Se il telefono si surriscalda durante la carica, come risolvere
Il telefono diventa caldo quando in ricarica? Vediamo perché questo è normale e come risolvere se è bollente per surriscaldamento eccessivo
Il telefono può surriscaldarsi in molte occasioni, incluso il processo di ricarica. Molti utenti si allarmano quando prendono il telefono tra le mani mentre è ancora sotto carica, rendendosi subito conto che la scocca posteriore è decisamente calda, a volte con una temperatura così alta da rendere impossibile tenere in mano il telefono per più di qualche minuto.
Se il telefono si surriscalda durante il processo di ricarica, non dobbiamo subito allarmarci! Nella guida che segue vi mostreremo perché il telefono si surriscalda durante la ricarica, cosa possiamo fare per ridurre l'effetto del calore generato dal processo di ricarica e cosa dobbiamo controllare per identificare dove il surriscaldamento può generare veri problemi (per esempio se si riscalda troppo il caricatore a muro o il cavo di ricarica).
LEGGI ANCHE -> Come misurare la temperatura del telefono su Android e iPhone
Il telefono diventa caldo sotto carica: è normale?
I moderni processi di ricarica vengono effettuati con potenze elettriche molto superiori rispetto alle ricariche dei vecchi cellulari o dei primi modelli di smartphone. Sempre più telefoni infatti forniscono la ricarica rapida (sui modelli di punta troviamo anche la ricarica ultra rapida).
La ricarica rapida mette in gioco potenze elettriche molto elevate: si parte da 15W, passando per la ricarica da 18 o da 33W (le più comuni), arrivando a ricariche da 80W, 120W o addirittura 240W sugli smartphone di fascia alta.
L'utilizzo di potenze così elevate genera inevitabilmente un elevato calore da dissipare, per via dell'effetto Joule (lo stesso che rende(va) incandescenti le vecchie lampadine).
Con potenze di ricarica così elevate dobbiamo quindi per forza aspettarci un telefono molto caldo e bollente durante il processo: meglio quindi non toccarlo ed attendere la fine della ricarica (comunque molto breve viste le potenze in gioco).
I circuiti interni del telefono sono studiati per leggere la temperatura di ricarica e di intervenire (spegnendo o riducendo la potenza di ricarica) in caso di temperature molto elevate: non corriamo quindi il rischio di incendiare qualcosa o di far scoppiare il telefono, ma solo se rispettiamo le raccomandazioni della casa quando sfruttiamo la ricarica rapida.
Usare caricatori e cavi originali
Il pericolo maggiore si ha quando a surriscaldarsi sono i caricatori USB e i cavi utilizzati per il processo di ricarica: una temperatura troppo alta può danneggiare i fili e i trasformatori, causando un principio d'incendio nelle situazioni più estreme.
Per ridurre i rischi vi consigliamo di usare solo i caricatori e i cavi USB originali forniti nella confezione o venduti dal produttore del telefono, in particolare se vogliamo sfruttare la ricarica rapida.
Qui in basso abbiamo raccolto i migliori caricatori e cavetti originali che possiamo utilizzare per i produttori di telefoni più famosi:
- Samsung: Samsung EP-T4510 Caricabatterie Super Fast Charging 45W, Porta USB-C.
- Apple: Apple Alimentatore USB‑C da 20W e Apple Cavo da Lightning a USB (2m).
- Xiaomi: Xiaomi 65W Fast Charger con tecnologia GaN Type-A + Type-C e Xiaomi Cavo USB-A to USB-C SJV4109GL, Braided cavo 2.0, Ricarica rapida.
- OnePlus: OnePlus Warp Charge 65 Power Adapter e OnePlus Fast Charge Type-C Cable.
- OPPO: OPPO Caricabatterie VOOC da Muro @DC 5V/4A Bianco e Oppo VOOC Cable USB-A to USB-C 1M.
Usiamo se possibile sempre il caricatore e il cavetto originale inclusi nella confezione; se perdiamo o rompiamo uno di questi elementi usiamo solo gli accessori autorizzati dal produttore, recuperando questo articolo e usando la lista presente in alto per acquistare solo prodotti originali.
Consigli per evitare il surriscaldamento del telefono
Se il telefono diventa eccessivamente caldo sotto carica, possiamo seguire dei semplici accorgimenti per evitare che il calore possa danneggiare il telefono o risultare addirittura pericoloso per le persone o per gli oggetti che lo circondano. I migliori consigli da seguire sono:
- non lasciamo il telefono in carica sotto un cuscino o sotto le coperte;
- evitiamo di appoggiare la parte calda del telefono (ossia la parte posteriore) a contatto con carta, stoffe o altri oggetti che possono bloccare il ricircolo dell'aria;
- utilizziamo un supporto per telefoni di metallo, così da poter dissipare meglio il calore durante la carica;
- carichiamo più spesso il telefono, così da ridurre la durata dei cicli in ricarica rapida (carichiamo quando possibile);
- se il telefono diventa davvero troppo caldo rimuoviamo la cover o qualsiasi altra protezione presente nella parte posteriore.
Con questi semplici trucchi dovremmo essere in grado di risolvere la maggior parte dei problemi dei telefoni che si surriscaldano durante la carica.
Conclusioni
Un telefono che si riscalda durante il processo di ricarica non deve subito allarmare, visto le grandi potenze in gioco ci sta che diventi caldo e molto caldo (è il prezzo da pagare per avere la ricarica rapida e la ricarica ultra rapida).
Se notiamo che questo calore sta danneggiando il telefono o ne diminuisce l'autonomia della batteria, seguiamo i consigli presenti nella guida in alto per risolvere una parte dei problemi dovuti al surriscaldamento del telefono.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide se il telefono si scalda, come raffreddare lo smartphone (Android e iPhone) e come evitare che un telefono esploda o vada a fuoco.
Posta un commento