Si può creare una Community su WhatsApp per unire gruppi con interessi comuni
Si può ora creare una community su WhatsApp, nuova funzione di gestione dei gruppi, per chattare con persone che hanno interessi in comune
Su WhatsApp possiamo creare i gruppi per gli amici e i canali per chi vuole seguirci costantemente, ma se volessimo creare una nuova comunità basata su un hobby, un interesse o un passatempo in comune? Finora potevamo creare solo i gruppi ma WhatsApp ha ampliato le sue possibilità di socializzazione fornendo anche la funzione Community, maggiormente pensata per chi vuole condividere idee in comune e parlare solo di quello che ci piace, anche con estranei.
Nella guida che segue vi mostreremo infatti come creare e gestire community su WhatsApp e cosa possiamo fare se la funzione non è ancora disponibile sul nostro telefono (visto che in fase di lancio la funzione non è sbloccata per tutti).
LEGGI ANCHE -> WhatsApp: 40 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone
1) Cosa è una community di WhatsApp
Le community di WhatsApp permettono agli utenti di organizzare e riunire gruppi con interessi in comune, come per esempio il calcio, l'informatica, la cucina, i videogiochi, la tecnologia in generale i percorsi di studio e molto altro ancora.
Gli amministratori delle community possono inviare ai partecipanti aggiornamenti tramite le bacheche e i partecipanti delle community possono rimanere in contatto contattando all'interno della community o parlando in privato con uno dei membri della community.
Di fatto stiamo parlando di una versione potenziata dei gruppi già presenti su WhatsApp, pensata per aumentare la socialità tra gruppi di persone (infatti possiamo aggiungere i gruppi già presenti sul nostro profilo). La funzione per ora non è presente su tutti i dispositivi e in ogni parte del mondo, ma in poco tempo sarà disponibile a tutti.
2) Come creare una community su WhatsApp
Per creare una community di WhatsApp da telefono Android apriamo l'app di messaggistica, premiamo in alto a sinistra sul tasto Community, premiamo su Crea una community ed inseriamo il nome, la descrizione e l'immagine del profilo della community.
La community si deve legare ad un gruppo, già esistente oppure creato nuovo.
Se invece volessimo creare una community di WhatsApp da iPhone non dobbiamo far altro che aprire l'app di WhatsApp, premere sul tasto Community in basso, pigiare su Crea una community ed inserire anche in questo caso il nome, la descrizione e l'immagine del profilo della community.
Anche WhatsApp Web e l'app WhatsApp per PC e Mac permettono di creare una nuova community, senza passare dall'app per telefono. In questo caso possiamo aprire la nostra nuova community aprendo l'app o il sito web, effettuando l'accesso tramite la scansione del codice QR, cliccando sul tasto Scheda community e seguendo gli stessi passaggi visti dai dispositivi mobile.
3) Gestione di una community su WhatsApp
La prima cosa da sapere quando creiamo una community sono i limiti imposti da WhatsApp stessa, che possiamo trovare qui in basso:
- possiamo creare una community di WhatsApp con un massimo di 50 gruppi oltre alla bacheca;
- possiamo aggiungere fino a 5000 partecipanti alla bacheca di una community.
Premendo sulla Community in Whatsapp, è possibile modificare le informazioni e gestire i partecipanti. Inoltre è possibile premere sul tasto Invita partecipanti per poter non solo invitare amici, ma anche per creare un link o un codice QR da diffondere per far iscrivere chiunque voglia.
Se siamo amministratori della nostra community possiamo quindi "unire" in essa fino a 50 gruppi e aggiungere fino a 5000 persone per l'accesso alla bacheca pubblica (una sorta di vetrina delle idee e dei contenuti presenti nella community).
La bacheca della community consente agli amministratori di inviare annunci e messaggi pertinenti a tutti quelli che partecipano alla community: di fatto solo gli amministratori possono lasciare dei messaggi alla bacheca, così da evitare che possa esserci troppo disordine.
I partecipanti con privacy permissiva (possibilità di essere aggiunti a qualsiasi gruppo) vengono automaticamente aggiunti alla bacheca quando entrano in una community. Ogni partecipante della community può visualizzare quanti partecipanti ne fanno parte ma anche disattivare le notifiche della bacheca.
Se siamo stati invitati in una community ma riceviamo troppe notifiche dalla bacheca possiamo abbandonare la bacheca pur continuando a far parte della community, così da evitare di uscire dal giro in cui abbiamo scelto di partecipare.
Gli amministratori sono gli unici che possono vedere tutti i partecipanti della community, eleggere nuovi amministratori (ma il creatore potrà sempre intervenire per risolvere le questioni spinose e rimuovere gli altri amministratori).
Il menu di gestione della community è presente nel menu in alto a destra (su Android) dopo aver aperto una community; se invece volessimo gestire la community da iPhone basterà aprire il menu Community e premere su Gestisci gruppi.
4) Come sbloccare la funzione community su WhatsApp
Molti utenti non hanno ancora la funzione community sbloccata sul proprio telefono. Visto che la funzione non ancora disponibile in tutti i paesi e su tutti i device, il consiglio che vi possiamo dare è di aspettare e di aggiornare costantemente l'app di WhatsApp, così da poter ricevere prima o poi questa nuova funzione.
Se riteniamo che l'app non sia aggiornata possiamo aggiornarla manualmente aprendo il Google Play Store (su Android), premendo in alto a destra sull'icona del profilo, premendo su Gestisci app e dispositivo, Aggiornamenti disponibili e premendo su Verifica disponibilità di aggiornamenti.
Su iPhone possiamo forzare l'aggiornamento di WhatsApp aprendo l'App Store, premendo sull'immagine del profilo e pigiando su Aggiorna tutto sotto la sezione Aggiornamenti in attesa.
Sempre sui dispositivi Android possiamo scaricare l'APK di WhatsApp Beta, forzando così la comparsa della nuova funzionalità. Per installare gli APK possiamo leggere la nostra guida su come installare app Android da file APK.
Conclusioni
Le community di WhatsApp sono una risposta ai Supergruppi visti su Telegram ma in salsa molto più social. Possiamo infatti unire più gruppi già esistenti per creare una grandissima community di amici o di persone con gli stessi interessi, amministrare la bacheca di questa community e mettere in comunicazione persone che finora non si erano incontrate.
Abbiamo creato già una community di Navigaweb.net (anche se per il momento vuota e vedremo se e come usarla) a cui potete comunque iscrivervi partendo da questo indirizzo https://chat.whatsapp.com/BlI90qFAhAx4qGpo4iF9uP o tramite questo codice QR.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida confronto tra Telegram vs WhatsApp e su come nascondere messaggi, chat e contatti di WhatsApp.
Posta un commento