Parlare con ChatGPT l'IA più intelligente
Prova subito la chat con l'intelligenza artificiale ChatGPT di OpenAI, gratuita, per generare, anche in italiano, risposte e testi di ogni tipo
In questi giorni è uscita una nuova applicazione incredibile, rivoluzionaria e stupefacente che invito tutti a provare. Si tratta di un risponditore automatico basato su intelligenza artificiale, non solo capace di fornire informazioni, ma anche di dare pareri, di eseguire calcoli complessi, di scrivere tutorial completi e compilare linguaggi di programmazione. Non solo quindi un'app divertente, ma anche incredibilmente produttiva per chi lavora.
L'app si chiama ChatGPT, è stata sviluppata da OpenAI ed è basata sul modello di linguaggio generativo GPT che sta per Generative Pretrained Transformer. GPT è una rete neurale capace, tramite apprendimento e addestramento, di generare testi scritti con lo stesso linguaggio naturale di uno scrittore umano.
In altre parole, ChatGPT è una chat per chattare con un'intelligenza artificiale che sembra un essere umano (non con comandi vocali), che risponde utilizzando un linguaggio difficilmente distinguibile da quello usato in una conversazione reale tra due persone.
Tutti oggi possono chattare gratis con ChatGPT, che funziona non solo in lingua inglese, ma anche in italiano e altre lingue (questo perchè ha integrato al suo interno il traduttore automatico).
LEGGI ANCHE -> 8 Migliori siti di esperimenti AI (Intelligenza Artificiale)
1) Che cos'è ChatGPT
ChatGPT è a chat con l'intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI. Quest'ultima è un'organizzazione senza scopo di lucro per la ricerca sull'intelligenza artificiale amichevole (friendly AI), senza obiettivi economici o militari.
Ad alcuni questo strumento potrebbe ricordare l'assistente vocale Alexa o quello di Google, ma ci sono importanti differenze. Ho chiesto a ChatGPT di spiegare le differenze con Alexa ed il risultato è stato esattamente questo:
"Sono un modello di linguaggio di grandi dimensioni allenato da OpenAI, mentre Alexa è un assistente vocale sviluppato da Amazon. Inoltre, ci sono alcune differenze significative tra i nostri due approcci all'elaborazione del linguaggio: Alexa è progettata per essere un assistente personale che può essere controllato tramite comandi vocali, mentre io sono una risorsa online che può essere utilizzata per rispondere a domande scritte."
"Alexa è progettata per integrarsi con altri dispositivi e servizi, come l'assistente virtuale di Amazon o gli altoparlanti intelligenti Echo, mentre io sono un modello autonomo che può essere utilizzato indipendentemente da altri sistemi. Alexa utilizza una tecnologia di riconoscimento vocale avanzata per comprendere i comandi degli utenti, mentre io utilizzo una tecnologia di comprensione del linguaggio naturale avanzata per rispondere alle domande degli utenti."
"In generale, quindi, Alexa e io siamo due tipi diversi di sistemi che utilizzano tecnologie diverse per fornire funzionalità diverse agli utenti."
Aggiungo inoltre, che a differenza di Google e di Alexa, ChatGPT non fa ricerche su internet e le sue risposte sono frutto del suo addestramento e non provengono da fonti esterne come Wikipedia o Google.
2) Come accedere a ChatGPT
Se vogliamo chattare per la prima volta con una vera intelligenza artificiale, possiamo utilizzare questa chat gratuitamente, anche se alcune funzionalità richiedono abbonamento.
Per accedere a ChatGPT è sufficiente accedere al sito ufficiale del progetto, premere su Sign Up, poi su Create an OpenAI account, premere in basso sui tasti Continue with Google o Continue with Microsoft Account ed utilizzare gli account Google o Microsoft per velocizzare la creazione del nuovo account.
Dopo l'accesso rapido digitiamo il nostro nome e cognome, inseriamo un numero di cellulare valido, confermiamo il codice ricevuto tramite SMS e infine scegliamo lo scopo per cui abbiamo creato un account (una pura formalità, non cambia nulla all'atto pratico).
