioni, portiamoci nel menu Bluetooth e dispositivi e premiamo sull'interruttore presente accanto alla voce Bluetooth, così da spegnere ogni connessione senza fili.
Dopo questo passaggio aspettiamo almeno 10 secondi ed usiamo un mouse con filo (i mouse Bluetooth non funzioneranno più) o il touchpad dei portatili per riattivare nuovamente l'interruttore della connessione Bluetooth, in modo da ripristinare ogni collegamento di tipo Bluetooth con il computer.
Ripristinare tastiera Bluetooth
Se accendere e spegnere la connessione Bluetooth non ha portato agli effetti desiderati possiamo procedere con le "maniere forti", rimuovendo la tastiera Bluetooth dai dispositivi connessi e provando aa ricollegarla come se fosse la prima volta.
Per procedere in tal senso portiamoci nuovamente nel percorso Impostazioni -> Bluetooth e dispositivi, premiamo su Visualizza altri dispositivi, identifichiamo la tastiera Bluetooth nella sezione Input, facciamo clic sui tre puntini accanto al suo nome (alla destra) e premiamo su Rimuovi.
Il LED di connessione della tastiera Bluetooth dovrebbe cominciare a lampeggiare (di solito con luce blu), segno evidente che non è più connessa al computer; in questo caso è sufficiente premere in alto sul tasto Aggiungi dispositivo, cliccare sulla voce Bluetooth, selezionare la tastiera tra i dispositivi disponibili e procedere alla connessione.
Eseguire risoluzione problemi Bluetooth
Nessun metodo finora ha funzionato? La tastiera Bluetooth continua a non funzionare correttamente? In questo scenario può essere una buona idea utilizzare lo strumento Risoluzione dei problemi, integrato nelle ultime versioni di Windows ed in grado di risolvere autonomamente i problemi noti con le periferiche Bluetooth.
Per utilizzare questa funzione premiamo con il tasto destro sul menu Start, selezioniamo la voce Impostazioni, apriamo il menu Sistema, clicchiamo su Risoluzione problemi, facciamo clic su Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premiamo infine sul tasto Esegui presente accanto alla voce Bluetooth.
Il sistema provvederà a ripristinare la connessione, a ripristinare i driver e a modificare le impostazioni della connessione, cancellando anche tutte le periferiche connesse; alla fine del processo dovremo collegare nuovamente la tastiera come se fosse la prima volta, speranzosi di aver finalmente risolto il problema.
Disinstallare il driver Bluetooth
I problemi con la tastiera sono apparsi dopo un aggiornamento dei driver del Bluetooth? In questo caso possiamo provare a risolvere disinstallando gli aggiornamenti dei driver o disinstallando ogni driver presente sul PC, utilizzando solo il driver generico di Windows.
Per disinstallare i driver facciamo clic destro sul menu Start, apriamo il menu Gestione dispositivi, espandiamo la voce Bluetooth, identifichiamo l'adattatore Bluetooth e la tastiera, facciamo clic destro su entrambi e usiamo la voce Disinstalla dispositivo, avendo cura di selezionare anche la disinstallazione del driver.
Al termine della disinstallazione riavviamo il PC; se tutto è andato correttamente Windows utilizzerà il driver generico al successivo riavvio e dovremo nuovamente connettere la tastiera Bluetooth al computer, risolvendo tutti i problemi visti finora.
Per impedire l'aggiornamento automatico dei driver per le periferiche Bluetooth possiamo leggere la nostra guida su come disattivare installazione automatica driver in Windows 11 e 10.
Acquistare un nuovo adattatore Bluetooth
Le abbiamo provate davvero tutte ma la tastiera Bluetooth continua a non funzionare correttamente? In questo caso il problema potrebbe dipendere da un adattatore Bluetooth vecchio o difettoso, da sostituire il prima possibile (anche se stiamo usando un portatile, dove di solito l'adattatore è interno).
Per prima cosa procuriamoci un adattatore USB Bluetooth di ultima generazione come il TP-Link Adattatore Bluetooth USB 2.0 Dongle Bluetooth 5.0 UB500.
Dopo l'acquisto rimuoviamo il vecchio adattatore USB Bluetooth dal PC; se abbiamo un computer portatile portiamoci nuovamente in Gestione dispositivi (tasto destro del mouse sul menu Start), espandiamo la sezione Bluetooth, identifichiamo l'adattatore interno, facciamo clic destro su di esso e scegliamo la voce Disabilita dispositivo.
Ora che il vecchio Bluetooth non è più attivo colleghiamo il nuovo adattatore della TP-Link, usando una porta USB libera presente sul PC: in pochi secondi il driver verrà aggiornato e potremo collegare nuovamente tutte le periferiche Bluetooth, sicuri che stavolta la tastiera senza fili funzionerà correttamente.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come aggiungere il Bluetooth al PC con un adattatore.
Conclusioni
Una tastiera Bluetooth che non funziona può diventare un dramma, specie se il problema si presenta su un PC destinato al lavoro d'ufficio: in questi casi conviene tenere ben presente i passaggi e i consigli presenti in questa guida, così da poter ripristinare velocemente una tastiera Bluetooth che non funziona su Windows 11.
Vi suggeriamo anche di avere a portata di mano una tastiera USB d'emergenza, da utilizzare se tutti i consigli esposti in alto non dovessero fare effetto: possiamo acquistare una tastiera USB tradizionale, una mini tastiera USB o una tastiera USB di gomma.
Sempre a tema di tastiere per PC rotte possiamo leggere la nostra guida su come sostituire temporaneamente una tastiera rotta e come riparare i tasti della tastiera (PC Windows).
Posta un commento