Sintonizzare la TV e fare la ricerca dei canali
Abbiamo difficoltà a sintonizzare i nuovi canali sulla TV? Scopriamo insieme come sintonizzare qualsiasi televisore in commercio
Un televisore che non visualizza i canali preferiti può essere molto frustrante, specie se non ricordiamo la giusta sequenza di tasti e di menu da premere per sintonizzare nuovamente i canali ricevuti tramite l'antenna. Non sempre il problema riguarda i canali secondari: spesso a sparire sono i canali Rai e Mediaset, ossia i canali più visti in Italia.
Visto che è impossibile ricordare le procedure per tutti i televisori in commercio possiamo salvare nei preferiti questa guida completa su come sintonizzare qualsiasi TV per trovare i canali mancanti, dove abbiamo racchiuso le procedure di sintonizzazione per tutte le principali marche di televisori, in modo da poter sempre ritrovare i canali che stavano cercando.
LEGGI ANCHE -> Come trovare i canali HD sul Digitale terrestre
1) Sintonizzare TV LG
Per sintonizzare un televisore LG premiamo sul tasto a forma di ingranaggio sul telecomando, portiamoci nel menu Canali, premiamo sul menu Sintonizzazione e impostazione canali quindi selezioniamo la voce Sintonia automatica.
Nella nuova schermata selezioniamo Antenna come sorgente d'origine, abilitiamo la ricerca dei soli canali digitali, scegliamo la numerazione automatica ed attendiamo che la barra del progresso si riempia fino al 100% per completare l'aggiunta dei nuovi canali.
2) Sintonizzare TV Samsung
Se vogliamo sintonizzare un TV Samsung premiamo il tasto Home sul telecomando, portiamoci nel menu in fondo alla schermata, spostiamoci verso sinistra e selezioniamo il menu Impostazioni; su alcuni modelli la procedura è leggermente diversa ma basta trovare il menu Impostazioni per compiere già metà del percorso necessario.
Per cercare i canali apriamo il menu Canale o Trasmissione quindi scegliamo la voce Sintonizzazione automatica o Impostazioni sintonizzazione automatica, selezioniamo di nuovo la voce Sintonizzazione automatica e premiamo infine sul pulsante Avvia per avviare la ricerca dei canali.
3) Sintonizzare TV Philips
Se abbiamo puntato su un televisore Philips con sistema proprietario possiamo sintonizzare i nuovi canali premendo il tasto Impostazioni sul telecomando, portarci nel menu Tutte le impostazioni e successivamente nel menu Canali.
Nel nuovo menu premiamo su Installazione antenna/cavo -> Ricerca canali -> Avvia ora, premiamo sulla voce Reinstalla tutti i canali, selezioniamo il paese Italia, selezioniamo Antenna come sorgente, impostiamo la ricerca dei soli canali digitali quindi premiamo su OK per avviare la sintonizzazione dei canali.
4) Sintonizzare TV Hisense
Se abbiamo tra le mani un televisore Hisense possiamo sintonizzare i canali premendo il pulsante Menu del telecomando, selezionando la voce Impostazioni e portandoci nel menu Canale.
Dopo aver aperto questo menu selezioniamo la voce Scansione automatica, inseriamo il codice di sblocco nel campo Inserire PIN (di default dovrebbe essere 0000 o 1111), premiamo su Modifica impostazioni, cambiamo una delle opzioni presenti (impostando Antenna e DTV, ripetendo i passaggi anche se sono già selezionati), pigiamo su Effettua nuovamente la scansione ed infine confermiamo l'avvio della ricerca premendo su OK.
5) Sintonizzare TV Sharp
Per sintonizzare le TV Sharp portiamoci nel menu Impostazioni del televisione tramite il tasto Menu o Home del telecomando, apriamo il menu Canali e avviamo la Sintonizzazione automatica.
Su alcuni modelli di TV Sharp possiamo provare anche la Sintonizzazione manuale per avviare la ricerca del singolo canale che non prende.
6) Sintonizzare TV Panasonic
Per sintonizzare un televisore Panasonic premiamo il tasto MENU del telecomando, selezioniamo la voce Menu, portiamoci nel percorso Impostazione -> Menu sintonia ed inseriamo il PIN di sicurezza (se richiesto, di default è 0000 oppure 1111.