Dopo aver effettuato l'accesso si aprirà la pagina personale di OpenAI; per aprire la chat vera e propria apriamo nuovamente la sito ufficiale, premiamo su Log in ed utilizziamo l'account Google o Microsoft per confermare l'accesso.
Si può anche accedere a ChatGPT senza account attraverso un sito clone PizzaGPT, che non richiede registrazione di dati o iscrizione di account ed ha un accesso libero. PizzaGPT è stato creato dopo che ChatGPT è diventato indisponibile in Italia a causa di motivi di privacy.
Si può anche aprire ChatGPT tramite app per Android e iPhone e da PC
Per interagire vocalmente con ChatGPT apriamo l'app dal telefono, premiamo sull'icona delle cuffie (a destra del campo di ricerca testuale) e iniziare a pronunciare la richiesta a voce. Dopo pochi secondi ChatGPT risponderà con una voce sintetica, ancora lontana dalla qualità vista con Alexa e con l'Assistente Google ma fedele alle risposte he fornisce ChatGPT in versione testuale.
3) Cosa chiedere a ChatGPT
Si può quindi chiedere qualsiasi cosa a ChatGPT, utilizzarlo per divertirsi a chiedere cosa pensa e cosa fa oppure chiedere informazioni da enciclopedia per sapere tutto su un animale, uno stato o un personaggio storico. La vera forza di ChatAI però sta nel generare contenuti testuali nuovi che possono essere usati per vari scopi. Si possono quindi chiedere idee, ottenere spunti di ispirazione, scrivere saggi, sceneggiature, relazioni, articoli, storie e poi sapere quale strategia usare per svolgere un certo lavoro o per affrontare determinate situazioni di vita.
Per esempio, chattando con ChatAI ho chiesto di raccontarmi una storia del terrore, di dirmi come si crea un account su PC, di fornirmi istruzioni su come cambiare un fusibile, di come parlare ad un amico che mente, scoprire chi è l'impostore, sapere quando finirà il mondo e se esiste Dio, ricevendo sempre risposte complete da far paura.
LEGGI ANCHE: Come usare ChatGPT per scopi creativi, utili e divertenti
Dialogare con ChatGPT può non essere semplice, visto che le sue risposte si baseranno esclusivamente su quello che scriviamo. Se scriviamo male, le risposte di ChatGPT non saranno precise o ricche di dettagli, dando l'illusione di non saper lavorare. Bisogna quindi usarlo tenendo questi criteri in mente:
Suddividere le domande complesse in parti più piccole
Il "divide et impera" di stampo romano è sempre attuale, anche con ChatGPT. Invece di scrivere un romanzo fin dal primo messaggio scritto su ChatGPT conviene suddividere la richiesta in tante parti, così che il linguaggio possa rispondere ad ogni punto di essa e fornire una risposta precisa.
Un esempio può essere "Quali sono i metodi migliori per stare bene tutto l'anno, mangiare sano e vivere più a lungo?", possiamo generare due domande del tipo "Quali sono i modi migliori mantenerci in salute?", "Quali sono i cibi più salutari" e "Quali sono i metodi per vivere più a lungo?"
Ovviamente non tutte le richieste si adattano bene alla suddivisione, ma nella maggior parte dei casi otterremo ottime risposte con molte più frasi brevi (20-25 parole) che con un'unica frase di 200 parole.
Evitare linguaggio ambiguo o vago
Nulla è più inutile dell'essere vaghi o generici con ChatGPT, che è strutturato per fornire risposte coerenti in base al tipo di frase proposta: se siamo vaghi, anche ChatGPT ci fornirà risposte vaghe e a volte inutili.
Un esempio di cattiva richiesta è "Cosa ne pensi del nuovo libro dell'autore Pincopallo?", che può diventare molto più efficace scrivendo "Cosa ne pensi della trama e dello sviluppo del personaggio nel nuovo libro "Le Ali" dell'autore Pinco Pallo?"
Fornire esempi validi di cosa si vuole
ChatGPT è molto efficace se forniamo degli esempi di quello che vogliamo ottenere da lui. Per sfruttarne appieno le potenzialità possiamo usare una specie di "modalità confronto", scrivendo a ChatGPT la situazione di partenza e cosa vorremmo ottenere (nel testo, nel codice o nella frase).
