In Whatsapp, crea il tuo Avatar Sticker da usare nelle chat
Per rendere davvero divertenti le nostre chat di WhatsApp è possibile creare, dentro l'app, l'avatar personale, da usare come sticker ed emoji
WhatsApp permette di personalizzare la propria esperienza sull'app creando un avatar personalizzato, utilizzando gran parte dell'esperienza maturata con il sistema di gestione degli avatar visto su Facebook (alla fine l'azienda è Meta, la stessa per entrambi i servizi).
Se anche noi vogliamo subito creare il nostro nuovo avatar nella guida che segue vi mostreremo come creare un avatar personalizzato su WhatsApp sia su Android che su iPhone, mostrandovi anche come utilizzare nelle chat il nuovo set di sticker basati sull'avatar (ossia come emoji che fa diverse espressioni facciali), come modificarlo o cancellarlo.
Per poter sfruttare la funzione degli avatar su WhatsApp è necessario avere l'app aggiornata: se non vediamo comparire le voci per l'avatar aggiorniamo WhatsApp direttamente dal Google Play Store o dall'Apple App Store.
LEGGI ANCHE -> Come creare l'avatar su Facebook
1) Come creare avatar su Android
Per creare un nuovo avatar sui telefoni Android apriamo l'app di WhatsApp, premiamo sui tre puntini in alto a destra, selezioniamo la voce Impostazioni e premiamo infine su Avatar.
Nella nuova schermata premiamo su Crea il tuo avatar, facciamo tap su su Inizia e iniziamo la personalizzazione dell'avatar scegliendo il colore della pelle e premendo su Avanti.
Nella successiva schermata possiamo scegliere il taglio e il colore dei capelli, l'outfit, la corporatura, la forma e il colore degli occhi, il trucco, le sopracciglia (incluso il loro colore), la presenza o meno del Bindi (il puntino indiano), la forma del naso (con relativo piercing), della bocca (con il colore delle labbra), del viso e della mascella.
Si possono poi aggiungere segni sul viso, linee del viso, barba o baffi (con relativo colore), piercing all'orecchio, apparecchi acustici (su quest'ultimi possiamo anche scegliere il colore), occhiali (con scelta del colore) e per concludere la presenza di un cappello (anche di questo oggetto possiamo scegliere il colore).
Al termine della personalizzazione premiamo sull'icona a forma di specchio per confrontare l'avatar con il nostro viso e premiamo in alto su Fine per confermare la creazione. WhatsApp ci chiederà subito di condividere gli aggiornamenti del profilo per far conoscere a tutti il nostro nuovo avatar.
2) Come creare avatar su iPhone
Su iPhone la procedura per creare un avatar personalizzato su WhatsApp è molto simile a quella vista su Android. Per iniziare dobbiamo aprire l'app di WhatsApp, premere in basso sul menu Impostazioni e pigiare sulla voce Avatar presente subito sotto l'immagine del profilo.
Nella nuova schermata premiamo su Crea il tuo avatar, pigiamo su Inizia e personalizziamo il suo aspetto agendo sulle voci e sui menu già visti nell'app Android, partendo dal colore della pelle fino ad arrivare al colore del cappello che vogliamo far indossare al nostro alter ego.
3) Come usare gli sticker basati sugli avatar
La creazione di un nuovo avatar sbloccherà una delle funzioni più desiderate del nuovo WhatsApp: la possibilità di usare il nostro avatar in un set di sticker personalizzati.
Per dare un rapido sguardo a questi nuovi sticker non dobbiamo far altro che portarci nel percorso Impostazioni -> Avatar e premere su Sfoglia sticker per vedere quali sticker possiamo utilizzare. Questi sticker sono creati direttamente da Meta e possono essere utilizzati da subito, senza doverli scaricare.
Per utilizzare i nuovi sticker apriamo una chat o un gruppo su WhatsApp, premiamo sull'icona a forma di smile (su Android) o sull'icona a forma di foglio con l'angolo arrotondato (su iPhone), premiamo in basso sull'icona Avatar (una faccia con un sorriso) e scegliamo uno degli sticker personalizzati creati su misura sull'avatar.
Lo stile di questi sticker ricorda molto da vicino quelli ottenibili con i Memoji e gli Animoji, come visto nelle nostre guide su come usare le Emoji AR su Samsung Galaxy e ogni smartphone e su come inviare Memoji e Animoji da Whatsapp per Android.
4) Aggiungere l'avatar come immagine di profilo
L'avatar creato con WhatsApp può essere utilizzato come immagine del profilo utente, così da avere sempre una buona alternativa alle foto personali usate finora.
Per aggiungere l'avatar come immagine del profilo apriamo l'app di WhatsApp, portiamoci nel percorso Impostazioni -> Avatar e premiamo su Crea immagine del profilo per iniziare a creare la nuova immagine che accompagnerà il nostro profilo d'ora in avanti.
5) Modificare o cancellare un avatar
L'avatar che avevamo creato non ci piace più e vogliamo modificarlo o cancellarlo? Niente di più facile! Portiamoci nuovmente nel percorso Impostazioni -> Avatar e premiamo sull'icona a forma di matita (su Android) o sulla voce Modifica avatar (su iPhone) per modificare l'aspetto del nostro avatar.
Se invece volessimo cancellare l'avatar creato non dobbiamo far altro che premere sulla voce Elimina avatar; nulla ci vieta di creare uno nuovo di zecca in qualsiasi momento, ripetendo i passaggi visti nei capitoli precedenti.
Conclusioni
WhatsApp si arricchisce di una funzione che farà la gioia di tutti gli utenti che amano personalizzare il proprio account e comparire nelle chat con il proprio avatar. WhatsApp vi permetterà di usare anche un set di sticker esclusivi basati sull'avatar creato e di utilizzarlo come immagine del profilo.
Per creare nuovi set di sticker e nuove emoji possiamo leggere le nostre guide alle app per creare emoji (Emoticon) personalizzate su chat e messenger e su come trasformare foto in Emoji personalizzata con la nostra faccia.