Ora non dobbiamo far altro che premere sul Menu sintonia DVB-T, scegliere la voce Sintonia automatica e premi il tasto OK per avviare la ricerca dei nuovi canali.
7) Sintonizzare TV TCL
Sui televisori TCL possiamo sintonizzare i canali mancanti premendo sul tasto a forma di casa (Home) sul telecomando, premendo sul menu Input, selezionando la voce TV ed infine portiamoci sul menu Canali (potrebbe essere necessario premere sul tasto a forma di ingranaggio prima di selezionare questa voce).
Ora è sufficiente premere su Ricerca canali, selezionare la nazione Italia o Italy, inserire la password di sicurezza e infine premere su Aggiornamento automatico per avviare la ricerca dei canali.
8) Sintonizzare TV Sony (non Android TV)
Chi possiede un TV non Android di Sony può sintonizzare i nuovi canali o i canali mancanti premendo il tasto pulsante MENU o HOME sul telecomando, portandoci nel percorso Impostazioni -> Digital set-up (Impostazione digitale) -> Ricerca Canali Digitali o Ricerca Canali ed avviando la ricerca.
In alternativa possiamo cercare i canali Impostazioni -> Impostazioni Sistema o Impost. -> Channel set-up (Configurazione dei canali) -> Digital set-up (Impostazione digitale) -> Ricerca Canali Digitalio Ricerca Canali.
In entrambi i casi ci verrà chiesto se vogliamo risintonizzare il TV: confermiamo dove necessario, scegliamo la sorgente Antenna, lasciando le voci su Auto ed impostando Scansione rapida (ottima per una ricerca al volo di nuovi canali) o su Full scan (in caso di problemi a trovare i canali) vicino al menu di selezione Scan type (Tipo di scansione).
9) Sintonizzare TV con Android TV o Google TV
Tutti i televisori Smart dotati di Android TV o Google TV (Sony, Philips ed altre) hanno gli stessi menu per la sintonizzazione e per trovare i canali mancanti.
Per procedere non dobbiamo far altro che premere Impostazioni rapide sul telecomando, selezionare il menu Impostazioni, portarci nel percorso Channel & Inputs (Canali e ingressi) -> Canali -> Impostazione dei canali, premere su Ricerca Canali, digitare il PIN di sicurezza (richiesto solo da alcuni TV, di default è 0000), selezionare la voce Digitale, premere su Impost e successivamente cliccare su Avanti per avviare la sintonizzazione dei canali.
10) Come sintonizzare i canali senza telecomando
Senza telecomando potrebbe essere molto difficile sintonizzare il televisore, visto che non tutti i telecomandi universali supportano il tasto Home o Impostazioni (necessario per accedere alle impostazioni del televisore).
In questo caso vi consigliamo di acquistare un telecomando universale completo come il Meliconi Easytel TV+, dotato del supporto a tutte le impostazioni Smart presenti sui principali televisori.
In alternativa possiamo provare ad utilizzare il telefono come telecomando di riserva, come visto nelle nostre guide su come controllare la TV con lo smartphone Android e le app telecomando e come cambiare canale TV col sensore infrarossi del telefono Android.
11) Come sintonizzare i canali senza antenna
Il televisore non ha un'antenna collegata o non vede i canali del digitale terrestre? In questo caso l'unica cosa che possiamo fare è trovare una porta HDMI sul retro e collegarci un Fire TV Stick di Amazon.
Con il Fire TV Stick possiamo vedere i canali del digitale terrestre in streaming senza antenna, utilizzando le app ufficiali delle emittenti. Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come trasformare qualsiasi TV in Smart TV e su cosa fare se non si vedono i canali TV.
Come già detto all'inizio possiamo benissimo mettere questa guida nei preferiti del browser e leggerla ogni volta che dovremo sintonizzare un televisore di una marca nota. Se abbiamo un televisore poco noto o di origine cinese sarà difficile replicare i passaggi visti in alto, anche se nella maggior parte dei casi è sufficiente aprire le impostazioni e trovare il menu Canali o Antenna per avviare una ricerca dei canali.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide ai migliori decoder smart per la vecchia TV e su come vedere la TV sul PC.
Posta un commento