Un esempio può essere quello disponibile qui in basso:
Puoi aiutarmi a generare delle espressioni regolari per HTML? Questo è il codice di partenza "codice-HTML", vorrei che il codice diventasse così "Codice-HTML-ripulito". Quale espressione regolare posso utilizzare?
Le potenzialità di confronto di ChatGPT sono impressionanti e aiutano tantissimo il motore di sintesi, che realizzerà le espressioni regolari o qualsiasi altra correzione necessaria mostrando cosa fare, quale codice utilizzare o quale programma avviare.
Evitare le domande suggestionabili
Sembra strano a dirsi ma ChatGPT è facilmente influenzabile: il suo linguaggio si adatta al nostro e, se vogliamo ottenere un parere preciso da lui, inevitabilmente il parere sarà lo specchio di quello che gli scriviamo.
Se infatti scriviamo "Pensi che XYZ sia il miglior ristorante della città?" lui risponderà quasi sempre affermando il nostro stesso parere (anche se stiamo parlando del peggior ristorante in città), limitandosi a fornire delle alternative.
Evitiamo le domande che lo influenzano troppo, scrivendo richieste del tipo "Quali sono i ristoranti preferiti in città e in quale mangeresti volentieri?"
Usare domande aperte
Un altro efficace trucco per ottenere risposte precise ed affidabili da ChatGPT prevede di usare domande aperte, evitando l'uso di domande che richiedono solo "Sì" o "No" come risposta.
Un esempio di domanda errata da fare a ChatGPT è "Ti piace il tiramisù?", che può diventare molto più efficace chiedendo qualcosa del tipo "Quali sono gli ingredienti per il tuo tiramisù preferito?"
Fornire un preciso contesto
Fornire un preciso contesto della richiesta effettuata renderà la risposta molto più precisa, usando delle semplici date o dei luoghi nella parte giusta della frase.
Un esempio di contestualizzazione delle richieste di ChatGPT è sulla domanda "Quanti abitanti ha Roma?", che può diventare qualcosa di più preciso come "Quanti abitanti ha Roma nel 2023?" oppure "Quanti abitanti aveva Roma nel 1200?"
Per trovare idee su cosa chiedere e scoprire le risposte più curiose e strane, è possibile andare sul canale Discord di OpenAI, ricco di interventi.
Si può notare, poi, che non è possibile chiedere idee su come compiere crimini o attività violente. Quando ho chiesto di scrivermi una storia del terrore, infatti, è comparso un avviso sulla violazione possibile dei termini di servizio.
Per quanto riguarda la privacy di ChatGPT, è possibile leggere le FAQ per scoprire che ogni cosa scritta da noi viene usata per addestrare l'intelligenza artificiale. Riporto poi la risposta data dalla chat stessa a questa domanda:
"ChatGPT è stato progettato per rispettare le normative e le normative sulla privacy e non raccoglie, memorizza o utilizza le informazioni personali degli utenti senza il loro consenso esplicito. Inoltre, ChatGPT non utilizza le informazioni personali degli utenti per fini di profilazione o per inviare pubblicità mirata. Invece, ChatGPT utilizza solo il testo delle domande degli utenti per fornire risposte accurate e pertinenti, senza raccogliere informazioni sulla identità o sulla posizione degli utenti."
ChatAI è uno strumento incredibile, da provare e riprovare, sia per divertirsi, sia per trovare idee creative, sia per generare testi per lo studio o per lavoro, sia anche per generare linguaggio di programmazione o eseguire calcoli complessi, risolvere problemi matematici o di logica.
Personalmente, se da un lato non riesco a smettere di fargli domande e scoprire nuove risposte, dall'altro lato l'evoluzione di strumenti come questo mi preoccupa perchè finirà col rendere obsoleto molti lavori di tipo intellettuale, compreso il mio.
Sullo stesso tema possiamo leggere le nostre guide su come generare musica nuova originale con l'intelligenza artificiale e su come generare facce di persone che non esistono e creare foto false.
Posta un commento